Jason Polakow e Robby Naish riflettono a proposito di Jaws, l’onda più grande del mondo.
Non esiste niente come “l’onda più grande del mondo”. Tale denominazione cambia ad ogni mareggiata, ad ogni stagione, e in diversi angoli del pianeta. Ma ci sono alcuni punti che rimangono le mecche del surf delle grandi onde. Due di questi luoghi sono nelle isole Hawaii, a Waimea Bay a Oahu e a Jaws a Maui.
A differenza di Waimea, che si rompe in piena vista della Kamehameha Hawaii sulla North Shore di Oahu, ed è stata surfat fin dagli anni ’70, JAWS era rimasto uno spot segreto fino alla metà degli anni ’90. Le voci che circolavano nella comunità windsurfistica parlavano di un’onda massiccia a poche miglia di bolina da Ho’okipa Beach Park, che si frangeva sulle rocce a scogliera e che era essenzialmente accessibile solo dall’acqua.
Windsurfers come Josh Angulo e Dave Kalama sono stati tra i primi a navigarci. La notizia si diffuse rapidamente tra l’élite del windsurf. Robby Naish e Jason Polakow, entrambi campioni, sono giunti ben presto sulla scena.
Sia Robby Naish che Jason Polakow si fecero conoscere come alcuni tra i migliori riders di JAWS: Jason per il suo coraggio ad attaccare il lip, Robby per le sue linee eleganti sul face massiccio dell’onda.
In questo video ricordano alcuni dei loro momenti più emozionante e più spaventosi sulla famosa onda.
source: www.redbull.com/en/adventure/stories/1331632930609/video-jason-polakow-and-robby-naish-on-jaws