II tappa Coppa Italia T293 + RS:X (m/f/y) + I tappa Trofeo Nazionale Cadetti Kids T293
05/06/2016 (D3) – Davide Monge: “Ultima giornata di regate alla Società Canottieri di Marsala.
La pioggia notturna gentilmente si ritira e un cielo grigio, ma disposto a far passare qualche raggio di sole, accoglie gli atleti delle classi Techno 293 e RS:X.
Tra le 9.50 e le 10.30 escono RS:X e Plus, 6.8 e 7.8. Gli Under 13 con Kids ed Esordienti sono tenuti a terra.
Inizia una lunga attesa, che ragazze e ragazzi trascorrono in molteplici modi, riassumibili nella formula “firriari i pollici” (in avanti e poi all’indietro, tanto c’è tempo).
Alle 12.35 entrano in acqua, tra urla di giubilo, Kids ed Esordienti: per loro le regate (tre a fine giornata) iniziano quasi subito.
Prima che il campanile della Chiesa Madre scocchi le 13.30 viene dato il segnale di partenza agli RS:X+Plus. Dopo un attimo di pausa, partono i 7.8 seguiti dai 6.8.
Ancora una breve attesa e tocca ai 5.8. Tutte le flotte portano a termine due prove, condizionate da un vento leggero (4-5 nodi) e soggetto a salti di direzione.
Abbiamo intervistato le tre ragazze del Circolo Nautico di Loano vincitrici di coppe.
Marta Monge (prima femminile U15 e seconda assoluta): “È stata una regata impegnativa, disputata in condizioni di vento leggero, dove era necessario non perdere la concentrazione e pompare al massimo. Ho cercato di dosare le forze per mantenere prestazioni costanti in tutte le prove disputate. I pesi leggeri erano decisamente avvantaggiati, ma ho fatto del mio meglio. Sono in buone condizioni fisiche e mi sento in forma: ho curato la preparazione atletica e in mare durante i mesi invernali con il mio allenatore Anton Gemma”.
Matilde Fassio (seconda femminile U15 e sesta assoluta):
“Sono contenta di questa mia prestazione, anche se rovinata da un paio di risultati che non mi hanno soddisfatta per scelte tattiche sbagliate”.
Sara Galati (seconda femminile U13):
“Sono felice del mio secondo posto assoluto nella seconda regata, alle spalle della mia amica-rivale Sofia Renna. Spero di ripetere questo risultato nella prossima tappa di Coluccia”.
Un ringraziamento particolare alla Società Canottieri di Marsala, che il 18 agosto festeggerà i 70 anni d’attività. La direzione, i soci e il personale tutto, sempre gentile e sorridente, hanno reso onore alla tradizione d’accoglienza di questi luoghi. Ottimo ristorante, bar fornitissimo, strutture moderne ed eleganti hanno suscitato ammirazione e umana invidia negli accompagnatori degli atleti “fuori casa”.
Prima del commiato, sia consentita un’osservazione off topic. C’è un elemento forte, che rende ogni trasferta in terra siciliana immancabile e indimenticabile: la pasticceria. Cannoli, cassate, tranci al pistacchio e al cioccolato, paste di mandorla … sono una delizia per il corpo e per lo spirito. E allora le preoccupazioni per la posizione di classifica o le condizioni meteo dovrebbero passare in secondo piano. Rattrista, piuttosto, il pensiero che è giunto il momento di ripartire …”
Tra i CH3 vince Giuseppe Paolillo, seguito da Marco Di Ronza e Samuel Manca. Prima Anita Soncini.
Tra i CH4 vince Alessandro Graciotti, seguito da Pier Enrico Mariotti e Jacopo Gavioli. Prima Lucia Napoli.
Tra gli Esordienti vince Caterina Biagiolini, seguita da Alberto Citzia e Nicolo’ Spanu.
Tra gli U13 vince Alessandro Melis, seguito da Sofia Renna e Giuseppe Romano.
Tra gli U15 vince Davide Antognoli, seguito da Marta Monge e Riccardo Milani.
Tra gli U17 vince Federico Ferracane, seguito da Nicolo’ Renna e da Nicolo’ Gatti. Prima Enrica Schirru.
Tra gli RSX e Techno+ vince Matteo Evangelisti, seguito da Antonino Cangemi e Ruggero Lo Mauro. Prima Prima Marta Maggetti seguita da Giorgia Speciale.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: Marco Rossi – Coordinamento Nazionale del Windsurf Giovanile TECHNO 293 – Redazione Techno 293 e RS:X Flash