12/09/2017 – 4 ° giorno: Offringa vicino al titolo mondiale mentre Albeau risale a un punto da Iachino
Dopo un terzo giorno senza essere riusciti a completare una heat, il vento ha ripreso a soffiare il 4to giorno della Coppa del Mondo PWA 2017 Waterz Hvide Sande e per fortuna le alghe che hanno causato così tanti problemi finora non sono piu’ state un limite grazie ai venti offshore della notte che le hanno spinte al largo. Ci sono state grandi variazioni sia nella forza che nella direzione del vento che nel complesso ha soffiato tra i 20 e 30 nodi e ha visto la maggior parte delle ragazze con le 6.2-7.0 e i ragazzi con le 7.8 -8.6 metri quadri. Entro la fine del giorno sono stati completati altre due eliminazioni che vedono Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) al primo posto sempre piu’ vicino alla vittoria dell’evento e del titolo mondiale dopo aver vinto le due eliminazioni di oggi mentre Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) è saldamente nella caccia per il titolo dell’evento dopo aver vinto entrambe le eliminazioni di oggi per ridurre notevolmente il vantaggio di Matteo Iachino.
Donne
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) potrebbe aver iniziato l’evento lentamente ma da allora la 26enne è in forma scintillante. Offringa aveva iniziato la giornata al secondo posto, ma dopo la sua performance ha un vantaggio di 3,9 punti ed e’ sul punto di catturare il titolo 2017 Women’s PWA Slalom World. Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) è la sfidante più vicina di Offringa dopo una giornata solida che ha visto l’ex campione del mondo due volte in seconda posizione ma dovrà fare di più se vuole prendere il titolo della gara nell’ultimo evento della stagione.
Dopo una partenza estremamente brillante all’evento Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360) ha subito una giornata disastrosa. La vice campionessa mondiale era in testa dell’evento all’inizio della giornata ma scende al terzo posto dopo i risultati deludenti di un 5° e 9° posto. Nella seconda gara Erdil è stata un po ‘sfortunata dopo essersi schiantata con Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) prima della linea di partenza, questo incidente ha impedito una possibile rimonta. Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails) si e’ assicurata altri due terzi posti per cementare il suo quarto posto nelle classifiche dell’evento con Erdil ad appena 1,3 punti di distanza e Cousin Questel a 3 punti.
La 20enne Maëlle Guilbaud (Patrik / LoftSails) ha fatto una lenta partenza all’evento con un 8° e 12° posto, ma ha ripreso fiducia dopo aver scoperto di essere al terzo posto nella classifica mondiale e si e’ assicurata due solidi 4° posizionandosi nella top5 a scapito di Jenna Gibson (Fanatic / NorthSails) e se il secondo scarto entra in gioco allora potrebbe ancora migliorare.
Uomini
Il campione del mondo attuale Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses) ha avuto un chiaro vantaggio in cima alla classifica degli eventi all’inizio dell’evento ma ha visto il suo vantaggio ridotto a solo 1 punto dopo che l’attuale leader mondiale del tour Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) ha vinto entrambe le eliminazioni di oggi. Albeau ha riconosciuto che mentre la sua velocità è stata eccellente nel giorno di apertura delle gare, la sua concentrazione può essersi oscurata un po’, ma oggi è tornato al suo meglio e ora c’è una brillante battaglia per il titolo dell’evento che potrebbe rivelarsi cruciale nel decidere il campionato del mondo di quest’anno.
Tra gli italiani troviamo Bruno Martini (RRD, Point-7, AL360) in 18esima posizione, Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl) in 20esima, Andrea Rosati in 21esima (RRD, Loftsails, Nissan), Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360) 24esima posizione, Andrea Cucchi (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul) in 26esima posizione, Massimiliano Loncrini (Fanatic, NorthSails, Fenz your Friends, ION) in 47esima e Francesco Scagliola (Point-7, MaverX Masts) al 48esimo posto.
La previsione vede l’arrivo di una bassa pressione su Hvide Sande. Al momento sembra che la mattina offrirà le migliori condizioni, per cui lo skippers meeting è stato chiamato alle 9 del mattino con l’azione che inizia dalle 9:30 (GMT + 2).
Current Ranking 2017 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom After Four Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui)
3rd Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
4th Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails)
5th Maëlle Guilbaud (Patrik / Loft Sails)
2nd Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
3rd Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
4th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic)
5th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
6th Julien Quentel (Patrik / Avanti)
7th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
8th Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
9th Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins)
10th Marco Lang (Fanatic / NorthSails)
Source: PWA
Photo: JC/PWA