19/05/2016 – Secondo giorno del PORTIMAO EUROPEAN FESTIVAL CHAMPIONSHIP valevole come campionato europeo Formula Windsurfing nelle categorie YOUTH, WOMENS, MASTERS e OVERALL.
Ecco il report del nostro Andrea Volpini “Nazionale”, unico italiano presente e al momento in 17ma posizione:
“Seconda giornata di regate qui a Portimao all’insegna del sadismo … il comitato di regata deciso a portare a termine il programma ci sottopone ad una terapia d’urto per testare la nostra resistenza!
Nota positiva l’innalzamento a trenta minuti del segnale di avviso a terra ma subito veniamo chiamati in acqua senza condizioni apparentemente sufficienti, colti di sorpresa ci affanniamo a montare l’attrezzatura ma appena terminata l’operazione intelligenza su e niente di fatto. Si capisce che sarà una lunga giornata.
Il vento qui se non è forte non si distende bene su tutto il campo, sarà questo il leit motif della giornata, vento con folate di qualche minuto che spesso impegnano un lato o l’altro del campo di regata.
Chiamata in acqua verso le due e mezza e stavolta sono tra i primi ad arrivare sulla linea, iniziano le procedure, ci saranno otto nodi. Partiamo con il resto della flotta che non raggiunge la partenza e dopo pochi minuti il comitato ferma tutto con nostro ovvio disappunto. Altre procedure ed altra partenza, rischio un OCS per evitare il pennellone Pinheiro seduto sulla tavola proprio sulla linea di partenza. Il vento ora soffia intorno ai dodici nodi.
Dieci minuti di riposo, altra partenza ma il vento si inceppa, comincia a soffiare da due direzioni diverse ed alla fine trovo un buono clamoroso al largo, sto per raggiungere la boa di bolina e quasi tutta la flotta galleggia nel bordo a terra. Parte il gommone che ferma tutto, mi dice proprio male.
Tutto da rifare e situazione simile, stavolta prendo uno scarso micidiale ma la regata è valida.
Tutti a terra a riposare e a mangiare qualcosa, l’intervallo è di 45 minuti, e poi di nuovo in acqua.
Il vento sembra più disteso ora, è ruotato a destra, in pochi facciamo una partenza mure a sinistra per andare a prendere il vento a terra e passo la prima bolina in settima posizione, finalmente la fortuna sembra dalla mia, invece prendo un buco al lasco, la raffica che arriva da dietro porta con sé qualche avversario così rientro nei ranghi.
Ultima prova con energie al lumicino, altra partenza mure a sinistra ma anche altri hanno capito, il vento stavolta è ben disteso ed ho un buon passo, mantengo una onorevole decima posizione perdendone solo una sorpassato da Zelcs che rischia una lay line al limite nell’ultimo lasco e grazie alla sua velona ed alla sua velocità mi passa poco prima della boa. Sono comunque contento soprattutto perchè per oggi è finita! (cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Il vento per Miguel Martinho non deve essere stato cosi ballerino tanto che si è sparato altri quattro primi … aria di casa … a guardar bene sull’acqua ci sono delle crocette che lui ha lasciato dove deve virare, mettici un trim perfetto ed il gioco è fatto! Per le posizioni di rincalzo c’è molta lotta con Vasco Chaveca ora in seconda posizione davanti al lituano Liutkus che tengono a bada il polacco Dittich e l’altro lituano Kriukelis che somiglia al grande Vitas Gerulaitis.
Le previsioni per oggi non danno vento … significa un po’ di riposo oppure un massacro, chissà cosa deciderà il sadico sulla barca giuria …
a domani!
Andrea Volpini Ita-251″
text 4 www.RIWmag.com
photo: Formula Windsurf Portugal, RIWmag