Siamo alle ultime battute prima del meeting annuale di World Sailing dove teoricamente si decidera’ quale attrezzatura rappresentera’ il windsurf alle Olimpiadi di Parigi2024 e la Classe Internazionale RS:X scrive una lettera aperta ai membri del World Sailing Council: questa è una decisione estremamente importante e la RS: X Class Association ritiene importante fornire tutti i suoi parametri e considerazioni per il processo decisionale.
“L’attrezzatura per il windsurf per il 2024 – Giochi olimpici di Parigi
Cari membri del World Sailing Council,
Questa è una lettera aperta per aiutarti a considerare in termini uguali le opzioni per l’attrezzatura da windsurf per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Questa è una decisione estremamente importante che state prendendo e la RS: X Class Association ritiene importante che voi abbiate tutti i fatti e le considerazioni a vostra disposizione durante il processo decisionale.
1. L’attrezzatura da windsurf RS: X: proposta da NeilPryde nel 2004, è stata la prima attrezzatura appositamente progettata per le Olimpiadi secondo i criteri forniti da World Sailing (allora ISAF). È stata progettata per essere robusta, duratura, offre valore e versatilità e può navigare tra 5 e 35 nodi. La RS: X ha dimostrato di essere all’altezza di tutte quelle specifiche e altre ancora, come dimostra la quantità di tavole del 2008 e del 2010 che stanno ancora arrivando e sono competitive negli eventi di tutto il mondo oggi.
Mentre le critiche sono state rivolte a RS: X per essere troppo pesanti e troppo costruite, ciò significa che le tavole sono durevoli, robuste e offrono un buon rapporto qualità-prezzo. In un mondo in cui l’attrezzatura per il windsurf viene trasportata principalmente su aeroplani in tutto il mondo, avere una tavola leggera e fragile porterà a maggiori danni e alla fine costerà ai velisti in riparazioni o nuove attrezzature.
2. Associazione di classe: un altro punto da considerare sono gli sforzi dell’Associazione di classe RS: X nel corso degli anni. È stato dimostrato che ogni volta che l’asse è stato minacciato sulla classe RS: X, ha avuto un impatto significativo sia sull’associazione di classe che sul più ampio sport del windsurf. Per World Sailing notare che il windsurf competitivo è in declino a causa della RS: X Class Association non è corretto, è a causa del lavoro della RS: X Class che i numeri non sono peggiorati sull’instabilità offerta dalla mancanza di stabilità da World Sailing.
3. NeilPryde: la Classe RS: X riconosce che il suo fornitore, NeilPryde, ha avuto alcuni problemi nel fornire alla classe attrezzature tempestivamente e di qualità. La classe RS: X ha lavorato a lungo con il produttore delle attrezzature RS: X per garantire che la qualità e la catena di approvvigionamento fossero le migliori possibili per i velisti. Nel frattempo, la Classe RS: X riconosce la pressione esercitata su NeilPryde nel fornire attrezzature a costo di tre Giochi Olimpici e di 10 Campionati Mondiali Giovanili in un momento di crescenti sfide economiche. Questo non dovrebbe andare senza credito a NeilPryde per supportare World Sailing nelle sue ambizioni per un periodo di tempo significativo.
4. Anno record: il 2019 è sembrato un record incredibile per la RS: X Class e per il windsurf in generale. È l’anno prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020, come il 2015 era per i Giochi di Rio 2016, ma i numeri sono migliori.
Europei: all’inizio dell’anno, 333 concorrenti sono scesi a Palma, la maggior parte dei quali erano giovani concorrenti, a conferma degli sforzi della classe RS: X nel passaggio da Techno a RS: X, sia per gli europei RS: X che per gli europei Youth. Questo evento ha dato il via a un anno estremamente positivo per la Classe RS: X, che si è svolto a fianco del programma RS: X Emerging Nations, che ha visto 5 diverse nazioni prendere parte al windsurf con l’obiettivo delle Olimpiadi del 2020.
Mondiali: questo è seguito con i più grandi campionati mondiali di sempre al Garda, in Italia, a settembre 2019. 236 riders provenienti da 47 nazioni diverse. La flotta femminile più grande di sempre (109 riders), quasi il 50% dell’intera flotta.
Tutti affrontando l’incertezza sul futuro della classe. La Classe RS: X ha continuato a sostenere gli ideali di World Sailing – spingendo per la pari partecipazione all’interno delle sue flotte, spingendo e promuovendo lo sport verso nuove nazioni in tutto il mondo. Un’associazione di classe con esperienza che conosce lo sport, la sua federazione internazionale e il quadro più ampio è un alleato chiave di World Sailing nel supportare obiettivi più grandi.
5. Il cambiamento per il bene del cambiamento: la RS: X Class comprende che ci sono opzioni più veloci, migliori e più leggere per gli eventi di windsurf, in quanto ci sono monoscafi più veloci rispetto alle 49er, barche più leggere rispetto al Laser, barche più affidabili rispetto alla Nacra 17. Ma quando si prendono decisioni in merito al cambiamento, i punti da considerare non riguardano necessariamente ciò che è più veloce o più recente, si tratta di ciò che è giusto per la salute dello sport, delle nazioni che hanno investito nelle decisioni di World Sailings e di ciò che la strategia deve essere a lungo termine.
Il cambiamento si presenta in molte forme e il cambiamento deve essere considerato. Una settimana di prove non mostra il pedigree a lungo termine di una classe o di un equipaggiamento. Non mostra i numeri dei record. Non mostra atleti ispirati. Non mostra il costo del cambiamento per i riders e le federazioni nazionali che supportano World Sailing. Quando si considera il cambiamento, non si deve pensare sempre all’attrezzatura, ma bisogna pensare al rider, all’allenatore, ai giovani velisti. Bisogna pensare attentamente al cambiamento.
6. Valore del windsurf oggi / rischi: la RS: X Class è l’elemento di partecipazione delle Olimpiadi, essendo accessibile a un numero più ampio di nazioni rispetto a qualsiasi altra attrezzatura al di fuori del Laser. QUALSIASI cambio di attrezzatura, indipendentemente dai sussidi promessi, ridurrà significativamente il numero di nazioni che competeranno e si sfideranno per i posti di qualificazione per il 2024.
La Classe RS: X riconosce che World Sailing sta prendendo la decisione di cambiare o non cambiare – ma ora non è il momento di giocare e sperare che le ultime attrezzature sperimentali saranno migliori.
World Sailing dovrebbe considerare la stabilità e la sicurezza dello sport della vela e della disciplina del windsurf e un cambio gestito dell’attrezzatura – con cura e senza rischi. Il foiling windsurf non è dimostrato. Si sta ancora sviluppando. È necessario attendere e testare quello esistente e monitorare gli sviluppi costanti del foil da windsurf. Ciò è evidente nel rapporto di prova in cui è riconosciuto che molte lezioni devono essere apprese – semplicemente non è pronto per il controllo olimpico.
Il foil da windsurf è ancora estremamente costosa rispetto al windsurf ricreativo e servirà solo ad allargare il divario tra il numero limitato di “riders d’élite” e la maggior parte dei praticanti dello sport, i “riders”, e in particolare i “giovani velisti”.
Potrebbe essere d’ispirazione per i giovani velisti, ma solo per quelli che sono in grado di permetterselo, per tutti gli altri sarà semplicemente qualcosa che non possono sognare di raggiungere in quanto sarebbe semplicemente fuori portata e troppo costoso.
Finale: la RS: X Class richiede semplicemente un cambio gestito della disciplina con una possibile nuova attrezzatura, al fine di continuare a sostenere la crescita del windsurf. Consentire al windsurf foiling di maturare insieme alla RS: X Class per i prossimi quattro anni, in modo tale che qualsiasi fallimento o lezione appresa (ovvero l’albero di carbonio del Nacra 17 nel suo primo ciclo), non siano a carico di coloro che allineano i loro sogni per l’oro olimpico e la gloria.
La Classe RS: X chiede che venga presa in considerazione per i Giochi del 2024 e per monitorare lo sviluppo del foiling windsurf / altro / wing-surfer, che sarà eventualmente implementato in futuro, il che consentirà la stabilità della disciplina del windsurf esistente, un’altra valutazione approfondita della nuova disciplina del foil windsurf e di una transizione più fluida verso una nuova attrezzatura; che non taglierà le ginocchia a una classe di successo che ha dimostrato lealtà nei confronti di World Sailing e degli ideali delle Olimpiadi.
International RS:X Windsurfing Class Association
Carlo Dalla Vedova
The President
Signed electronically”
Documento originale: www.rsxclass.org/wp-content/uploads/2019/10/Letter-2019-10-22-WS-Council.pdf
source: International RS:X Class