Jason Polakow ha surfato su alcune delle migliori onde del pianeta. In questo nuovo video RedBull ce ne sono cinque che non dimentichera’ mai.
Poche persone al mondo hanno cavalcato molte onde come il campione di windsurf Jason Polakow. Che abbia una vela nelle sue mani, che sia trainato da un jet ski o debba pagaiare su un shortboard l’impavido australiano è uno dei rider di onde più difficili sul pianeta.
In questo video Jason mostra alcune delle sue onde preferite in tutto il mondo a partire dal suo paese, l’Australia: “La costa nord-occidentale dell’Australia ha tonnellate di onde incredibili e con le giuste risorse – un vero e proprio fuoristrada – si possono ottenere alcune condizioni incredibili” dice.
E la seconda onda in Australia mostrata nel video? “Non posso dire esattamente dove si trovi ma è paragonabile a Teahupo’o!”
Certo, poi c’è Teahupo’o – una delle onde più brutte del pianeta. Perché? “A causa del reef poco profondo – E’ così facile rimbalzare sul fondo e il corallo è super tagliente” risponde Jason “atteri nel modo sbagliato e ti puoi sbucciare tutta la pelle della faccia.” Tali lesioni sono note nel mondo del surf come ‘tatuaggi di Tahiti’.
Ma, naturalmente c’è sempre l’onda finale proprio sulla riva di Maui di fronte alla casa di Jason: Jaws o Pe’ahi. E’ un luogo dove Jason ha cavalcato molte onde e preso molte botte – tra cui un wipe-out infame nel 2011. E’ l’unico surfer al mondo ad aver sperimentato di restare sott’acqua a Jaws per così tanto tempo – e lui ringrazia ancora oggi per essere sopravvisuto.
Ma dopo aver navigato alcune delle onde più grandi e migliori del pianeta Polakow ha ancora gli occhi puntati su un paio di spots che non sono esattamente facile da raggiungere – come Cortes Bank al largo della costa di San Diego o Predra Branca al largo della Tasmania.
Entrambe queste onde richiedono una barca per arrivarci e sono state surfate ma non con un windsurf. Sarà Polakow a farlo? Solo il tempo – e la previsione perfetta – lo diranno.
Source: Josh Sampiero / www.redbull.com/en/adventure/stories/1331638655498/jason-polakow-jaws-chopes-gnaraloo