Diversi spots wave, condizioni, stili e simili rendono difficile lo sviluppo di tavole wave di produzione, ma la QT-WAVE Patrik e’ la risposta per coloro che vogliono viaggiare leggeri e giocare in tutti i tipi di condizioni d’onda. Le scasse delle pinne 5x consentono di impostare la tavola da Single a Thruster a Twinzer e Quad e settare la tavola per le condizioni prevalenti e i gusti individuali.
Aspetto ottico e pads
Con il nuovo aspetto grafico influenzato dal designer italiano Fabio Canella le tavole Patrik stanno prendendo una nuova direzione per essere più colorate pur mantenendo le cose semplici.
Il grip con scanalatura diamantata spessa 6 mm ha uno strato inferiore in spugna morbida extra da 6 mm per un totale di 12 mm molto confortevole.
Shape
La veloce linea rocker con capacità di planata e accelerazione anticipata in combinazione con la forma della carena controllabile e il profilo con winger a poppa è il mix per rendere eccezionale questa “allrounder”.
Scoop-Rocker
Rocker line veloce con la massima capacità di planata e accelerazione e un tocco di tail rocker extra per curve strette e grandi spruzzi.
FinPinne
La QT-wave è dotata di 4 pinne PATRIK Power wave (PW).
Scasse delle pinne
Al centro US 8″ per poter spostare le pinne singole più larghe con 4 slot box laterali per risparmiare peso.
Inserti
Ogni inserto ha 4 posizioni e sulla strap anteriore ha un doppio tassello per poter cambiare larghezza e angolazione per diverse dimensioni del piede e stili di guida.
(cliccare sulle foto per ingrandirle / solo su desktop)
Distribuzione dei volumi
Lo spessore equilibrato sotto i piedi e la scassa dell’albero è uno dei punti chiave per avere un buon allrounder. Il profilo sottile sotto il piede posteriore per essere collegati alle pinne offre controllo, presa e manovrabilità ma comunque abbastanza spessore da spingere per velocità e salti alti.
Outline
Anche qui l’equilibrio gioca un ruolo importante e la larghezza della poppa davanti al piede posteriore è sufficientemente ampia da spingere per la planata e l’accelerazione anticipata, mentre il winger ha ridotto la larghezza della poppa proprio dietro il piede per essere in grado di eseguire bottom turns e girare la tavola più facilmente nel cutback.
Carena
Le tavole più piccole hanno una “doppia V concava” sempre più profonda che assorbe il chop e aumenta il controllo e la presa mentre sulle tavole più grandi il singolo concavo sotto le straps aiuta la planata a iniziale prima per i riders più grandi.
Rails / Tuck
I rails rotondi e il tuck che iniziano nell’area della prua rendono la tavola liscia durante la curva. Sotto la scassa dell’albero, il tuck mostra un bordo leggermente più visibile che diventa un po’ più affilato tra le straps e finisce affilato proprio dietro la strap posteriore per l’accelerazione della planata iniziale e la velocità massima.
Shape in coperta
L’equilibrio è riportato in tutti i dettagli e quindi la coperta ha una bello shape curvo per una piattaforma facile e stabile su cui stare mentre si attraversa la schiuma e infine un supporto comodo e una buona presa nelle straps durante la planata e i salti.
COSTRUZIONE
Questo e’ l’argomento dove le opinioni si dividono radicalmente ma in fondo la prova è la scelta dei pro riders ed è questo che Patrik vuole offrire e niente di meno.
Il loro full deck Carbon Kevlar è leggero e resistente all’impatto, mentre la fibra Biax sulla carena offre il flex extra che si desidera per le curve e gli atterraggi.
Maggiori info su: https://patrik-windsurf.com/qt-wave-2/
source: Patrik