Dopo una pausa di 3 anni causata dal COVID, la Mercedes-Benz Windsurf World Cup Sylt fa ritorno nel calendario del PWA World Tour per il suo 37° anniversario. Come al solito, c’è molto in palio a Sylt con 3 titoli mondiali che verranno decisi nei prossimi giorni: Titolo mondiale Wave Femminile, Titolo mondiale Wave Maschile e Titolo mondiale Freestyle Maschile.
Westerland è la città più settentrionale della Germania, situata 186 km a nord-ovest di Amburgo, e si trova sulla bellissima isola di Sylt, nel Mare del Nord. Grazie al suo stile di vita ricco e affascinante e alla fiorente industria del turismo, Westerland si è guadagnata la reputazione di essere la “Beverly Hills” della Germania.
Sylt raramente delude, tale è la varietà di condizioni che questa meravigliosa isola può produrre e i prossimi giorni promettono di non essere diversi poiché i migliori riders del mondo si preparano a mettere alla prova il loro coraggio. Con forti venti onshore si sviluppa un colossale shore break pronto a schiacciare le speranze di eventuali concorrenti inesperti mentre onde potenti fino a 3-4 metri possono fornire una spettacolare navigazione wave, ponendo al contempo alcune delle condizioni di regata e freestyle più difficili sul pianeta. Tuttavia, poiché Sylt ha molte facce, può anche produrre ottime condizioni di freestyle e di regata, specialmente quando il vento oscilla al largo.
Tuttavia i riders hanno spesso un altro elemento con cui fare i conti poiché di solito fa un freddo pungente.
Dopo un primo giorno senza vento, il secondo giorno sembrava sempre che avesse il potenziale per produrre qualche regata con vento leggero ed è esattamente come sono andate le cose con venti da 6-12 nodi per tutto il giorno, che hanno fornito poco più di 6 ore di eccellenti regate di foil. Alla fine del gioco 4 eliminazioni sono state completate – il che significa che 1 scarto è già stato ottenuto.
La classifica provvisoria vede il polacco Maciek Rutkowski (Challenger Sails, FMX Racing) primo con ben due vittorie e gli altri risultati consistenti tra il secondo e terzo posto.
Al secondo posto il francese Pierre Mortefon (Duotone, Fanatic, Chopper Fins, Phantom Foils) seguito dall’italiano Matteo Iachino (Severne Windsurfing, Starboard).
Da notare che al momento il top rider polacco non e’ solo davanti grazie ai punti ma anche grazie ai suoi risultati stabilmente sempre nella top3.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla / solo su desktop)
Negativamente sorprendenti per ora il 16mo posto di Nicolas Goyard (Phantom Sails, Phantom Foils, Phanton Boards) e il 20mo posto di Antoine Albeau (NeilPryde, JP) che pero’ in passato e’ spesso stato protagonista di rimonte impossibili.
Gli altri italiani in gara: 17mo Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards), 18mo Ennio dal Pont (Challenger Sails, I-99) e 30mo Bruno Martini (NeilPryde, JP).
Current Ranking 2022 Mercedes-Benz Windsurf World Cup Sylt – Men’s Slalom
1st Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails / Starboard Foil)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
5th Mateus Isaac (BRA | Severne / Severne Sails)
6th Sebastian Kördel (GER | Starboard / Severne Sails / Starboard Foil)
7th Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
8th Luuc Van Opzeeland (NED | Severne / Severne Sails)
9th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
10th Sebastian Kornum (DEN | JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC (c) PWA