Martedi’ 5 marzo e’ stato il quarto giorno di regata al Campionato del Mondo RS:X a Buzios (Brasile).
Due prove svolte piu’ le otto completate i giorni scorsi fanno un totale attuale di dieci prove di cui uno scarto.
Con un 16° ed un 17° Flavia Tartaglini scende al 14° posto nella classifica femminile.
In cima alla classifica al momento l’israeliana Lee-El KORSIZ.
Flavia ha commentato cosi’ alla fine di questa quarta giornata: “niente da fare, non ce l’ho fatta a capovolgere la situazione, per quest’anno il mio mondiale si conclude fuori dalle prime 10…era solo la prima regata della stagione e di un quadriennio che si prospetta eccitante e interessante!e ora una bella surfatina per voltare pagina, fare tesoro degli errori e pensare al futuro!”
La classifica maschile e’ stata divisa in due fleets, i primi 33 nel primo fleet, i rimanenti 33 nel secondo fleet. Marco Baglione e’ 1° nel secondo fleet.
In cima alla classifica, primo del primo fleet, l’inglese Nick DEMPSEY, secondo l’olandese Dorian Van Rijsselberge, vincitore di Londra2012.
Il nostro “Bart” Federico Esposito (rappresentante italiano RS:X a Londra2012) ha contattato direttamente Marco Baglione (rappresentante italiano ai campionati del Mondo RS:X in Brasile nella città di Buzios)
F.E.: Ciao Marco, aggiornaci dall’emisfero sud. Due parole sui Mondiali.
M.B.: Dopo una lunga pausa dalle regate, eccomi qui al campionato del mondo in Brasile a Buzios! Le regate sono iniziate il 2 marzo con un vento da terra molto leggero e oscillante, porto a casa le prime due prove con un 23 e 24. Il giorno seguente, nonchè ultimo giorno di qualifiche , mi riprendo con tre prove abbastanza buone , cioè 13, 13 e 10, che purtroppo non sono abbastanza per entrare nella gold fleet mancata per due punti! Entro nel terzo giorno gara , un po’ frustrato , ma consapevole che gareggiare nella silver è un buon allenamento per imparare a regatare nelle posizioni di testa; infatti i piazzamenti del giorno mi soddisfano abbastanza poichè piazzo due quarti e un secondo posto! Oggi 5 Marzo penultimo giorno di gare , con vento molto leggero (4-6nodi) sono state svolte solo due prove , e cosi’ piazzo un terzo e un nono, che per i miei standard con vento leggero non è affatto male!
F.E.: Per domani cosa si prevede?
M.B.: Domani ultimo giorno, una sola prova per le fleet e la medal per i primi dieci.
F.E.: Cosa ti aspetti?
M.B.: Sono previsti dai 10 ai 12 nodi, a questo punto il mio obbiettivo è rimanere in testa alla Silver fleet, e per quanto riguarda la medal auguro il meglio al mio caro amico Dorian Vanrijsseberge che per ora è secondo, e domani l’aspetta una gara all’ultimo sangue con il leader delle classifiche, l’inglese Nick Dempsey!!
F.E.: Grazie Marco. Ti auguriamo buona fortuna per domani.
8530043785_9e882a2e9c_o
Info: http://worldwindsurfingchampionships2013.rsxclass.com
text: www.RIWmag.com
photo: 2013 RS:X World Windsurfing Championships by [email protected]