19/04/2017 – Secondo giorno di gara dei Mondiali IFCA slalom 2017 giovanili e Master: l’Almanarre continua a mostrare di essere uno spot slalom da classe mondiale.
Con un inizio rilassante ma con vento termico previsto per il pomeriggio tutto si è rapidamente rivelato un altro giorno ricco di regate. L’Almanarre continua a mostrarsi come uno spot slalom di classe mondiale dopo le condizioni grezze di oggi con venti fino a 25 nodi.
La prima vittoria nell’eliminazione dei Masters e’ stata per il francese Ludo Jossin che navigava sotto la bandiera spagnola: “è stato difficile finora a causa delle 2 tavole e delle 4 vele registrate, sto dando il mio meglio e sperao che questi venti pazzeschi si calmino un po’.”
La seconda eliminazione è stata vinta da Adrea Rosati (RRD, Loftsails, Nissan) che ha giocato una diversa mano di carte registrando l’attrezzatura piccola per questo evento. I prossimi 3 giorni saranno interessanti per vedere chi rimarrà al vertice del gioco con previsioni meteo imprevedibili. Quarto Marco Begalli (Starboard, Severne, Reptile) con una seconda e settima posizione. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Nella divisione Youth Basile Jacquin dalla Nuova Caledonia ha combattuto e dimostrato di non scherzare. Attualmente conduce la divisione Youth dopo 1 scarto. Jimmy Thieme rimane in seconda posizione e al terzo posto Damien Cervera non troppo lontano e dietro a pari punti. I riders da tenere d’occhio sono il norvegese Martin Moller Hovda e Alessio Botteri proveniente dal Perù.
Grande battaglia e grande delusione della giornata per il local Damien Arnoux a causa di una squalifica. Ce la fara’ a risalire la classifica? Lo si scoprira’ nei prossimi giorni della competizione. Francesco Scagliola (Starboard, Point-7, MaverX) il primo italiano, 7mo.
Tra le ragazze Lilou Granier della Nuova Caledonia e’ la più forte e resta in cima vincendo entrambe le eliminazioni e senza alcuna pressione.
Tra gli Juniores ottima prestazione per Nathan Doom della Nuova Caledonia. Un’altra divisione interessante con alcune battaglie serrate.
Lo skipper meeting di domani è previsto alle ore 10.00.
source: IFCA
photo: Jeremy Lacave