PROBABILMENTE LA TAVOLA WAVE PIÙ VELOCE AL MONDO?
I salti più alti e più lontani possono essere raggiunti con l’attrezzatura da slalom ma non girano sulle onde e sicuramente non resistono agli atterraggi. Questo nuovo concetto nella gamma Patrik è stato creato per gli amanti dei salti che non vogliono sacrificare il wave riding. Con il Powerbox sull’impostazione thruster dipende dal rider quale pinna scegliere per andare veloce e saltare in alto o cavalcare le onde e disegnare le curve.
DETTAGLI DELLO SHAPE
Aspetto ottico e footpad:
Con il nuovo aspetto grafico influenzato dal designer italiano Fabio Canella Patrik sta prendendo una nuova direzione più colorata pur rimanendo semplice.
Il pad grip a forma di diamantate con scanalature e spesso 6 mm ha un sottostrato in spugna morbida extra da 6 mm per un totale di 12 mm e molto piacevole e confortevole durante la navigazione.
Shape:
La linea rocker molto veloce con un rocker piuttosto piccolo plana molto rapidamente. La “coda di pipistrello” e i cut-outs laterali hanno un effetto simile come su una tavola da slalom, rilasciano l’acqua prima e spingono la tavola alla massima velocità in pochissimo tempo e fanno sentire la tavola libera sulla linea retta e agile nei turns.
Scoop-Rocker:
Linea rocker molto veloce con rocker piccolo per massima planata, accelerazione e massima velocità. (cliccare sulla foto per ingrandirla)
Distribuzione del volume:
Come il QT-WAVE anche l’ F-WAVE ha uno spessore bilanciato sotto i piedi e la rotaia dell’albero per essere a stretto contatto con le pinne per un buon controllo, aderenza e manovrabilità, ma è ancora abbastanza spessa da essere capace e spingere per la massima velocità e per salti elevati.
Outline:
Rispetto al QT-WAVE è più ampio a “1 piede” per essere in grado di spingere ancora di più per la planata, l’accelerazione e la velocità massima. Il taglio sul fondo della coda è una specie di ala nascosta che riduce la larghezza della coda nell’area della strap posteriore e porta vantaggi simili. La superficie ridotta consente all’acqua di liberarsi prima e aumenta soprattutto l’accelerazione e la velocità massima, ma aiuta anche a inclinare la tavola nel bottom turn e tornare indietro più facilmente nel cut-back.
Carena:
L’obiettivo era una guida fluida e controllata e ciò è stato raggiunto con un singolo concavo sotto la rotaia dell’albero che corre in una “doppia V concavata” sotto le straps sulle due tavole più piccole mentre la tavola più grande ha funzionato meglio con la “doppia V concava” in esecuzione fino in fondo.
Rotaie / Tuck:
Per migliorare la capacità di girare sugli shapes più ampi e’ stato ridotto lo spessore del binario rispetto al QT-Wave. Per un rilascio migliore e più veloce, il tuck è anche un po’ più affilato e migliora l’accelerazione di planata anticipata e la velocità massima.
Shape della coperta:
Le coperte piatte rompono la caviglia quando si tratta di spingere per la massima velocità e lo spessore del binario ridotto in combinazione con il centro leggermente più spesso della tavola rende il ponte più a cupola e molto più comodo quando si plana completamente nelle straps. Inoltre, il ponte a cupola extra sotto il piede posteriore aiuta a ottenere una presa maggiore durante le rotazioni air time e, dopo tutto, la forma più triangolare sulla sezione trasversale è più forte per l’atterraggio dei salti.
Fin:
Questa tavola è dotata di 3 pinne PATRIK.
Scasse pinna:
Powerbox centrale per maggiori prestazioni sulla linea retta con 2 scasse laterali per una presa extra in curva.
Inserti straps:
Ogni inserto ha 4 posizioni e la straps anteriore ha una doppia opzione per poter cambiare larghezza e angolazione in base alle dimensioni del piede e allo stile di conduzione.
COSTRUZIONE
L’argomento in cui le opinioni si dividono radicalmente ma dopo tutto la prova è la scelta dei professionisti e questo è ciò che Patrik vuole offrire e niente di meno.
La coperta in full Carbon-Kevlar è leggera e resistente agli urti, mentre la fibra Biax della carena offre la flessibilità extra che serve per le curve e gli atterraggi.
Maggiori dettagli su http://patrik-windsurf.com/f-wave/
source: patrik-windsurf