23/02/2020 – A Marsiglia (Francia) si conclude la Windsurf Med Cup 2020: 211 atleti, 8 nazioni (Algeria, Inghilterra, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Repubblica Ceca), 44 regate in totale, da 3 a 22 nodi nei tre giorni di gara.
L’ultimo giorno e’ stato caratterizzato da sole e vento.
Il terzo e ultimo giorno della Windsurf Med Cup in Provenza 2020 è iniziato con un po’ di attesa e uno specchio d’acqua liscio come un lago. Ma verso mezzogiorno, il vento finalmente si e’ sollevato con 7-12 nodi e un piccolo chop.
Era quindi necessario combinare pompaggio e planata, nonché aprire gli occhi per riuscire a cogliere le buone raffiche e i bordi buoni per creare differenziali di velocità.
Il futuro specchio d’acqua olimpico ha offerto tre giorni interi di regata, con condizioni molto varie: qualcosa per soddisfare tutti!
Grazie al clima e anche ai volontari presenti all’evento, non c’è dubbio che la Coppa del Mondo continuerà ad attrarre atleti francesi e internazionali negli anni a venire.
L’appuntamento è fissato all’anno prossimo!
Hanno vinto la Med Cup Windsurf 2020:
Minimes garçons – Federico Alan Pilloni (Italia)
Minimes filles – Faustine Gallic (Francia)
Espoirs garçons – Alessandro Graciotti (Italia)
Espoirs filles – Lucy Kenyon (Gran-Bretagna)
Techno Plus garçons – Aymeric Tempier (Francia)
Techno Plus filles – Marta Monge (Italia)
RS:X jeunes hommes – Mathis Ghio (Francia)
RS:X jeunes femmes – Jade Bruche (Francia)
RS :X seniors femmes – Ambre Papazian (Francia)
RS:X seniors hommes – Ramzi Boudjatit (Algeria)
Raceboards – Damien Duclos (Francia)
Il report completo dell’evento da parte di Davide Monge: “Il mare di Marsiglia si è colorato di arancione, di rosso e di giallo in occasione della 16a edizione della Med Cup Windsurf en Provence. È questo il primo appuntamento a vocazione internazionale della stagione 2020 della tavola a vela olimpica e preolimpica. Nutrita la compagine italiana: Alberto Angius, Laura Defraia, Federico Pilloni, Riccardo e Veronica Poledrini del Windsurfing Club Cagliari; Sofia Renna del Circolo Surf Torbole; Luca Barletta, Francesco Forani e Pietro Gamberini dell’Adriatico Wind Club di Porto Corsini (Ravenna); Alessandro Graciotti della S.E.F. Stamura di Ancona; Marta Monge del Circolo Nautico del Finale (Savona).
Venerdì 21, primo giorno di regata, le condizioni meteo sono difficili. Alle 14.00, ora prevista per il primo segnale di partenza, il Comitato di giuria definisce la situazione “non navigabile”: gli anemometri segnano 30-32 nodi, il mare è formato con onde di 1,5 metri. Trascorre una mezz’oretta e Poseidone ed Eolo smettono di litigare. In mare, almeno, perché a terra nulla pare cambiare. Viene dato il segnale di entrata in acqua, ma non tutti sono contenti. C’è chi decide di rimanere a terra, chi preferisce “scendere” di vela. Il vento gradualmente scema, permettendo a tutte le flotte di portare a termine almeno due prove.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Sabato 22 il clima è decisamente primaverile. Marsiglia brilla sotto il sole e mette in mostra tutta la sua bellezza mediterranea. Il vento latita. L’orario di partenza (ore 11.00) trascorre …
Alle 12.30 finalmente si stabilizza un vento leggero di 5-6 nodi. Se è vero che la vela è uno sport che si fa con il vento, è altrettanto vero che nel windsurf, in tempo di “cippa”, si può pompare e regatare … Al termine di due prove tutti gli equipaggi fanno rientro a terra, con i muscoli un po’ provati.
Domenica 23 fa ancora più caldo. Una leggera velatura smorza i colori, mentre il vento latita completamente. Alle 12.00 un soffio delicato solleva il tricolore francese. Il Comitato decide di giocare d’azzardo e dà il segnale di entrata in acqua. Gli atleti, con scarsa convinzione, obbediscono. Ma il vento non tradisce e arriva a soffiare, sebbene in maniera incostante, fino a 8 nodi. Tutte le flotte concludono tre prove.
Ricco il bottino per la rappresentativa italiana. Nell’under 15 vince Federico Pilloni (con 4 primi posti e 2 terzi), mentre nell’under 17 si impone Alessandro Graciotti (1 primo, 1 secondo e 1 terzo posto).
Nella Classe Techno 293 Plus (riconfermata per il triennio 2020-2021 agli Youth Sailing World Championship), con un’unica batteria per ragazze e ragazzi, ha vinto Aymeric Tempier tra i ragazzi e Marta Monge tra le ragazze (con 3 primi posti e 2 secondi assoluti).”
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
source, photo & ranking: ycpr