Più di 20 atleti di 12 diverse nazionalità hanno fatto il giro dell’isola di Lanzarote nella seconda edizione della prima e unica regata di ultramaratona al mondo. Si è svolto in cinque diverse categorie: Open Foil Pro, IQFoil maschile e femminile, Local e Kite Foil.
La sfida di percorrere 200 chilometri in circa 9 ore è stata vinta. Il forte vento prevalente ha fatto sì che durante la regata alcuni dei velisti raggiungessero velocità fino a 32 nodi.
La gara è iniziata intorno alle 8.30 dal faro di Pechiguera a El Golfo, la prima tappa è stata vinta dall’italiano Antonino Cangemi. Intorno alle 11.15 la gara di ritorno a La Santa si è conclusa con la vittoria del francese Nicolas Goyard. L’isola di La Graciosa è stata la meta della terza tappa, dove il polacco Pawel Tarnowski è arrivato primo intorno alle 13.00. Il vincitore della quarta sezione terminando a Costa Teguise è stato Amado Vrieswijk, che ha bissato la vittoria nella quinta sezione a Playa Honda. La gara si è conclusa a Marina Rubicón, con Nicolas Goyard al primo posto.
Tutte le tappe sono state contate quest’anno. Nella classifica assoluta finale, il francese Nicolas Goyard ha vinto la gara, con il caraibico Amado Vrieswijk al secondo posto e il brasiliano Mateus Isaac al terzo. Nella categoria IQ Foil i vincitori sono stati Mateus Isaac, Nicolò Renna e Luca di Tomassi.
Il premio per il più giovane velista è andato all’italiano Nicolò Renna.
source: Nora Pérez/Lanzarote Foil Challenge