18/05/2016 – E’ iniziato in Portogallo il primo giorno del PORTIMAO EUROPEAN FESTIVAL CHAMPIONSHIP valevole come campionato europeo Formula Windsurfing nelle categorie YOUTH, WOMENS, MASTERS e OVERALL.
3 regate completate tra i 6 e i 15 nodi e vinte da Miguel Martinho che si e’ subito posto in testa alla classifica. Per il secondo giorno sono previste 4 regate.
Ecco il report del nostro Andrea Volpini “Nazionale”, unico italiano presente e al momento in 11ma posizione:
“Primo giorno di regate qui a Portimao, nella splendida cornice dell’Algarve per il campionato europeo FW giovanile e master. Giovanile solo sulla carta perchè a causa di alcune concomitanze nei paesi dove la classe giovanile è florida nessuno straniero si è registrato e quindi l’altissimo Pedro Pinheiro, col mio metro e novanta accanto a lui sono un lillipuziano, è l’unico iscritto. Presente la giovane promessa del windsurf giovanile portoghese Margarida Gil Morais, sono quindi due dozzine i vecchietti in gara. Come sempre quando il numero è esiguo il livello è molto alto e l’assenza del campione uscente Janiss Priess faciliterà il compito del campione locale Miguel Martinho ma non mi aiuterà a raggiungere una posizione in classifica esaltante. L’agguerrita pattuglia di locals se la vedrà con vari atleti dell’est europeo, lituani lettoni e polacchi tutti con attrezzature al top. In Italia ancora non avevo visto nessuna tavola nuova, qui invece è un duello tra i nuovi Starboard e Patrick. In acqua la mia F2 però non sfigura, il problema è un altro …
Qui si regata nel pomeriggio fino a sera ed i miei report posso scriverli solo la mattina successiva. Tre prove disputate ieri, due back to back, si dice così ma significa consecutive con 10 minuti di riposo tra una e l’altra, ma solo 20 minuti di avviso per entrare in acqua non sono davvero sufficienti e cosi la prima prova vede solo sette atleti sulla linea di partenza. Io parto al limite massimo consentito, quattro minuti dallo start e regato in solitaria riuscendo a terminare in penultima posizione utile.
Il vento è buono per la undici ma nella seconda prova cala repentinamente e riesco a concludere la regata galleggiando per vari tratti nel lasco conclusivo. I 45 minuti di riposo a terra dovrò utilizzarli per montare dodici e pinna da vento leggero. Inutile dire che al momento della partenza il vento rinforza facendomi rimpiangere la vela precedente e le energie sprecate per montarne un’altra!
Beh commentare la classifica ora è semplice Miguel Martinho con tre primi guarda già dall’alto tutti gli inseguitori, per il resto la disputa della quarta prova con il primo scarto permetterà il delinearsi di una graduatoria più realistica. Per ora però il mio amico Dave Coles sorride godendosi una fantastica terza posizione. Alle 12 skipper meeting, a domani …
Andrea Volpini Ita-251″
text 4 www.RIWmag.com
photo: Por 9 Marco Gil Morais, Formula Windsurf Portugal, RIWmag