10/09/2017 – Come previsto, il secondo giorno della tappa PWA Slalom 2017 Waterz Hvide Sande è stata quella che ha dato il via alle danze, e ha permesso il completamento di due tabelloni sia per la flotta maschile che quella femminile. Matteo Iachino (Starboard, Point-7) non avrebbe potuto desiderare un migliore inizio vincendo entrambe le finali vincenti, mentre Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) è in testa alla classifica femminile.
Per quanto riguarda la flotta femminile Lena Erdil conduce l’evento dopo un primo posto e un secondo nei due tabelloni, seguita a soli due punti da Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) che si accontenta di un quarto posto nel primo tabellone per ottenere una splendida vittoria nella seconda eliminazione. Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) attualmente completa il podio nell’attuale classifica provvisoria con un secondo e un quarto posto, mentre la francese Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails) è al quarto posto. Jenna Gibson (Fanatic, NorthSails) al suo debutto nel tour mondiale è in quinta posizione.
Matteo Iachino (Starboard, Point-7) ha vinto il suo primo evento proprio qui l’anno scorso e in questo momento sta riuscendo a difendere con successo questa corona vincendo entrambe le eliminazioni finite oggi. Attualmente ha un vantaggio di 11,6 punti e i suoi rivali avranno bisogno di un suo errore o aspettare che il primo scartato entri in gioco dopo la gara 4 per avere la possibilità di chiudere il divario.
Iachino è stato l’unico uomo a qualificarsi per entrambe le finali vincenti; Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins) è attualmente lo sfidante più vicino di Iachino in seconda posizione dopo aver finito in 3 ° e 9 ° posizione i due tabelloni. Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails) attualmente completa la top 3 dopo aver finito in 11esima e in terza i due tabelloni; il tedesco sembra divertirsi nelle acque danesi guadagnando il suo primo podio qui nel 2016. Il leader mondiale di tour mondiale Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) è attualmente in quarta posizione, mentre Julien Quentel (Patrik, Avanti) si trova al 5 ° posto dopo le due gare di apertura.
Tra gli italiani troviamo Bruno Martini (RRD, Point-7, AL360) che ha iniziato con un brillante secondo posto dietro l’Iachino nel primo tabellone, ma non è riuscito a continuare il suo percorso nel secondo tabellone, venendo eliminato al terzo turno, attualmente è in 15esima posizione; Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360) è attualmente in 13esima posizione dopo essere entrato in entrambe le finali perdenti. Andrea Cucchi (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul) invece è in 20esima posizione, Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl) in 22esima, Andrea Rosati in 31esima (RRD, Loftsails, Nissan), Francesco Scagliola (Point-7, MaverX Masts) in 46esima seguito da Massimiliano Loncrini (Fanatic, NorthSails, Fenz your Friends, ION) in 47esima.
Attualmente la classifica vede:
2017 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
2nd Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Mystic)
3rd Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui)
4th Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails)
5th Jenna Gibson (Fanatic / NorthSails)
2017 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses)
2nd Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
3rd Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails)
4th Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
5th Julien Quentel (Patrik / Avanti)
6th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
7th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
8th Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins)
9th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
10th Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins)
Le previsioni per domani sembrano eccellenti, con vento forte previsto già dalla mattina. Lo Skipper’s meeting è previsto per le 10.00 con la prima prova alle 10:30 (GMT + 2).
Source: PWA
Photo: JC/PWA