Dal Mondiale 2018 di Formula Windsurfing in corso in Portogallo il corrispondente e regatante Andrea Volpini invia il report della terza e quarta giornata di evento.
Dopo una giornata passata ad aspettare il vento senza riuscire a fare regate come previsto ieri (26/04/2018) ci siamo rifatti in pieno con una giornata ventosa tanto da terminare cinque prove per la felicità delle mie braccia! (27/04/2018)
Entriamo in acqua con le vele medie, io opto per la 11 con pinna da vento leggero ed il vento soffia disteso intorno ai 15 nodi, qualche rinforzo gestibile e la prima prova passa. Peccato per due ennesimi errori millimetrici di layline perché alla prima bolina ero messo davvero bene. Durante la seconda manche il vento rinforza ed alla fine è una lotta governare la vela ma l’adrenalina ci aiuta a terminare il lasco ad una velocità fotonica. Peccato che il campo, e non potrebbe essere altrimenti visto che il vento soffia sempre da terra, abbia partenza e arrivo lontano dalla spiaggia, sarebbe un grande spettacolo per i tanti turisti presenti.
Si torna a terra per un meritato e necessario riposo ed in tanti si utilizza lo stop per montare le vele piccole, il vento rinforza ancora …
Un’oretta e si riparte, vento forte in partenza ma inaspettatamente ha un calo improvviso proprio durante la prima bolina mettendo in difficoltà chi ha messo le vele più piccole, poi ricomincia a soffiare forte e ce n’è per tutti, 25 nodi con qualche raffica che le mie braccia sfinite valutano in 100/150 nodi … alla fine non ho più la forza di attaccarmi al trapezio! L’allenamento non si inventa.
In classifica prosegue un entusiasmante duello tra il polacco Morzycki ed il lettone Priess a pari punti con il polacco in testa per aver vinto l’ultima prova seguiti da Miguel Martinho staccato di soli tre dopo aver saltato una regata per un’avaria.
Stamattina (28/04/2018) il tempo è nuvoloso e non promette bene ma questo posto riserva sempre sorprese quindi aspetteremo fino alle 17 ora limite per l’ultima partenza. Stiamo a vedere.
A domani per il report conclusivo.
Andrea Volpini Ita 251
text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo & ranking: courtesy FW Portugal