20/07/2017 – Giorgia Speciale porta a casa un nuovo oro al suo palmares, a quello del suo circolo e a quello del windsurf italiano: “WORLD CHAMPION! Un’altra vittoria mondiale, ogni volta è sempre un’emozione unica, questa volta peró l’emozione è doppia perchè oltre ad avere un nuovo titolo mondiale sono anche l’atleta che ha selezionato l’Italia alle Olimpiadi Giovanili! Questo non è un traguardo peró, è solo l’inizio di un percorso che spero mi porti fino alle Olimpiadi Giovanili! Per questo mio risultato devo ringraziare molto Mauro Covre che mi ha seguito al meglio durante il campionato e che ci ha allenato alla grande durante i raduni con la squadra; il mio super coach Roberto Pierani; il mio preparatore atletico Andrea Madaffari, il nutrizionista Styven Tamburo e il grande mental Coach Andrea Cannavacciuolo che mi ha seguito molto durante questa regata anche se eravamo in due continenti diversi! Adesso una settimana di riposo a casa e si ricomincia subito con gli allenamenti! #WORLDCHAMPION #GSpecial #ION #studiobaldassaricomunicazione#ITA1”
Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X: “GIORGIA SPECIALE CAMPIONESSA DEL MONDO TECHNO PLUS. L’ITALIA QUALIFICATA PER GLI YOG DI BUENOS AIRES
Giorgia Speciale si è laureata campionessa del mondo Techno Plus a Quiberon nel corso della rassegna conclusasi da poco … Il successo nelle acque francesi rafforza la sua leggenda, di leader indiscussa della storia alltime Techno 293. Dopo essere stata l’unica atleta ad aver saputo mettersi al collo medaglie in tutte e cinque le stagioni T293, capace come solo Marta Maggetti aveva saputo fare prima di lei di essere campionessa mondiale ed europea sia under 15 che under 17, ora l’oro Plus è uno straordinario successo che la proietta in un’ottica ancora più grande. Gli Yog di Buenos Aires 2018.”
Ed ecco il report di Davide Monge:
Quinto e ultimo report da Quiberon, sede dell’edizione 2017 dei Techno 293 Plus World Championships.
Iniziamo dai podi
Youth Men: Fabien Pianazza (FRA), Mathurin Jolivet (FRA), Leonidas Tsortanidis (GRE).
Youth Women: Giorgia Speciale (ITA), Aikaterini Divari (GRE), Heloise Macquaert (FRA).
Open: Iwasaki Yuta (JPN), Ryota Yuri (JPN), Toni Vrscai (SLO); prima femmina Mika Yamauchi (JPN).
Gli Youth Men entrano in acqua alle 9.42. Il primo segnale è per la flotta Gold alle 10.15: si decidono le medaglie e le qualificazioni agli YOG di Buenos Aires 2018. Nulla ci vieta di sognare un posto sul podio per Nicolò Renna, nonostante il distacco di 14,5 punti dal terzo. In poco più di due ore entrambe le flotte completano tre prove back to back; poi tornano a terra per un meritato riposo.
Alle 12.00 tocca alle Youth Women e agli Open. Tra le ragazze la medaglia d’oro sembra già brillare intorno al collo di Giorgia Speciale, ma alle sue spalle la lotta è serrata tra quattro ragazze: la francese Macquaert, l’israeliana Gazit, la greca Divari e la giovanissima Wing Mak da Hong Kong. Due di loro guarderanno il podio dal basso nonostante le ottime prestazioni di queste quattro giornate (ricordo che le ragazze e gli Open non hanno effettuato prove nella prima giornata).
Mentre sono in attesa del primo segnale di partenza arriva improvviso dall’Atlantico un violento temporale. La pioggia e le forte raffiche mettono in difficoltà più di una ragazza: i boma vengono strappati dalle mani e le vele cadono addosso alle vicine. Tredici atlete non portano a termine la prova. Fortunatamente il cielo si schiarisce e sia le Youth Women sia gli Open riescono a concludere tre prove. Quindi tutti a terra per un’oretta di riposo.
Alle 14.26 gli Youth Men tornano in acqua per la quarta e davvero ultima prova della giornata. Nicolò Renna (oggi già secondo in F6) taglia per primo la linea d’arrivo: rimane quarto ma qualifica l’Italia per gli YOG 2018.
Alle 15.45 le tavole rosa sono chiamate ad affrontare l’undicesima prova, che consentirà loro il secondo scarto. Giorgia finisce come ha iniziato, arrivando davanti a tutte in R11. Anche Enrica Schirru è in giornata e riconquista due posizioni, terminando ottava.
Alle 16.57 tutti gli atleti sono a terra. Risolte le immancabili proteste, è tempo di premiare e festeggiare i nuovi campioni della Classe Techno 293 Plus.
La squadra italiana festeggia anche Mauro Covre, tecnico federale responsabile del programma YOG, che nei suoi raduni ha preparato al meglio i nostri atleti, sia dal punto di vista tecnico sia da quello atletico.
Ma le fatiche non sono terminate: molti degli Under 17 qui presenti (senza dimenticare i nati nel 2003) devono intraprendere un viaggio di una cinquantina di chilometri per raggiungere Lorient, dove sabato 22 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei Campionati europei Techno 293 edizione 2017.
Ancora buon vento a tutti. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
photo: International Techno 293 Plus Class Association