Il Mondial du Vent ha aperto con il botto la stagione del freestyle PWA 2015, con un esplosivo double elimination completato durante i sei giorni di gara. Ci sono state delle battaglie molto serrate e combattute ma dei 41 atleti presenti solo uno è riuscito a prevalere: Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde). Steven è riuscito a rimanere imbattuto nel single e soprattutto nel dobule elimination, difendendo la sua posizione dagli attacchi di Josè Gollito Estredo (Fanatic/North Sails) , grazie a uno stile aggressivo con combinazioni di culo, kabi e air funnel burner molto tecniche. Il belga ora ha intenzione di confermare il suo stato di forma nel secondo evento in programma tra qualche giorno in Austria.
Gollito ha cominciato l’anno in maniera solida con il secondo posto conquistato alle spalle di Van Broeckhoven. Il sei volte campione del mondo ha mostrato un livello impressionante in ogni batteria ma non è riuscito a battere il belga, complice anche una decisione sfavorevole di 3 giudici a 2 nella finale del double. Gollito andrà in Austria speranzoso nel successo, dato che ha già vinto quell’evento nel 2012 e 2013.
Mondial du Vent 2015 – Highlights J6 PWA par leucaextrem2015
Il prestigioso podio è completato da Kiri Thode (Starboard/GA) : i tre finalisti della scorsa stagione hanno ricominciato a dettare legge anche nel primo evento dell’anno. Kiri ha surfato con il solito stile preciso e radicale e ha avuto bisogno di tutto il suo repertorio per fermare l’avanzata di Dieter Van Der Eyken (Starboard/Severne). Il giovane belga è riuscito a conquistare il suo miglior risultato in un double grazie a un repertorio completissimo di power moves su entrambe le mura.
Ora il PWA di sposta a Podersdorf, Austria, dove tra pochi giorni inizierà il secondo evento dell’anno dopo un anno di assenza. La tappa freestyle inizierà il 29 Aprile per finire il 3 Maggio, e l’azione dentro e fuori dall’acqua è assicurata.
source: PWA
photo: Bellande/PWA
video: Leucatextrem