NeilPryde Ltd. ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui dichiara di aver deciso di trasferire la proprietà intellettuale dell’attrezzatura RS:X alla International RS:X Windsurfing Class Association in modo da poter garantire la produzione di questa attrezzatura anche dopo le olimpiadi di Tokyo2020, che si svolgeranno nel 2021 a causa del Covid-19.
Infatti durante il lock down mondiale per il Covid-19, la RS:X Class Association ha continuato a lavorare per supportare i propri atleti nella risoluzione di problematiche e questioni relative alla decisione di World Saling di aver selezionato l’attrezzatura olimpica IQFoil di Starboard dopo i Giochi Olimpici giapponesi.
La problematica principale consiste nella fornitura del materiale agli atleti selezionati per Tokyo2020 sia per gli allenamenti che per le gare.
NeilPryde, dopo la produzione RS:X per 4 cicli olimpici, ha abbandonato l’opzione del singolo produttore per dirigersi verso un mercato aperto a più costruttori anche per soddisfare le esigenze di antitrust come discusso in World Sailing negli ultimi anni.
Per questo NeilPryde trasferisce la proprietà intellettuale RS:X all’associazione di classe per attivare un processo di selezione per più produttori, designati dalla classe RS:X stessa, a patto che vengano mantenute coerenza, qualità e posizionamento di prezzo. Questo trasferimento di proprietà intellettuale permette alla classe e ai suoi atleti il controllo sui produttori di queste attrezzature e di adattarsi meglio alle mutevoli circostanze.
In base a tale accordo, la produzione continuerà in collaborazione con i fornitori esistenti di tavole, alberi, vele e boma.
I produttori incaricati forniranno il materiale direttamente ai distributori diventando responsabili della qualità del prodotto.
NeilPryde Ltd. rimarrà parte di questo gruppo di produzione per la costruzione delle vele nella sua fabbrica cinese dove è specializzata in produzione di alta qualità.
Gli atleti potranno continuare ad acquistare le attrezzature dal proprio distributore locale con una riduzione media dell’8% dei prezzi al dettaglio.
La RS:X Class sta osservando i prossimi 12 mesi poiché il rinvio dei giochi olimpici di Tokyo offre comunque diversi possibili scenari e l’obiettivo e’ quello di evitare sovrapposizioni dei propri eventi con l’intero calendario velico.
La Classe RS:X è stata inoltre invitata da parte di World Sailing a presentare un’offerta di attrezzatura per i Giochi Olimpici della Gioventù del 2022, che si terranno in Senegal.
L’articolo completo su www.rsxclass.org/rsx-ip-rights-transfer-keeps-the-class-still-open-for-business/
source: rsxclass