Adrien Mestre si è aggiudicato la categoria Open Pro e Pawel Tarnowski la categoria IQ Foil.
03/12/2023 – La terza edizione della Lanzarote Foil Challenge si è tenuta ieri sull’isola di Lanzarote. In una giornata emozionante, i partecipanti hanno goduto del vento favorevole che li ha fatti volare sulla tavola da windsurf foil lungo la costa, raggiungendo velocità fino a 30 nodi. Questa edizione è stata contrassegnata dalle condizioni meteorologiche instabili degli ultimi giorni, portando gli organizzatori a decidere che la regata si sarebbe svolta in due giorni, giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre. In questo modo, la sfida è stata portata a termine, con oltre 200 chilometri percorsi, posizionando la Lanzarote Foil Challenge come l’unica regata ultramaratona al mondo.
I windsurfisti hanno gareggiato nelle categorie Open Pro (femminile e maschile), IQ Foil, Locals e Kite Foil. Giovedì, la gara di punteggio è iniziata alle 12 da Marina Rubicón, partendo dal Faro de Pechiguera e dirigendosi lungo El Golfo fino a La Santa. Da lì, hanno proseguito verso Famara, dove i partecipanti sono arrivati intorno alle 14:30. Il tedesco Nico Prien e il francese Adrien Mestre hanno concluso questa prima parte della gara a pari punti, seguiti dallo svedese Hugo Sjöberg, nella categoria Open Pro. In IQFoil, il polacco Pawel Tarnowski è stato il primo a tagliare il traguardo davanti al connazionale Michal Polak, mentre la terza posizione è andata all’ungherese Máté Bors.
Questo sabato, la regata è ripresa da Famara con onde più grandi del previsto, complicando ulteriormente la difficoltà della gara. I regatanti hanno navigato fino a La Graciosa, dove il francese Adrien Mestre è arrivato per primo, seguito dal tedesco Nico Prien e da Pawel Tarnowski. Il quarto tratto si è concluso a Costa Teguise, con Michal Polak in testa, seguito da Tarnowski e Mestre. Da lì a Marina Rubicón, il traguardo della gara, Michal ha attraversato per primo.
Così, la classifica nella categoria Open Pro è risultata la seguente: Adrien Mestre al primo posto, seguito da Nico Prien, e Hugo Sjöberg ha conquistato la terza posizione. “Abbiamo distrutto il record perché siamo per la maggior parte in linea retta, quindi è stato davvero veloce e divertente”, ha dichiarato il vincitore Adrien Mestre.
La francese Marion Mortefon e la polacca Anastasiya Valkevich, che gareggiavano nella categoria Open Foil, sono state le uniche donne a partecipare alla regata, completandola con successo. Marion ha conquistato la prima posizione, e Anastasiya ha ottenuto la seconda.
Nella categoria IQ Foil, è stato Pawel Tarnowski a emergere come vincitore, con Michal Polak e Máté Bors che hanno conquistato rispettivamente la seconda e terza posizione. “È stata un’esperienza super positiva gareggiare intorno a questa bellissima isola. Abbiamo avuto un vento più forte del previsto, il che è stato bello, e abbiamo fatto tutto come avevamo pianificato”, ha dichiarato Pawel Tarnowski.
Nella categoria Locals, vale la pena notare le performance di Federico Morales, Rafael Lasso e Rafael Ortega, che hanno completato la gara.
I partecipanti più giovani alla gara, gli italiani Luca Conforti in IQFoil e Diego Gargallo in Open, sono riusciti a completare la gara, esprimendo grande soddisfazione per aver affrontato la sfida.
La regata si è svolta senza incidenti e ha lasciato un’impressione positiva tra i partecipanti, che hanno concordato sulla natura spettacolare e la sfida impegnativa di questo evento.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione nella piazza della capitania di Marina Rubicón, alla presenza di Juan Monzón, Assessore allo Sport del Cabildo de Lanzarote, e María Martín, Responsabile Marketing e PR di Lanzarote European Sport Destination.
Ancora una volta, la Lanzarote Foil Challenge ha raggiunto il suo obiettivo. Organizzata dal Windsurfing Club Los Charcos, in collaborazione con Marina Rubicón e la Federazione Canaria di Vela, questa sfida sportiva conferma Lanzarote come una delle principali destinazioni per il windsurf. Va notato che l’isola si è già affermata come base invernale preolimpica per velisti provenienti da tutto il mondo.
Questa regata è stata resa possibile grazie al patrocinio di Promotur-Turismo de Canarias e al Cabildo de Lanzarote attraverso il Dipartimento del Turismo (SPEL-Turismo de Lanzarote con il suo marchio European Sports Destination) e il Servizio Sportivo Insulare, nonché al Dipartimento dello Sport del Comune di Teguise e alla collaborazione dell’Hotel Dreams Lanzarote Playa Dorada Resort & Spa, Cicar Canary Islands Car, Salinas de Janubio e ai Centri di Arte, Cultura e Turismo del Cabildo de Lanzarote.
La Lanzarote Foil Challenge aspira a diventare un evento di punteggio nel circuito internazionale di campionati di windsurf. Questa è già la sua terza edizione, e gli organizzatori continueranno a lavorare per rendere questa competizione un punto di riferimento.
source: Nora Pérez
photo: John Carter, Inna Bru