01/10/2018 – La competizione non è stata sempre facile nel Day 4 del Mercedes-Benz Sylt PWA Super Grand Slam del 2018, poiché frequenti picchi di pioggia hanno dato fastidio al vento durante la mattina e nel primo pomeriggio.
Alla fine della giornata solo i primi 4 uomini restano in gioco nella Single Elimination maschile e per come stanno le cose Ricardo Campello (Brunotti Boards / Point-7) guida la corsa per il Campionato mondiale PWA Wave maschile 2018 dopo che l’attuale leader mondiale del tour – Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) – è stato eliminato nei quarti di finale.
Wave
Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Victor Fernandez si sono qualificati dopo il primo turno con i due migliori punteggi della giornata per creare una grande sfida nei quarti di finale. Traversa ha segnato il punteggio più alto della competizione finora contro Marc Paré (Simmer / Simmer Sails) nella Heat 12a – 21,84 punti – , nel frattempo, Fernandez ha segnato un punteggio di 17.17 punti contro Camille Juban (Quatro / Simmer Sails) per progredire.
Nella metà superiore del sorteggio sia Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Sunglasses) che Ricardo Campello sono avanzati con successo nelle semifinali per mantenere vive le loro speranze di titolo, ma con il fato nelle loro mani avrebbero avuto bisogno di un favore da Traversa, ed è esattamente quello che è successo con TT che ha sconfitto Fernandez nella Heat 14b con 14,63 punti a 11,99 punti.
Con Fernandez eliminato in quinta posizione congiunta nella Single Elimination, come precedentemente affermato, si è aperta la corsa al titolo per Stone e Campello e che si sono affrontati in una difficile semifinale.
Nei quarti, Campello ha avuto un po’ di fortuna – avendo avuto bisogno dell’onda dell’ultimo minuto per passare davanti a Josep Pons (Simmer / Simmer Sails), ma contro Stone, il venezuelano / brasiliano ha spiccato il volo cercando una corona mondiale. Nei salti i due atleti hanno ottenuto punteggi simili, ma Campello si è rivelato più pericoloso in surfata ed è avanzato nella finale e con questa heat prende il primo posto nella classifica generale.
Nel frattempo, Traversa, ha incontrato il suo buon amico Alex Mussolini (RRD / RRD Sails), che ha vinto l’evento qui nel 2016, nella seconda semifinale. Proprio come Campello contro Stone, non c’era molta differenza tra di loro nei salti, ma Traversa è riuscito a impostare un’onda che è quasi entrata nella gamma dell’eccellenza – 7,38 punti – e questo si è rivelato decisivo con TT che è avanzato in finale. Mussolini affronterà ora Stone nella battaglia per il 3° e il 4° posto.
Traversa potrebbe essersi sentito un po’ sfortunato quando è stato fatto un tentativo di eseguire la Finale dei vincitori, ma la finale è stata annullata a causa della quasi totale oscurità a metà della finale. Ma anche a quel punto il campione del mondo Wave 2014 aveva già accumulato punti per 17,88 punti. Tuttavia, TT dovrebbe essere soddisfatto delle sue prestazioni fino ad ora ed è stato meritatamente premiato con il Mercedes-Benz Sailor of the Day dopo aver fatto non solo la finale, ma anche aver registrato il punteggio più alto di onda singola – 9.27 punti – con un brillante frontside 360.
Mentre Ricardo Campello si ritrova a guidare la corsa per il titolo mondiale, Victor Fernandez ha ancora il destino nelle sue mani, ma le cose ora sono un po’ più difficili dato che lo spagnolo ha bisogno di un 2° posto per garantirsi il titolo – supponendo che lui finisca davanti a Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), che ha una montagna da scalare dopo essere stato eliminato al primo turno.
Altrove, Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), che è passato attraverso il Round di qualificazione, è entrato nella top 5 dopo aver sconfitto Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) nella Heat 9b dopo aver atterrato quella che sta diventando la sua manovra caratteristica – un air spock – mentre ha preso 6,45 punti come punteggio dell’onda finale che includeva una taka per progredire. Josep Pons, Adam Lewis (Fanatic / Duotone / SWOX) e Alex Mussolini (RRD / RRD Sails) sono gli altri rider attualmente posizionati al quinto posto.
Jacopo Testa (RRD) si è arreso al primo turno contro il suo compagno di team Alex Mussolini.
È stato fatto un tentativo per la semifinale Women’s Wave con: Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails), Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins), Steffi Wahl (Salloft Hamburg) e la nuova campionessa del mondo Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), ma è stato abbandonato con il vento ancora una volta in calo.
Freestyle
Gollito Estredo, che punta a vincere il 9° PWA Freestyle World Title, ha gettato il guanto di sfida ai suoi avversari, registrando i due più alti punteggi della giornata. Contro Taty Frans (Starboard / GA Sails) il venezuelano ha segnato un punteggio di 121.6 punti prima di battere il punteggio contro Giovanni Passani (Tabou / GA Sails / AL360) accumulando 127.2 punti mentre trasudava il suo solito stile. Gollito affronterà Balz Müller (MB-Board / Severne) nei quarti dopo che lo svizzero ha sconfitto Francesco Cappuzzo (RRD / RRD Sails / AL360) nella Heat 20a.
Gollito sembra essere in una forma smagliante, ma sia Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) che Amado Vrieswijk (JP / Severne), che sono al 2° e 4° posto a Sylt, rimangono le minacce più ovvie per il titolo.
Tuttavia, con l’attuale numero 3 – Yentel Caers (JP / Point-7) – che subisce la più piccola delle sconfitte – 0,02 di punto – per mano del britannico Jamie Howard (JP / Severne), sembrerebbe che il belga sia ora più che probabilmente fuori dalla corsa per il titolo di quest’anno, il che significa che Gollito ha due principali minacce … Bosson e Vrieswijk. Tuttavia, con Bosson e Vrieswijk pronti a sfidarsi nel prossimo round – i quarti di finale – le cose potrebbero potenzialmente giocare a favore di Gollito.
Bosson rimane la più grande minaccia di Gollito dopo essere arrivato 2 ° a Fuerteventura, ma se Vrieswijk dovesse vincere il suo duello nei quarti di finale, cosa che avrebbe potuto fare dopo aver ottenuto il terzo punteggio più alto della giornata – 120,8 punti – allora anche se il bonaeriano vincesse l’evento un terzo posto o un migliore piazzamento garantirebbe a Gollito il nono titolo mondiale. Dato che Gollito non è finito fuori dai primi 3 di Freestyle da Fuerteventura nel 2015 – quando è stato costretto a ritirarsi dalla doppia eliminazione a causa di una malattia – sembra molto improbabile che i suoi avversari lo possano mettere in difficoltà, ma non si sa mai.
Altrove, Loick Spicher (RRD / RRD Sails), Jacopo Testa, Steven Van Broeckhoven (JP / Gun Sails), Sam Esteve (JP / NeilPryde) e Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) sono tutti al sicuro nei quarti di finale.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Riccardo Marca ( Fanatic/Duotone ) è stato sconfitto da Van Broeckhoven per 3 punti, Francesco Cappuzzo ( RRD ) è arrivato fino agli ottavi di finale prima di perdere contro Balz Muller. Giovanni Passani ( Tabou / GA) ha affrontato Gollito agli ottavi di finale e questo ha decretato la fine del suo single elimination. Mattia Fabrizi ( Patrik/CHS ) non ha superato il primo turno contro Loick Spicher. Gli sconfitti avranno la possibilità di rimontare nel double elimination.
Domani sembra essere più ventoso di oggi, ma la mattinata potrebbe rivelarsi problematica di nuovo con forti precipitazioni previste: tuttavia, si prevede che si dissiperà con l’avanzare del giorno e con venti fino a quasi 40 nodi, domani potrebbe essere una giornata di azione spettacolare. L’orario di ritrovo degli atleti (GMT + 2) per il giorno 5 sono riportati di seguito:
– Skipper’s meeting di Wave & Freestyle alle 8:00 – primo possibile inizio alle 8:30
– Skipper’s meeting di slalom – ore 10 – primo possibile inizio ore 11.00
Source: PWA
photo: JC (c) PWA