Sabato 21 settembre: il report di Victor Fernandez, il resoconto della giornata e le dichiarazioni di Alex Mussolini e Thomas Traversa.
Il report di Victor Fernandez:
“Oggi abbiamo quasi ripreso la gara, ma le onde non erano abbastanza grandi e hanno deciso di rinviare il tutto a domani mattina alle 8 in punto (skipper meeting) e iniziare alle 8.30 con le heat.
Comunque io mi sono divertito con la mia North Sails Hero 5.6 e la mia Fanatic Freewave 96 e la mia Tri-Wave 88. Sono stato in grado di fare alcuni salti e waveriding. Stasera sto a casa, faccio una bella cena, devo dormire bene e domani devo dare tutto in acqua.”
Il resoconto della giornata: il penultimo giorno del KIA Cold Hawaii PWA World ha visto il ritorno del vento e la maggior parte degli atleti fuori sull’acqua. Purtroppo le onde non sono arrivate in tempo per poter riprendere la single elimination.
Tuttavia, dopo alcuni giorni di riposo, tutti sono stati felici di vedere dell’azione di nuovo in acqua. L’attenzione ora si concentra su domenica, che è prevista essere una giornata piena di azione con il ritorno del vento e delle onde a pieno ritmo per un finale incredibile. Al momento il programma e’ quello di eseguire il primo round del single elimination con quattro atleti per heat e con una durata di quindici minuti. Poi la gara tornerà a quattordici minuti per batteria e con heat uomo-a-uomo, fino a incoronare il vincitore. Le previsioni sembrano eccellenti, con venti fino a 35 nodi accompagnati da onde crescenti alte fino a tre metri verso le 17:00. Si dovrebbero generare condizioni cross-on eccellenti per saltare e per il waveriding, dando ai riders l’opportunità di mostrare veramente le proprie abilità in acrobazie che sfidano la gravità.
Le dichiarazioni di Alex Mussolini:
“Domenica sarà ventoso e tutti vogliono navigare dopo l’inattivita’ di tutta la settimana. Ho portato con me sette vele dalla 3,7 alla 5,0, e due tavole, 75 e 82 litri. Sono ancora soddisfatto di questa scelta. Per prepararmi visualizzo il vento dentro la mia testa e penso a quello che posso fare in quelle condizioni”.
Le dichiarazioni di Thomas Traversa:
“Sono nella terza manche e cio’ potrebbe essere un po ‘complicato all’inizio. Nella mia prima batteria penso di dover solo navigare in modo solido e non rischiare troppo. Prima della heat so gia’ praticamente che salti e manovre posso fare. Ci sono un sacco di riders di talento qui, ma i miei più grandi concorrenti sono di sicuro Fernandez e Köster. Posso ancora contare sull’aiuto di Mussolini come l’anno scorso (Mussolini mi ha fatto da caddie nei turni finali), ma speriamo di essere entrambi in finale, il che significherebbe naturalmente che non potremmo più aiutarci l’un l’altro. Ho portato con me tre vele (4.0, 4.2 e 4.5) e tre tavole: un 70 litri e due 65 litri in caso succeda qualcosa. E ‘bello essere di nuovo al KIA Cold Hawaii”.
Il video riassunto del sesto giorno:
text: Victor Fernandez E-42, www.RIWmag.com
source: PWA, KIA Cold Hawaii PWA World Cup
photo©Carter/PWAworldtour.com
drawing©Stiviou
video: KIA Cold Hawaii PWA World Cup