04/10/2019 – Dopo una lunga giornata di riposo il vento è ritornato nell’ottavo giorno della 2019 Mercedes-Benz Windsurf World Cup Sylt e ha permesso una giornata piena di gare Foil, completate in condizioni di 5-13 nodi. Con il vento leggero offshore i rider hanno usato i loro rig più grandi, mentre la lotta al titolo è aperta dopo il giorno di gara.
Dopo le quattro eliminazioni di apertura Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Sails / Phantom Foils) è davanti a tutti dopo un’eccellente giornata. Durante la mattina il francese ha vinto due delle tre gare, finendo terzo nell’altra. Nella quarta gara il francese è arrivato 14esimo, scartando questo risultato.
Goyard è primo anche nella lotta per il titolo ma con due giorni di gare davanti tutto può succedere dato che ha solo 100 punti di vantaggio su Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils) and Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails / Phantom Foils).
Il fratello di Thomas, Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils), è l’attuale rivale più vicino con 6.7 punti di svantaggio, dopo un’ottima performance che gli ha procurato un primo, un secondo e due quarti posti.
Alexandre Cousin è a soli 0.3 punti indietro grazie a due secondi posti, un terzo e un quinto che ha scartato, rimanendo in corsa per l’evento e per il titolo.
Matteo Iachino (Starboard / Severne / Starboard Foil) è lontano 5.3 punti dalla testa della classifica. In Costa Brava l’italiano era sembrato molto consistente nel Foil e anche oggi ha mostrato il suo valore con una vittoria in gara 4, permettendogli di scartare un sesto posto e mantenendo una breve distanza dalla vetta. Iachino in questo momento sarebbe al 4° posto nella classifica mondiale.
Julien Bontemps (JP / NeilPryde) è il rider successivo, quinto nell’evento e nella classifica overall, ma con 600 punti di distacco difficilmente potrà inserirsi nella lotta al titolo mondiale.
La top 10 è completata da Luuc Vanopzeeland (JP / NeilPryde) 6°, Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) – 7° , Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails / Starboard Foil) – 8° , William Huppert (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL), 9° e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) 10°.
Gli ultimi due giorni di gara vedranno un’eccitante conclusione per quanto riguarda la lotta al titolo, con i primi quattro atleti separati da soli 200 punti.
La previsione per domani è simile a quella di oggi, gli atleti sono convocati alle 10:30 con una prima possibile partenza alle 11:30.
source & video: PWA
photo: JC(c)PWA