AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Dopo un’assenza vacanziera (promettiamo un approfondimento a sorpresa nelle prossime uscite di RIWMAG), METEOEVENTI torna con per riportarvi le previsioni del vento nel prossimo fine settimana. E non potevamo ricominciare meglio.
Infatti nel week-end la perturbazione, che sta annoiando le regioni settentrionali italiane, tenderà a spostarsi verso l’Europa orientale, permettendo all’alta pressione di rimontare sulle coste atlantiche del nostro continente.
Le due strutture meteorologiche si contrapporranno, quindi, sulla Francia, creando quel gradiente di pressione che permetterà all’aria di incanalarsi nella valle del Rodano e dei Pirenei e, accelerando, dar luogo al Maestrale che sfocerà poi sul Tirreno in entrambi i giorni del fine settimana.
Mappa di pressione al suolo prevista per la notte tra Sabato e Domenica. In evidenza il canale di forte contrasto barico in Francia che darà origine al Maestrale sul Tirreno e al foehn sulle zone alpine (mappa consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Ecco, quindi, le zone maggiormente ventilate del week-end.
SABATO
NORD Al Maestrale spesso sono associati i venti di foehn sui principali laghi (Maggiore e Garda). Attesi, quindi, venti da Nord dal pomeriggio in intensificazione e fino a 20 nodi (con raffiche anche prossime ai 30 nodi).
Sulle coste non sono attesi, invece, venti significativi.
CENTRO Venti di Ponente fino a 15/20 nodi sulle coste laziali con mareggiata e oltre i 2,5 m di onda.
SUD Venti off-shore di Libeccio sul Gargano di intensità fino a 20/25 nodi.
Termici altrove.
ISOLE Ventilata la Sardegna per Maestrale, in particolare sulle coste settentrionali, dove raggiungeremo intensità tra i 30 e i 40 nodi (in particolare sulle Bocche di Bonifacio). Sulle coste nordoccidentali il moto ondoso porterà onde fin oltre i 3 m.
Sulle altre coste sarde la ventilazione sarà mediamente non superiore ai 15/20 nodi con onde fino a 2 m sulle coste occidentali.
Venti in prevalenza termici sulle altre zone in particolare siciliane.
DOMENICA
NORD Ancora i laghi principali a regnare nella ventilazione: foehn fino a 30 nodi sul lago Maggiore e 20 nodi sul Garda.
CENTRO Nulla da segnalare. Regnerà ventilazione da termico al pomeriggio.
SUD Sulle coste ioniche Cosentine e Crotonesi venti off-shore fino a 20 nodi.
Termici altrove.
ISOLE Ancora Maestrale sulle coste settentrionali sarde con venti fino a 30/35 nodi e onde fino oltre i 3,5 m sulle coste nordoccidentali. Attenuazione della ventilazione solo dalla tarda serata. Le altre coste sarde vedranno ancora una ventilazione da nordovest mediamente sui 15/20 nodi e mareggiate con onde oltre i 3 m sulle coste occidentali.
In Sicilia arriveranno le code del Maestrale: fino a 20 nodi tra Trapani e Palermo, ventilato anche il Ragusano con Maestrale fino a 15 nodi.
Buon fine settimana a tutti e buon vento … STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com