D4
Lanzarote ha mostrato il suo lato migliore nel quarto giorno degli IQFOiL International Games. In questo penultimo giorno, il comitato di regata è riuscito a far disputare le gare su due percorsi e la maratona prima della pausa pranzo. Dopo la pausa, tutti i corridori hanno disputato altre due gare di slalom. Al termine di questa intensa giornata di regate, è ancora la spagnola Pilar La Madrid a guidare la flotta femminile seguita da Emma Wilson (GBR) e Maja Dziarnowska (POL). In campo maschile, Nicolas Goyard (FRA) è riuscito a rimanere in testa. Mentre il numero due e tre si sono scambiati di posizione, mettendo Luuc van Opzeeland (NED) al secondo e Huig-Jan Tak (NED) al terzo.
La Madrid inarrestabile
Emma Wilson si è avvicinata al mattino a La Madrid. Dopo che entrambi avevano vinto una delle due gare del percorso, Wilson ha vinto la maratona, valida per il doppio dei punti. Ma nel pomeriggio, in cui entrambe le ragazze erano in una heat diversa, La Madrid è stata di nuovo inarrestabile. Laddove La Madrid ha vinto entrambe le sue gare, Wilson ne ha vinta solo una. L’altra è andata a Marion Couturier (FRA), che per ora è ottava assoluta.
Goyard vince la maratona e rimane in cima alla classifica
Il francese Nicolas Goyard è riuscito a mantenere la prima posizione tra gli uomini, grazie alla sua vittoria nella maratona. Goyard: “Sono davvero molto contento della mia maratona di oggi. A metà strada non pensavo di finire primo. È stata una gara davvero impegnativa”.
Al secondo posto, a soli due punti da Goyard, troviamo Dutchie Van Opzeeland. Van Opzeeland: “E’ stata dura ma buona. È stato divertente. Nella mia gara di slalom di questo pomeriggio, ho cercato di tenere la mia posizione al sicuro e di spingere fuori tutti gli altri dalla vetta. Ha funzionato entrambe le volte, il che è fantastico. Quindi, concludendo la giornata con una nota positiva, direi.”
Koerdel contro Barton
Dietro Goyard, Van Opzeeland e Tak c’è stata una vera battaglia per il quarto posto tra Sebastian Koerdel (GER) e Matthew Barton (GBR). Con Koerdel che ha vinto entrambe le sue gare di slalom assicurandosi il quarto posto.
Koerdel: “Questo pomeriggio è stato particolarmente bello, perché avevo Matthew Barton con me nella heat. Eravamo quarti e quinti per le gare di slalom. Abbiamo avuto una piccola resa dei conti e ho ottenuto la migliore conclusione”.
D5
PILAR LA MADRID E NICOLA GOYARD VINCONO I PRIMI IQFOIL INTERNATIONAL GAMES DEL 2022
Vento forte, moto ondoso e regate spettacolari alle finali degli IQFOiL International Games Act 1 a Lanzarote, in Spagna. Dopo una splendida finale a eliminazione diretta, è la spagnola Pilar La Madrid a portare a casa la sua prima vittoria in nazionale. La Madrid è affiancata sul podio da Marion Mortefon al secondo posto e Lucie Belbeoch al terzo, entrambe francesi. Negli uomini, è Nicolas Goyard a portare l’oro a casa in Francia. Laddove Goyard ha combattuto per tutta la settimana con gli olandesi Luuc van Opzeeland e Huig-Jan Tak, è il brasiliano Mateus Isaac ad afferrare l’argento davanti al giovane Finn Hawkins (GBR).
La Madrid conquista il primo oro internazionale
Per La Madrid, che ha guidato da sovrana per tutta la settimana, questa medaglia d’oro è stata speciale. La Madrid: “Questo è il mio primo grande evento internazionale che riesco a vincere, quindi sono super felice. Oggi era super ventoso con mare mosso, quindi per metà del downwind ho potuto navigare solo a braccia, ma ci sono riuscita e sono super, super felice!”
Goyard: sul livello superiore!
Nicolas Goyard: “Oggi c’era molto vento, il mare era molto mosso. Ho guardato i quarti e la semifinale dalla riva, ed è stato fantastico da vedere. Che io possa finire in finale è super bello, soprattutto perché è il primo evento dell’anno. Grazie al mio allenatore e a tutte le persone sulla riva che sono venute a trovarci. Molte persone sono venute al molo per assistere alle gare finali. Grazie per essere venuti, questo ha reso il tutto ancora più sorprendente. Penso che abbiamo organizzato un grande spettacolo in acqua per loro. Grazie e alla prossima!”
Results Women
Pilar La Madrid (ESP)
Marion Mortefon (FRA)
Lucie Belbeoch (FRA)
Maja Dziarnowska (POL)
Emma Wilson (GBR)
Palma Cargo (CRO)
Lola Sorin (FRA)
Delphine Cousin (FRA)
Marion Couturier (FRA)
Islay Watson (GBR)
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
Results Men
Nicolas Goyard (FRA)
Mateus Isaac (BRA)
Finn Hawkins (GBR)
Luuc van Opzeeland (NED)
Huig-Jan Tak (NED)
Matthew Barton (GBR)
Clement Bourgeois (FRA)
Andy Brown (GBR)
Sebastian Koerdel (GER)
Sam Sills (GBR)
Gli italiani in gara:
Marta Maggetti 11ma,
Sofia Renna 19ma,
Luca Di Tomassi 14mo,
Nicolo’ Renna 23mo,
Jacopo Renna 39mo,
Daniele Benedetti 40mo
Antonio Cangemi 43mo,
Mattia Camboni 53mo.
IQFOiL International Games
L’evento è iniziato martedì 25 gennaio, con un nuovo format per i seguaci della classe olimpica di windsurf. Accanto alle gare a bastone, c’è uno Sprint Slalom e una maratona, che contano il doppio dei punti. Anche la finale garantisce molti spettacoli visto che si corre a eliminazione diretta. Nei Quarti di Finale corrono dal quarto fino al decimo della classifica assoluta. Solo i primi due procedono alle Semifinali. Nella semifinale si danno battaglia contro il secondo e il terzo della classifica generale per ottenere gli ultimi due posti della Grande Finale. Nella Grande Finale, oltre ai numeri uno e due delle semifinali, corre il leader della classifica generale. L’ordine di arrivo nella Grande Finale e’ determinante per la distribuzione delle medaglie.
Questo evento a Lanzarote è l’atto di apertura di una serie di nove eventi in totale quest’anno. Con regate che si terranno in luoghi famosi come Cadice (ESP), Travemunde (GER) e Torbole (ITA).
source: IQFOiL Class
photo: sailingenergy (c) IQFOiL Class