Il 2013 FORMULA WINDSURFING WORLD FESTIVAL Pannonia Surfing Days si e’ svolto in Austria, a Bundesleistungszentrum, sul lago di Neusiedl dal 26 al 31 agosto.
Il report finale di Andrea Volpini:
“Pausa notturna nel viaggio di ritorno dal mondiale youth/master appena disputato nel lago di Neusiedl in Austria. Mi fermo a pensare e faccio un bilancio di questa settimana. Iniziando dalla classifica stendo subito un velo pietoso sulla mia prestazione che tra errori, sbadataggini e sfortune varie non poteva che essere deludente. Poi mi vesto da cronista e faccio notare la maiuscola prestazione di un Marco Begalli in ottima forma che inanellata una serie di primi posti è il nuovo campione mondiale sia della classifica master che di quella grandmaster.
In grande spolvero anche Gianni Franchini che finalmente convertitosi alla dodici metri sta tirando fuori piazzamenti di rilievo in ogni manifestazione a cui si presenta. Sua in questo caso la prima piazza nella categoria veteran e la sesta assoluta.
La pattuglia italiana trova poi Luciano Treggiari in undicesima, Volpini in diciottesima, Luis Marchegger in 26ma e Francesco Zarbo in 32ma.
Dispiace notare la totale assenza di nostri rappresentanti nelle categorie junior e youth vinte rispettivamente dall’estone Saarm e dal forte danese Cristian Justesen che ha tenuto dietro il brasiliano campione uscente Matheus Isaac e lo svizzero Elia Colombo. Forza Elia che questi due l’anno prossimo saranno seniores! Da notare il fatto che tutti questi ragazzi vengono dal tecno 293 …
Alcune critiche vanno sollevate all’organizzazione per la scarsa “assistenza alimentare” riservataci … una cena definita così ma che si è rivelata una mensa carceraria a base di sbobba e la ciliegina che ora vi racconto: alla gentile richiesta di un concorrente, che come tutti gli altri aveva pagato la tassa di iscrizione di miseri 190,00 euro, di avere dell’acqua disponibile sui gommoni alla fine delle regate, è stato risposto di bere quella del lago … acqua marrone a causa dal fondale argilloso di circa 150 cm di profondità oltretutto fittamente popolato di pesci che si incastravano alle pinne frenando la marcia dei concorrenti … a me è capitato in ogni regata di dovermi fermare almeno due o tre volte per liberarmi!
Gli ultimi due giorni senza vento però hanno stemperato la mia delusione ed alla fine il fatto di incontrare vecchi grandi amici e di conoscerne di nuovi mi fanno tornare a casa col pensiero che ne sia comunque valsa la pena.
Il nostro è davvero lo sport più bello del mondo!!!
Ciao a tutti!
Andrea Volpini ita-251″
Cliccare sulla classifica per ingrandirla:
text: Andrea Volpini – www.RIWmag.com
photo: Pannonia Surfing Days, Emanuela Cauli(repertorio), courtesy Marco Begalli