L’1 e 2 Aprile saranno lì, all’ Accorhotels Arena (Bercy Palazzetto Omnisport di Parigi). Robby Naish, Antoine Albeau e Kai Lenny sono per il funboard cio’ che Noè Djokovic McEnroe e’ per il tennis o Zidane Messi o Ibrahimovic per il calcio!
Si tratta di tre leggende del windsurf, surf, kite e Stand Up Paddle (SUP), la disciplina alla moda del momento. Tra di loro hanno più di 50 titoli mondiali.
Robby Naish ritorna a Parigi! Il californiano, trasferito alle Hawaii dalla giovane età, ha iniziato la sua carriera stupefacente all’età di 13 anni con un primo titolo mondiale, appena due anni dopo aver scoperto il windsurf inventato dagli americani Newman Darby, Jim Drake e Hoyle Schweitzer. Naish regna nel windsurf durante gli anni ’80, vincendo decine di titoli mondiali e oggi segue l’evoluzione dello sport naturalmente rivolgendosi al SUP. Egli conosce ancora perfettamente la disciplina. La sua vela rossa-granata e il famoso numero di US1111, le sue manovre, i suoi salti, la sensazione ineguagliabile … lui una leggenda mondiale delle tavole! Ha sbalordito il pubblico parigino al 1° Bercy Indoor. A 52, Robby è più accanito che mai!
Antoine Albeau, nato a La Rochelle, ma da sempre vissuto sull’isola di Ré, può pretendere di essere lo sportivo più realizzato della storia dello sport francese. Non solo questo colosso carismatico è stato 23 volte campione del mondo (attualmente), ma anche il rider più veloce del mondo, con un record stabilito lo scorso novembre a 53.27 nodi, oltre 98 km / h … dopo aver battuto il suo record del mondo 17 volte consecutive nello stesso pomeriggio. Il capitano della squadra francese di funboarding eletto Sailor of the Year nel 2010, il grande campione di 43 anni, è anche tornato a Parigi con il suo numero velico preferito F192. E si puo’ contare su Antoine a fare lo spettacolo e a fare tutto il possibile per vincere contro il suo “vecchio” amico Robby.
Non era ancora nato quando Fred Beauchêne ha lanciato questa gara unica 25 anni fa. Kai Lenny è nato sulla famosa isola di Maui, tempio del windsurf. E’ quindi logico che il giovane hawaiano ha cominciato a 4 anni a fare surf, windsurf e kite a 6-9 anni! Accanto a leggende come Naish o Hamilton – i suoi modelli e maestri – il prodigio è anche precoce. A soli 23 anni ha già conquistato 10 titoli di campione del mondo, di cui 6 consecutivi nel SUP (stand up paddle). Kai ama anche le sfide. Ha gestito l’impresa di surfare nella stessa giornata con quattro diverse tavole – surf tow-in, SUP, windsurf e kite – la famosa onda di Jaws (che significa mascella in inglese), conosciuta come una delle più mostruosedel globo! Kai Lenny dice di essere molto entusiasta di venire a Parigi a sfidare questi giganti che sono Albeau Naish, e la crema della crema del windsurf!
Inoltre dalla Nuova Caledonia ci saranno Robert Territehau e Manolo Barlet e da Hyeres Eric Thieme! Saranno accompagnati dai migliori riders del momento, a cominciare dal campione del mondo wave Thomas Traversa, da Alice Arutkin, campionessa del mondo juniores e Delphine Cousin, due volte campionessa del mondo di slalom, tutti e tre nella squadra francese.
Wahida Jaiet, direttrice dell’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino in Francia:
“Con circa 1300 km di costa lungo il Mediterraneo, la Tunisia è sempre stata aperta al mare. Così è stato naturale che l’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino sia tra i partner dei prossimi All Star Wind Games – Indoor de France che si terrà dall’01 al 02 aPRILE nell’ Accorhotels Arena di Parigi. “
La lista degli atleti partecipanti aggiornata allo 01/03/2016:
source: milletunevagues.com
photo & video: Indoor de France