NeilPyrde lancia la nuovissima RS: EVOX Racing che rivoluziona semplicemente il modo in cui una vela da regata è costruita: il Batten Layout delle stecche della vela parallelo al flusso d’aria durante la navigazione riduce la resistenza e migliora l’accelerazione e la velocità. Inoltre accelera la rotazione mantenendo la stabilità. La EVOX è inoltre dotata di sistema della balumina che apre e gestisce l’intensita’ del vento in modo reattivo, di un miglioramento dell’allungamento alare progressivo, di un layout del pannello più pulito che elimina l’inutile e quarto UltraCam.
AIRFLOW BATTEN LAYOUT
Le stecche sono disposte ad un angolo rispetto all’albero in modo da essere posizionate orizzontalmente e parallelamente al flusso d’aria durante la navigazione. Questo pulisce il flusso d’aria lungo il corpo della vela e riduce la resistenza. Questo concetto innovativo ha permesso di ridurre il design da otto a sette stecche estendendo la lunghezza totale di ogni stecca.
PIÙ ACCELERAZIONE
Il flusso d’aria pulito lungo il corpo della vela riduce la resistenza. In combinazione con la nuova torsione della balumina la vela reagisce a ogni raffica e pompa, aprendosi all’istante per ottenere quel momento di pura accelerazione. Questi miglioramenti comportano un aumento della velocità massima complessiva.
MIGLIORE STABILITÀ
EVOX è incredibilmente stabile, specialmente considerando che è una vela da regata a sette stecche. Il design angolato della stecca offre un eccellente supporto al profilo della vela, portando la vela a sentirsi molto più a suo agio attraverso le raffiche.
PESO PIÙ LEGGERO
La più leggera vela RS: da regata mai sviluppata. Il peso è stato ridotto di una media di 500 g rispetto alla EVO9 pur mantenendo una struttura robusta e senza ridurre lo spessore del film. La riduzione da otto a sette stecche e gli aggiustamenti nel Quadruplo Luff Panel Layout e nella costruzione della bugna aggiungono una significativa riduzione di peso. (cliccare sulla foto per ingrandirla)
ROTAZIONE PIÙ VELOCE
Facilità e velocità di rotazione erano una priorità assoluta nell’evoluzione della EVOX. L’eliminazione di una stecca e la riduzione del profilo nella parte posteriore della vela nella zona del boma consentono alla rotazione di iniziare a “S-piegare” nella parte posteriore – come una vela da freeride – e quindi avanzare gradualmente attraverso la parte anteriore, fino agli UltraCams. Cambiare mure è molto più veloce e permette di uscire più velocemente dalla strambata con maggiore stabilità.
Maggiori info su: www.neilpryde.com/collections/sails/products/rs-racing-evox
source: NeilPryde