Red Bull Storm Chase, la gara di windsurf più dura al mondo, termina il periodo di attesa e ritornera’ nell’inverno del 2018.
Un inverno caldo e asciutto ha lasciato gli organizzatori e i concorrenti in attesa della tempesta perfetta.
13 marzo: dall’inizio di gennaio i concorrenti, gli organizzatori e gli equipaggi della Red Bull Storm Chase hanno osservato le mappe di pressione, delle temperature oceaniche, previsto velocità del vento e le previsioni di mareggiate, il tutto nella speranza della giusta combinazione del vento e delle onde. Mentre diversi tempeste potenziali sono state monitorate durante il periodo di attesa, nessuna ha portato al rilascio dell’allerta a 120 ore prima del possibile evento.
Il meteorologo ufficiale Dr. Schrader Meeno: “gli eventi di riscaldamento stratosferico hanno spostato l’alta pressione che dovrebbe collocarsi sulla regione del Polo Nord in inverno, alimentando le tempeste intorno. Questa alta pressione nvece si è trasferita più a sud disturbando i potenziali sistemi di tempesta.”
Il risultato finale? Nessuna azione.
Deluso il direttore sportivo Klaas Voget è comunque sicuro che questa sia la decisione giusta: “non stiamo cercando per giorni solo vento, siamo alla ricerca di un grande sistema di tempesta che crei condizioni veramente radicali che corrispondono ai requisiti impegnativi di questa gara. La tempesta deve rispondere a molti requisiti: previsioni e direzione del vento stabili, dimensioni e durata del sistema, temperature, luce del giorno, infrastrutture. Ci sono state diverse tempeste questo inverno e le abbiamo tutte monitorate ma nessuna di queste ha fornito ciò che era necessario “.
La buona notizia? La Red Bull Storm Chase tornerà il prossimo inverno!
Il nuovo sito: www.redbullstormchase.com
Instagram: @redbullstormchase
Facebook: @RedBullStormChase
La storia completa su: www.redbull.com/en/adventure/stories/1331838468770/what-weather-is-red-bull-storm-chase-hunting-for
source: Red Bull Storm Chase