L’edizione 2017 dei Techno 293 World Championships si svolge dal 21 al 29 ottobre in Catalogna e più precisamente a Salou, perla turistica della Costa Daurada.
Il capoluogo di provincia, Tarragona, dista soli 10 km in direzione nord-est; se si prosegue nella medesima direzione, dopo un centinaio di km si giunge a Barcellona.
Il calendario dei Campionati è, come d’abitudine, assai fitto. Dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 21 gli equipaggi provvedono alla registrazione e alla stazzatura dei materiali; alle 19.30, indossati gli abiti con le insegne nazionali, sfilano nella cerimonia d’apertura.
La mattina seguente è ancora dedicata alla regolarizzazione delle iscrizioni; nel pomeriggio ha luogo l’attesa Practice Race, che permette di testare i campi di regata e di studiare gli avversari.
Per la rappresentativa italiana le tre giornate precedenti l’inizio della competizione sono anche occasione di incontro e raduno tecnico: Dario Pasta, allenatore del Circolo Surf Torbole, ricopre il compito di coordinatore.
Il primo segnale di partenza è previsto per le ore 10.00 di lunedì 23: sul campo Alpha si confronteranno gli Junior Boy Purple e Green, sul campo Bravo gli Youth Boy Yellow e Blue. Alle 10.45 toccherà alle ragazze Junior e Youth, rispettivamente su Alpha e Bravo.
Tutti gli atleti riceveranno un tracker e sarà pertanto possibile seguire in diretta le loro evoluzioni o studiare, a terra e con più calma, la condotta tenuta in gara.
Si sfideranno 338 equipaggi così suddivisi: 97 Junior Boy, 49 Junior Girl, 131 Youth Boy, 61 Youth Girl.
La squadra più numerosa è quella francese con 56 atleti, seguita da quelle italiana (44), spagnola (42), polacca (36) e israeliana (33).
text: Davide Monge
photo: Carlo Villa, Angela Campanale, Antonella Uroni