Klitmoller, domenica 22 settembre, giorno conclusivo del Kia Cold Hawaii PWA World Cup. Dopo una settimana senza vento il titolo viene assegnato avendo gareggiato solo una single elimination: Marcilio “Brawzinho” Browne interrompe il dominio di Philip Koster e vince dopo aver eliminato Victor Fernandez ai quarti di finale.
Terzo Mussolini battendo il suo migliore amico e compagno di squadra Traversa.
Il giovane Jules Denel batte Ricardo Campello al secondo round per 0.01 punti.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Browne, nella sua prima finale dei Mondiali, ha sconfitto Köster, campione del Mondo 2011 e 2012, per meno di un punto.
Browne ha vinto con una rimonta finale molto intensa con uno spettacolare doppio forward. In realta’ sembrava che il diciannovenne Köster, che ha vinto a Klitmoller nel 2011 e per il quale questa è solo la sua seconda sconfitta in Coppa del Mondo dal 2010, avesso battuto Browne cha ha scoperto di aver vinto solo quando c’è stato l’annuncio sul podio.
“Non posso crederci, io davvero non riesco a capire” ha dichiarato un Browne visibilmente sbalordito.
“Philip è una macchina, ho tanto rispetto per lui. Per me vincere qui e’ assolutamente incredibile! Philip ha veramente dominato nello sport.
Fortunato me. Ho solo cercato di spremere fuori ogni punto. Ero veramente affaticato ma poi ho pensato che poteva esserlo anche Philip, perché il vento era onshore e difficile, quindi sapevo che dovevo saltare per guadagnare punti.
Questo e’ sempre stato il mio sogno sin dalla mia infanzia!”
Köster, il rider tedesco che è cresciuto a Gran Canaria, aveva dominato nella prima parte della finale con il suo marchio di fabbrica: il doppio forward. Ma poi il vento e’ passando da side-onshore a più onshore ed è diventato più complicato nelle fasi finali della heat.
Köster, che è stato battuto in finale da Thomas Traversa in condizioni simili l’anno scorso, era chiaramente sotto pressione. Sul podio poi e’ sembrato anche un po’ disorientato.
“Sono felice di essere al secondo posto, ma volevo vincere, quindi non sono la persona più felice in questo momento” ha dichiarato. “Ma è bello essere comunque sul podio ed è fantastico essere qui a Klitmøller.”
Köster, che ha vinto la seconda tappa di coppa del Mondo a Tenerife nel mese di agosto, dopo che la tappa a casa sua a Pozo, Gran Canaria, è stata annullata per mancanza di vento, avrà presto la possibilità di vendicarsi a Sylt dal 27 settembre al 6 di ottobre.
Alex Mussolini invece ottiene il punteggio di wave riding più alto di tutta la gara, un perfetto 10 da parte di tutti i giudici.
La galleria fotografica:
Il video riassunto:
text: www.RIWmag.com
source: PWA, KIA Cold Hawaii PWA World Cup
photo©Carter/PWAworldtour.com, KIA Cold Hawaii PWA World Cup
video: KIA Cold Hawaii PWA World Cup