28/09/2019 – Sarah-Quita Offringa si ritira nella contesa del titolo con la vittoria nella singola eliminazione dopo una classica giornata autunnale a Sylt
La giornata di apertura della competizione alla Mercedes-Benz Sylt PWA World Cup 2019 si è rivelata un giorno da non dimenticare con forti onde alte overhead e venti tra i 15 e i 35 nodi producendo un vero Sylt Classic con le flotte Freestyle e Wave in acqua per la prima volta in questo evento.
Wave Women’s
Alla fine della prima giornata di gare a Sylt – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) – è tornata nella contesa per la corsa al titolo dopo aver rivendicato una vittoria convincente nella singola eliminazione davanti all’attuale leader mondiale del tour – Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / AL360).
La ragazza di Aruba è stata al suo massimo splendore oggi e ha dominato stabilendo 3 dei 4 punteggi più alti delle onde – inclusa una superba onda da 9 punti – oltre a registrare 4 dei 5 migliori punteggi più alti di salto. Offringa ha vinto l’evento qui l’anno scorso e ha chiaramente dimostrato perché con la sua esibizione di oggi. Se le cose dovessero rimanere come sono al momento, Offringa si avvicinerebbe a soli 200 punti di Sniady dirigendosi verso Maui, dove è anche la campionessa dell’evento in difesa.
Sniady sarà felice di essersi assicurata il suo posto in una terza finale della stagione – in precedenza non aveva mai fatto una finale – ma era poi fuori sincrono con le condizioni della finale, come accade qualche volta. Tuttavia, Sniady ha già ottenuto il suo terzo podio consecutivo mentre continua a godersi la sua migliore stagione nel tour mondiale.
In questa fase, Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails) completa il podio dopo aver sconfitto Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) nella battaglia per il terzo e il quarto. La tedesca ha mostrato un’eccellente selezione ed esecuzione delle onde per prevalere mentre la 22enne mira a ottenere podi back-to-back a Sylt.
Sulla strada per ottenere il suo miglior risultato in una sola eliminazione wave – Maaike Huvermann – ha causato senza dubbio il più grande turbamento della giornata battendo la campionessa mondiale in carica – Iballa Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) – nella Heat 5b prima guadagnando il 4° posto. Certamente cio’ non esclude Iballa dal guadagnare posizioni nella doppia eliminazione, ma le cose sono diventate molto più difficili per la 10 volte campionessa del mondo.
Attualmente Iballa condivide il 5° posto con Marine Hunter (KA Sail), Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / AL360 / Maui Ultra Fins) e Steffi Wahl (Sailloft Hamburg).
Wave Men’s
Anche il round di apertura della singola eliminazione maschile è stato completato a Sylt che ha prodotto onde incisive per i migliori riders del mondo, anche se lungo la strada ci sono stati alcuni alberi rotti.
Alex Mussolini (RRD / RRD Sails), ha registrato un ottimo record negli ultimi anni a Sylt – ha dato il via alla sua campagna quest’anno pubblicando il punteggio di heat più alto della giornata – 22,85 punti – sconfiggendo Miguel Chapuis ( JP / NeilPryde). Lo spagnolo ha ottenuto un grande backloop a un piede, mentre eseguiva diversi frontside 360 per ottenere infine il punteggio più alto su singola onda – 8,95 punti. Mussolini dovrà ora affrontare Marc Paré (Simmer / Simmer Sails) dopo che il giovane spagnolo ha prodotto una eccellente prestazione contro Jules Denel (JP / NeilPryde).
Tutti i contendenti al titolo – Ricardo Campello (Brunotti Boards), Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX), Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), Victor Fernandez (Fanatic / Duotone) e Marcilio Browne (Goya Windsurfing) sono tutti al sicuro nel round di 16, ma Stone è stata il migliore nel round di apertura. L’australiano ha ottenuto un enorme goiter – l’unico del giorno – per guadagnare 8 punti, eseguendo allo stesso tempo un doppio forward perfetto e un tweak frontside air. Stone ha registrato il secondo miglior punteggio della giornata – 21,57 punti – e le prime indicazioni mostrano che potrebbe essere una grave minaccia per il titolo dell’evento, avendo ottenuto la sua prima vittoria nel tour mondiale lo scorso mese a Tenerife.
Tuttavia, Arthur Arutkin (Fanatic / Duotone), che era l’avversario di Stone, si sentirà leggermente offeso quando ha realizzato la sesta manche più alta della giornata, e si è ancora trovato sul lato perdente della manche. Il giovane francese avrebbe superato la maggior parte delle altre manche del primo turno, ma è stato sfortunato con il suo sorteggio!
Altrove, Julian Salmonn (Bruch Boards / GUNSAILS) ha completato il doppio forward sopra il suo capo – Dany Bruch (Bruch Boards / GA Sails / AL360) dopo aver prevalso anche contro Bruch a Tenerife. Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) ha battuto Ross Williams (Tabou / GA Sails). Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) è sopravvissuto contro il killer gigante dell’anno scorso – Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) – mentre Alessio Stillrich (Fanatic / Duotone) ha progredito contro Graham Ezzy (Tabou / Ezzy Sails).
Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) si è goduto una giornata di successo – con la terza manche freestyle più alta della giornata – prima di eliminare Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX) in Heat 6a. Adam Lewis (Fanatic / Duotone / SWOX) ha negoziato un pareggio potenzialmente molto complicato contro Omar Sanchez (Star-Fish / KA Sail), il sedicenne Marino Gil (Goya Windsurfing) ha rivendicato un grosso scalpo sconfiggendo Leon Jamaer ( JP / NeilPryde), mentre Antoine Martin (JP / NeilPryde) è progredito da una forte manche contro Klaas Voget (Fanatic / Duotone).
Altrove, Antoine Albert (Goya Windsurfing), merita una menzione per la sua esibizione nel Round di Qualificazione. Il Nuovo Caledoniano ha mostrato un approccio senza paura contro le onde pesanti e folte di Sylt e ha atterrato aerials radicali e turns critici per guadagnare meritatamente il suo posto nel sorteggio principale, prima di essere eliminato dal campione del mondo in carica Victor Fernandez (Fanatic / Duotone).
Men’s Freestyle
All’inizio della giornata, i contorsionisti del mondo del windsurf sono stati al centro della scena in condizioni di freestyle a Sylt tipicamente difficili, ma con l’avanzare del primo round, anche le condizioni e i punteggi sono progredite.
I due contendenti principali al titolo, Youp Schmit (I-99 / Avanti) e Yentel Caers (I-99 / Point-7), sono sopravvissuti indenni al primo turno. Schmit ha affrontato facilmente il test del primo round più difficile di tutti i contendenti al titolo, ma ha superato con successo la sua heat contro l’ex campione del mondo – Kiri Thode (Severne / Severne Sails) – nonostante abbia subito un intervento chirurgico al ginocchio solo alcune settimane fa. Caers ha anche prodotto una prestazione competente per avanzare e ora affronterà Balz Müller (MB-Boards / Severne), mentre Schmit affronterà un altro ex campione del mondo di Freestyle, Dieter van der Eyken.
Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) ha mantenuto vive le sue speranze di titolo mondiale sconfiggendo Aron Etmon (Starboard / Severne) e ora affronterà Jacopo Testa (RRD / RRD Sails) nella Heat 9a. Nel frattempo, Amado Vrieswijk (JP / Severne), promettente titolo mondiale, affronterà Riccardo Marca (Fanatic / Duotone) dopo la sconfitta italiana di Davy Scheffers (Tabou / GA Sails). L’olandese ha effettuato 3 manovre mure a sinistra fuori dall’area, che alla fine gli è costato un posto nel turno successivo. Anche Steven Van Broeckhoven (Starboard / GUNSAILS) avanza in sicurezza.
La heat 8a tra Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde) e Antoine Albert (Goya Windsurfing) ha prodotto il più alto punteggio, e il più stretto risultato di heat del giorno con solo 0,3 punti che li separano alla fine della heat. Albert ha segnato il punteggio più alto della giornata – 122,5 punti – ma Akgazciyan è stato incredibilmente sfortunato mentre ha messo a segno il secondo miglior punteggio del primo turno – 122,3 punti – ma è stato ancora eliminato. Successivamente per Albert si sara’ Gollito Estredo (Fanatic / Duotone).
Altrove, Sam Esteve (JP / NeilPryde), Francesco Cappuzzo (RRD / RRD Sails / AL360), Giovanni Passani (Tabou / GA Sails) sono tutti nel turno successivo.
Le previsioni per domenica mostrano un grande potenziale per un’ulteriore competizione con il vento che dovrebbe rimanere sulla sponda da sinistra. L’unico piccolo punto interrogativo rimane sulla quantità di pioggia prevista nel pomeriggio e nella prima serata – 4,1-6,7 mm – ma i riders si incontreranno di nuovo domani mattina.
Skippers Meeting Times For Sunday | (All Times GMT+2)
– Foil 8:30am – first possible start 9:30am
– Wave & Freestyle 9am – first possible start 9:30am
source: PWA
photo: JC(c)PWA