Deve ancora compiere 17 anni ma ha gia’ le idee molto chiare e coraggio da vendere. Due anni fa ha deciso di trasferirsi da sola a Sa Barra per allenarsi. Nel frattempo ha partecipato a gare nazionali di feestyle e internazionali di wave. Nella prima heat dell’AWT di Capo Verde ha saputo stare davanti ad atlete famose e con molta piu’ esperienza. Il tutto senza mai trascurare la scuola. Ultime novita’ un videoclip musicale ed il suo imminente trasloco a …
RIWmag ha raggiunto Nicole Bandini (Fanatic, North Sails, Ion, Nautica Urban) per un’intervista.
RIW: Buongiorno Nicole. Sei una delle atlete piu’ giovani sia a livello nazionale che internazionale. Chi ti conosce rimane colpito dal tuo impegno e dalla tua dedizione. Da dove nasce tutta questa passione e perche’ canalizzarla nel mondo delle competizioni?
Nicole Bandini: La passione è nata grazie a mio papà che lo pratica ancora oggi. Mi ha sempre spinto a provare questo sport, finché non ne sono rimasta affascinata completamente. Per quanto riguarda le gare ho sempre fatto sport abbastanza competitivi, sono abituata alla pressione e adrenalina che ti può dare una competizione, e riuscire a fare competizioni in windsurf è sempre stato un sogno! Grazie alle competizioni hai la possibilità di farti conoscere!
RIW: Qualche mese fa hai partecipato all’AWT di Capo Verde. Col “senno del poi” qual’e’ il bilancio di questa esperienza?
N.B.: Partecipare all’AWT è stata una esperienza fantastica che ho potuto condividere con il mio amico Matteo Spanu che mi ha sempre dato ottimi consigli. All’inizio ero incerta di andare la’, anche perché uscivo poche volte mure a dritta, con i salti fatico ancora un pó, ma visto che la’ prevaleva la surfata ho deciso di andare a provare … E sono rimasta colpita dal divertimento che ho provato a surfare su una mura poco conosciuta da parte mia! Infatti il mio prossimo trasloco a Tenerife sara perfetto perché sarò anche vicino a Caboverde e potrò andare ad allenarmici spesso!
RIW: Proprio in questi giorni e’ appena uscito un videoclip musicale dedicato a te e con te come coprotagonista accanto alla band che lo esegue. Com’e’ nato questo progetto e com’e’ stato realizzarlo?
N.B.: Il clip musicale è partito grazie al mio amico Gianni Gaudenzi che mi ha fatto conoscere I RIO, che poi hanno visto il mio video del Sud Africa. Gli è piaciuta la mia vita e la mia passione e hanno deciso di inserirla nel loro nuovo video. Per le riprese Gianni è venuto in Sardegna qualche giorno dove ha potuto riprendere i bellissimi paesaggi che offre la terra sarda e per filmare la mia giornata tipo. È stato davvero un onore fare parte di questo progetto, perciò ringrazio davvero tutti a partire dai componenti del gruppo e ovviamente Gianni.
RIW: Un paio di anni fa hai lasciato la tua Forli’ per andare a vivere e studiare a Sa Barra, in modo da poter utilizzare tutto il tuo tempo libero per allenarti in windsurf. Ma adesso sei pronta ad un nuovo trasloco: ci puoi raccontare di che cosa si tratta? Quali sono i tuoi prossimi obiettivi sia in freestyle che in wave?
N.B.: In effetti sto scrivendo dal traghetto per partire e andare a Forlì per poi andare definitivamente a Tenerife. Ho deciso per questo posto perché offre davvero molti pro sia nel windsurf sia per la scuola, e poi è un’isola stupenda. È ottimo per allenarsi al PWA, infatti si terrà una tappa al Cabezo. Diciamo che è un altra tappa delle tante idee che ho per il futuro sperando di riuscire a realizzarle. Ringrazio davvero tanto mio papà che mi da’ le possibilità per inseguire il mio sogno, e anche Urbano di Nautica Urban che anche lui mi aiuta moltissimo con i materiali e crede in me! I miei anni in Sardegna sono stati fantastici e ringrazio il team di Sa Barra che è stata una famiglia per me! Per quanto riguarda il wave ho intenzione di fare molte gare sia AWT e PWA perché il clima è proprio fantastico … Si fanno davvero tante amicizie e si impara molto. Invece per il freestyle devo migliorare ancora molto prima di fare delle gare … Per fortuna a Tenerife ci sono anche spot per continuare a praticarlo.
interview: www.RIWmag.com
photo: courtesy Nicole Bandini
video: I RIO