IV Regata Nazionale Classe Windsurfer 23/24 Giugno 2018 Vindicio (LT)
Buona, anzi buonissima, la prima. La prova di VIndicio, infatti, è stata si la quarta regata nazionale ma anche e soprattutto la prima, e vera anteprima internazionale, con la nuova Windsurfer LT. E non poteva esserci battesimo migliore.
La classe windsurfer sembra che a Vindicio chiami il Grecale e così anche quest’anno è il NE a dare il benvenuto sin dalle prime ore del mattino; a catalizzare però l’interesse di tutti i regatanti, almeno per una volta, non è il vento ma l’attesa e l’arrivo del furgone con 27 tavole ancora imballate da consegnare nominativamente a ciascun atleta; una sorta di investitura che ricorda, soprattutto ai regatanti della prima ora, emozioni già vissute.
Skipper meeting e pronti via, tutti subito in acqua con la nuova tavola e bei 20 nodi tesi in tutta la baia.
Lo start della prima prova viene fissato alle 13:00 con una novità rispetto al recente passato; l’introduzione dell’opzione del percorso a triangolo, alternativa al classico bastone; una rivisitazione del classico triangolo olimpico con arrivo di poppa.
Nella giornata di sabato, approfittando delle favorevoli condizioni meteo, vengono disputate 4 prove; prime tre prove back-to-back, con vento teso sui 18/20 nel corso delle prime due, ove si è regatato sul percorso a triangolo, poi un po’ in calo nella terza con percorso a bastone; trenta muniti di riposo a terra e di nuovo in acqua per la quarta ed ultima prova della giornata, sempre con percorso a bastone.
Dalle novità alle certezze; cambia tavola ma non cambia il nome del primo a tagliare l’arrivo: ancora e sempre lui, Alessandro Torzoni, con due primi nelle prime due prove, un quarto ed un secondo nelle due a seguire, ancora a guidare la classifica generale e quella di categoria, seguito stavolta da Giampaolo Fantozzi. Nella categoria leggeri, dopo 4 prove, primo Massimiliano Casagrande, oltre che ottimo terzo in classifica generale, poi Luca Frascari e Francesco Pavolini.
Dopo aperitivi vari, un po’ di sano bar sport con commenti a caldo sulla tavola e l’immancabile ed ottima cena offerta dal circolo organizzatore, tutti a letto presto perché il meteo porta ancora Grecale teso nella prima parte della mattinata e così lo start della prima prova è fissato per le 9:30.
Il vento è meno stabile del sabato tanto da costringere a diversi spostamenti del campo di regata; la prima prova di giornata, con ESE intorno ai 10/12 nodi, è vinta da Massimiliano Casagrande, seguito da Alessandro Torzoni, autore di una grande rimonta; terzo Mario Valdivieso con la tavola “classic”.
Il vento completa la sua rotazione verso Ovest ed anche il programma di regata, dopo l’ennesimo spostamento di percorso, viene completato con lo svolgimento della sesta prova, vinta da Torzoni su Valdivieso (sempre con tavola “classic”) e Giampaolo Fantozzi.
Dopo sei prove, nella categoria pesanti vince Alessandro Torzoni, secondo Giampaolo Fantozzi e terzo, dopo un duello all’ultima bolina, Edoardo Thermes che la spunta su Stefano Bonanome.
Nella categoria leggeri, primo Massimiliano Casagrande, seguito da Mario Valdivieso e Francesco Pavolini.
Categoria donne vinta da Simona Cristofori su Manuela Arcidiacono e Carola De Fazio.
Ulteriore nota positiva: tra i 28 in acqua il gradito ritorno alle regate di Luca Moscon, capace anche di togliersi la soddisfazione di girare, nell’ultima prova, primo alla boa di bolina.
text & source: Giampaolo Fantozzi