Domenica 21 Maggio (D4) si e’ conclusa la Defi Wind 2023.
Nico Goyard e Sara Wennekes sono stati incoronati campioni di questa edizione.
Dopo un trend senza sosta di 10 giorni di tramontana, nell’ultimo giorno il vento è scomparso a Gruissan per dare un meritato riposo ai 1400 riders che erano ancora affamati di regate long distance. Oltre al divertimento in acqua e di notte, aggiungere un trofeo Défi WIND alla carriera di un professionista equivale a un titolo di Champion’s League nel mondo del windsurf. Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, mentre Sara Wennekes (Future Fly Boards / Severne Sails) è una nuova campionessa dell’evento.
La Defi è un formato di regata unico e accessibile che combina regate di flotta completa, partenze a coniglio, long distance, vento forte, mentre allo stesso tempo riunisce professionisti e dilettanti. Quest’anno sono state introdotte nuove classifiche: foil, pinne e unlimited per chi voleva scegliere in base alla forza del vento: 64 regatanti si sono iscritti al foil, 299 si sono iscritti alla categoria open e i mille concorrenti rimasti hanno optato per la pinna. Lohan Jules (Future Fly Boards / S2Maui) (20°) e Marine Hunter (Quatro / KA Sail) conquistano la categoria pinne, Johan Soe (FMX Racing / Point-7) e Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui) rivendicano la divisione open, e Nicolas Goyard insieme a Sara Wennekes sono i campioni del foil.
Il risultato complessivo è ancora l’obiettivo principale e il gigante danese Johan Soe, che è arrivato secondo e ha ancora solo 19 anni, ha dichiarato chiaramente la sua forza sulla long distance: “sono molto soddisfatto del mio risultato; non mi aspettavo di essere secondo. Ho ricevuto attrezzatura nuova di zecca, tavola, vele e ala anteriore prima dell’evento. Non mi aspettavo di andare cosi’ veloce. È stato molto speciale vincere una gara davanti a Nico Goyard, che era imbattibile. Ho spinto come un diavolo per riuscirci. La Defi è stata davvero una bella esperienza carica di adrenalina quando devi affrontare così tante persone. Non mi fido di nessuno quando devi andare nella direzione opposta. A volte ho fatto strambate molto larghe e devi concentrarti per l’intera gara con così tante persone intorno a te.
Nicolas Goyard, con 3 vittorie su 4 gare è senza dubbio il campione Défi 2023: “vengo da un mese di allenamenti e gare di IQ Foil. Ho ricevuto un nuovo foil il giorno prima dell’inizio dell’evento; in realtà penso di poter andare più veloce perché non sono ancora completamente trimmato con questo nuovo foil. È veloce e stabile. Posso metterlo a punto per una velocità superiore a lungo termine. La Defi era chiaramente uno dei miei obiettivi per la stagione. Johan (Soe) si sta avvicinando. Sarà un avversario serio. Vorrei che avessimo vento più forte, sarebbe stato ancora più divertente con 35-40 nodi solidi vedere fino a che punto possiamo spingere il limite davanti alle pinne”.
Sara Wennekes, prima donna, ha fatto una prestazione impressionante finendo 57esima assoluta, davanti a un folto gruppo di esperti maschili di slalom: “la mia tattica era cercare di evitare la folla sulla linea di partenza e avere una partenza libera, e non è facile. Stavo cercando di seguire i grandi campioni e imparare da loro. Ci sono riuscita abbastanza bene, immagino. Strambare alla boa significa cercare di trovare la tua corsia libera ed evitare di schiantarsi contro gli altri riders. Ho fatto del mio meglio, Justine (Lemeteyer) ed io eravamo abbastanza vicine in ogni gara, potevamo vederci. Ci stavamo rincorrendo. Sono riuscita a fare una gara tra i primi 50 in assoluto (compresi gli uomini). È fantastico! Sono contenta di aver battuto alcuni dei grandi campioni”.
Nel frattempo RIWmag ha postato le video interviste che non e’ riuscita a trasmettere in diretta a causa della pessima connessione di telefonia mobile disponibile sulla spiaggia di Gruissan venerdi’ e sabato.
La video intervista a Luca Spindler, figlio di Monty, velaio di Loft Sails:
La video intervista a Ben Van Der Steen (Loftsails, Brunotti Sportswear, Sonntag-fins, We One), ritiratosi anche lui dal PWA ma gareggia ancora in Speed e alla Defi Wind e giudice PWA:
La video intervista a Jordy Vonk (Fanatic, Duotone, TWS, ION) che ci ha presentato la Duotone E_Pace SLS:
La video intervista ad Antoine Albeau (JP, NeilPryde, Garmin, Quiksilver, Man NegoLoc, PNJ Cam.com, Chris Benz, Orange, NeilPryde Foils, Yamaha WaveRunners, Sellsy) che ha vinto da poco il suo 26mo titolo mondiale:
Men’s Overall Result 2023 Défi Wind
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
2nd Johan Soe (U20) (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Thomas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
4th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
5th William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
6th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde) Bruno Martini
7th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
8th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly Boards / Severne Sails)
9th Antoine Albeau (FRA | JP / NeilPryde)
10th Nicolas Warembourg (FRA | JP / NeilPryde)
Women’s Overall Result 2023 Défi Wind
1st Sara Wennekes (NED | Future Fly Boards / Severne Sails)
2nd Justine Lemeteyer (FRA |FMX Racing / S2Maui / LokeFoils)
3rd Delphine Cousin Questel (FRA | FMX Racing / S2Maui)
4th Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
5th Marion Couturier (FRA | Starboard / Severne Sails)
6th Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
7th Alice Read (GBR | Fanatic / Duotone)
8th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
9th Ambre Papazian (FRA | Starboard / Severne Sails)
10th Femke Van Der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
source PWA
video interview: www.RIWmag.com