In attesa del report finale della corrispondente RIWmag Tatjana Biancheri, sul posto ma senza connessione, pubblichiamo il report ufficiale del Coordinatore Nazionale T293 & RS:X Marco Rossi:
“Prima giornata di regate venerdì 27 settembre a Porto Pino per la regata nazionale valida come quarta e conclusiva tappa della Coppa Italia Techno 293, organizzata dalla Lega Navale Italiana del Sulcis. In acqua trentotto atleti della varie categorie e otto cadetti kids in attesa dell’arrivo dei kids del Lazio che saranno in acqua sabato e domenica, per un totale di una sessantina di atleti. Ambiente naturale splendido e clima ideale con vento sui 12 nodi hanno caratterizzato il debutto delle regate, con due prove portate a termine per tutte le categorie.
Under 15 e 17 in competizione insieme, con duello al vertice tra Carlo Ciabatti(Windsurfing Club Cagliari) e Luca Di Tomassi(Nauticlub Castelfusano), entrambi u17 primi a pari punti. Terzo posto per Marco Ragusa(Nauticlub Castelfusano). Eccellente quarta posizione per la u15 Giorgia Speciale(Sef Stamura Ancona) che precede l’u17 Jacopo Renna(Circolo Surf Torbole) e Daniele Gallo(Nauticlub Castelfusano), primo u15 maschile.
Aggiornando le classifiche globali di Coppa Italia dopo la prima giornata, nell’u17 maschile Luca Di Tomassi mantiene due punti di vantaggio sull’assente Alberto Zerillo e tre su Carlo Ciabatti che recupera alcune posizioni nella generale. Assenti tutte le migliori, la classifica under 17 femminile già celebra la vittoria di Giulia Alagna(Società Canottieri Marsala) su Simona e Laura Torchia(Albaria Palermo).
Nella categoria under 15, vinta con un turno di anticipo da Giorgia Speciale in ambito femminile su Enrica Schirru(Windsurfing Club Cagliari), Daniele Gallo conferma il suo primato, mentre Riccardo Renna(Circolo Surf Torbole) deve recuperare due posizioni per poter salire sul podio.
Passando agli under 13 ed esordienti, la classifica è guidata dai due Nicolò del Circolo Surf Torbole, Gatti e Renna a pari punti, con Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari) in terza posizione. Gioia Barbera (Nauticlub Castelfusano) e Marta Bonetti (AW Marina Julia) sono rispettivamente quarta e quinta.
Nella classifica di Coppa Italia under 13, Renna e Onali sono a pari punti (con Giorgio Stancampiano(CCR Lsuria Palermo) che non essendo in gara sarà penalizzato dalla regola del peggiore scarto). Renna è attualmente primo con due primi posti, ma tutto è ancora in gioco. Giulia Barbera conferma il suo primato femminile.
Per la classifica esordienti di Coppa Italia, che non ha scarti per l’assenza di almeno tre esordienti in gara nella tappa di Palermo, Nicolò Gatti supera l’assente Michele Torben Gambacorta(Sef Stamura Ancona) che mantiene la seconda posizione su Gianmarco Pirina(Sporting Club Sardinia). In campo femminile il primato di Lisa Tognetti (Windsurf Livorno) che ha vinto due tappe è inattaccabile, ma Marta Bonetti agguanta il secondo posto.”
text: Marco Rossi
photo: Paolo & Mauro Mattiello / leganavalesulcis