Gli atleti marittimi hanno un legame speciale con il mondo naturale poiché usano l’oceano come loro enorme campo da gioco. Sono spesso i primi a vedere l’impatto dannoso dell’uomo sui nostri oceani e stanno diventando sempre di più una forza trainante per incoraggiare l’azione e l’innovazione ad affrontare questi difficili problemi ambientali. Fede è un campione. La sua energia e passione per il suo sport e l’amore per il nostro pianeta blu lo rendono un perfetto ambasciatore per la missione Ocean Lovers. Siamo così felici di averlo a bordo e di unirsi alla nostra famiglia Ocean Lovers.
Anita Kolni Founder / Director
www.oceanloversfestival.com
A seguito del Festival, Ocean Lovers ha molti altri eventi sportivi con uno SCOPO in cantiere e il windsurf è una delle nostre classi premier.
Federico Infantino (Goya, Quatro, MaverX, Al360, MFC, Flymount, GoPro): “La più grande minaccia per il nostro pianeta è pensare che qualcun altro lo salverà” – Se non stai facendo qualcosa, sei parte del problema, non la soluzione!
In tutto il mondo le persone riconoscono che l’oceano è la nuova frontiera delle sfide ambientali del mondo.
In tutto il pianeta le persone si stanno mobilitando per proteggere e ripristinare i nostri oceani e la vita all’interno di questi per una buona salute, tutto questo e’ supportato dai cittadini alle stelle dello spettacolo, scienziati e atleti.
L’Australia ospita la fauna marina più ricca e diversificata del pianeta.
Mi sono trasferito in Australia quasi 5 anni fa e me ne sono innamorato …
Gli australiani amano il loro oceano, per lo sport, per la sua bellezza, per il ruolo che svolge nella loro casa e per l’identità culturale di una nazione che ama la spiaggia e l’oceano.
Ho avuto la fortuna di essere presentato ad Anita Kolni dal mio caro amico ed ex allenatore di windsurf Paolo Ghione, che ora è il direttore della vela al Monaco Yacht Club.
La famiglia di Anita è innamorata dell’oceano da generazioni, suo padre Jorgen Kolni e lo zio Peter Kolni hanno vinto molti campionati mondiali di vela e hanno partecipato a diversi Giochi olimpici nel Flying Dutchman e nel Tornado Class. Jorgen è stato anche uno dei pionieri del windsurf qui in Australia. Anita ha sviluppato una forte passione per l’oceano in tenera età ed insieme a suo padre, hanno sviluppato il concept per The Ocean Lovers Festival.
L’Ocean Lovers Festival è un’autentica risposta australiana alla situazione planetaria degli oceani, incentrata sull’amore dell’Australia per gli sport acquatici e le attività ricreative, in un festival divertente per influenzare il cambiamento e l’azione sul più grande problema emergente nella coscienza umana globale.
Sono entusiasta di essere stato invitato ad essere uno degli Ambasciatori per questa missione poiché sono stato un vero appassionato dell’oceano fin dal primo momento in cui ho messo piede su un windsurf all’età di otto anni.
Concepito come un evento sportivo e culturale della comunità annuale per focalizzare l’attenzione e l’azione sul nutrimento e la protezione degli oceani del mondo – il festival inaugurale si svolgerà dall’11 al 14 aprile 2019 a Bondi Beach – una dei migliori iconici playgraound vista mare del mondo, dove una combinazione di divertenti e competitivi sport acquatici, oltre a attività culturali, culmineranno in quattro giorni con una celebrazione di leggende del salvataggio in mare e un impegno della comunità per “amare di più i nostri oceani”.
A terra musica dal vivo, arte, fotografia e presentazioni di film, workshop, dimostrazioni pratiche e sessioni informative ispireranno e coinvolgeranno il pubblico del festival. La conservazione e la sostenibilità saranno i temi trainanti: la presentazione di alleanze globali e le migliori pratiche locali.
Sulla sabbia e sul mare, gli eventi sportivi, gli eventi agonistici e le divertenti sfide partecipative troveranno un incontro adatto a tutti coloro che vogliono dimostrare il loro amore per l’oceano. Dal windsurf e kitesurf al surf e surf lifesaving, vela e paddling e una sessione di yoga all’alba sulla spiaggia o la creazione di un totem su larga scala da materiali naturali per simboleggiare il loro amore dell’oceano – ci saranno livelli per unire spettacolo al divertimento per tutti.
La comunità aborigena locale rivelerà una speciale comprensione della particolare linea costiera e della conservazione dell’Australia attraverso la prospettiva in prima persona, mettendo in mostra le loro pratiche di conservazione accanto all’arte rupestre indigena che popola i promontori costieri di Bondi dai tempi antichi fino ai nostri giorni. Passeggiate e discorsi saranno condotti dall’anziano aborigeno Tim Ella per accedere alla più antica cultura del mondo e al suo rapporto con l’oceano. La comunità aborigena locale celebra e adora le balene che migrano con i loro piccoli lungo questa costa, come dimostrano numerose incisioni rupestri delle balene della zona. Il Festival celebrerà questo patrimonio e l’amore di questi maestosi giganti dell’oceano con un’interpretazione moderna della cerimonia di benvenuto alle balene indigene come nostro spettacolo d’apertura. Questa performance cerimoniale per proteggere le balene migratori sarà curata da Rhoda Roberts, responsabile della programmazione indigena per la Sydney Opera House.
Siamo impegnati con molte delle principali istituzioni australiane nei gruppi ambientalisti e abbiamo alcune figure di fama mondiale che uniscono le forze per l’Ocean Lovers Festival, a cominciare dal leggendario produttore e regista australiano George Miller di Mad Max e Happy Feet. Abbiamo anche la collaborazione della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e l’Istituto Oceanografico che condivideranno con noi alcuni meravigliosi film della loro collezione di livello mondiale.
I leader ed i luminari della conservazione degli oceani saranno presenti durante tutto il festival in conferenze ed eventi e il pomeriggio finale sarà testimone della cerimonia inaugurale dell’Ocean Lovers Awards in cui saranno selezionate le persone che hanno focalizzato il loro scopo di vita sulla creazione di consapevolezza, innovazione e ricerca di soluzioni per il nostro ambiente per ricevere un premio Ocean Lovers.
James Cameron ha recentemente citato la credenza dei nativi americani secondo cui ogni azione dovrebbe considerare le conseguenze per le prossime sette generazioni, quando ha detto; “Chiaramente la maggioranza in questo paese non è nemmeno in grado di pensare ad una generazione in futuro”. Come descrive Cameron, il suo amato oceano viene usato come “gabinetto per la razza umana”.
“L’oceano è il nostro sistema di supporto vitale. Con ogni goccia d’acqua che bevi, ogni respiro che fai, sei connesso al mare “, dice la biologa marina ed esploratrice Dr Sylvia A Earle che ha chiesto protezione per l’oceano perché” le nostre vite dipendono da questo “.
L’Ocean Lovers Festival è diverso da qualsiasi altro evento a cui parteciperai nel ambito di sostenibilità e conservazione dell’oceano. Questo emozionante evento di 4 giorni basato sulle soluzioni fornirà una piattaforma di azione ambientale per individui e organizzazioni che stanno già facendo un lavoro straordinario in questo ambito, per condividere ciò che fai e la loro conoscenza con gli oltre 50.000 spettatori sulla spettacolare spiaggia australiana di Bondi Beach.
Il Festival influenzerà i consumatori di domani e i responsabili delle decisioni in entrambi i settori pubblico e privato per imparare gli uni dagli altri e impegnarsi in un dialogo significativo e orientato alle soluzioni.
Collaboreremo inoltre con organizzazioni per educare le persone su Conservazione marina, iniziative senza plastica, scegliendo prodotti a emissioni zero e rispettose dell’ambiente, progetti alimentari locali sostenibili e altre questioni ambientali.
Il Festival avrà sia eventi ed intrattenimento gratuiti che a pagamento e ci sarà anche una sfida di raccolta fondi composta da una corsa sulla sabbia morbida e nuotata, che sarà presa dai partecipanti registrati. La maggior parte delle tariffe di merchandising e di ingresso sarà diretta per le donazioni alle principali organizzazioni che gestiscono la gestione delle pratiche di recupero degli oceani.
Gli australiani sono un gruppo molto amichevole e amano accogliere i visitatori nel loro paese. Daremo il benvenuto a braccia aperte a tutte le organizzazioni globali che desiderano unirsi a noi, quindi speriamo che consideriate un viaggio ‘down under’ per aiutarci a salvare gli oceani.
Seguici su facebook e instagram e dai un’occhiata al nostro sito web e diventa un amante dell’oceano in modo da poter seguire il nostro programma nel corso del prossimo anno.”
source: Federico Infantino