Presentazione della II Lanzarote Foil Challenge, la prima regata di ultramaratona al mondo su tavola da windsurf
Una regata che si consolida con questa seconda edizione a cui prenderanno parte più di 30 atleti, percorrendo 200 chilometri in 9 ore
Lanzarote, 1 febbraio
Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa per annunciare la seconda edizione del Lanzarote Foil Challenge, che si svolgerà il 6 febbraio e farà nuovamente il giro dell’isola di Lanzarote percorrendo oltre 200 chilometri in 9 ore su una tavola da surf, in entrambe le classi Windsurf Foil e Kite Foil.
All’evento svoltosi presso il Club Santa Rosa, a Costa Teguise, hanno partecipato il Sig. Alfredo Mendoza, assessore allo sport del Cabildo de Lanzarote; il Sig. Gerardo Rodríguez, consigliere sportivo del municipio di Teguise; il Sig. Héctor Fernández, amministratore delegato e CEO della Sociedad de Promoción Exterior de Lanzarote (SPEL); il Sig. Julio Romero, Presidente del Real Club Náutico de Arrecife, e il Sig. Esteban Nieto, Vice Presidente del Los Charcos Windsurfing Club.
Lanzarote sta cercando di ospitare un altro anno di questa regata organizzata dal Los Charcos Windsurfing Club insieme alla Federazione velica delle Isole Canarie, il Real Club Náutico de Arrecife e Marina Rubicón, regata che si è affermata come uno degli eventi internazionali più attraenti per gli atleti.
Dopo il successo della precedente edizione, svoltasi lo scorso maggio, questa volta sono più di 30 i partecipanti iscritti, a sottolineare la presenza del vincitore dello scorso anno, il brasiliano Mateus Isaac, tra gli altri personaggi internazionali, che si ripeterà al fianco di nuovi sfidanti famosi come il francese Nicolas Goyard, attuale campione del mondo PWA e IQ Foil, e Antoine Albeau, il windsurfer di maggior successo di questo secolo, con 25 titoli mondiali in diverse categorie, oltre a velisti di altri paesi come Inghilterra, Polonia, Danimarca, Svezia, Italia, Israele e Corea del Sud.
Nella categoria Kite Foil, la presenza di Iker Martínez, doppia medaglia d’oro in 49er ad Atene 2004 e Pechino 2008, nonché leader della Volvo Ocean Race nel team Telefónica nel 2005-2006 e 2008-2009, che ora è impegnato nella nuova classe Kite Foil, una nuova disciplina olimpica che verrà lanciata a Parigi nel 2024, generando grandi aspettative.
Gli atleti che hanno gareggiato nella prima edizione hanno apprezzato l’evento. Mateus Isaac, il vincitore dell’anno scorso, ha dichiarato: “Sono davvero felice di essere tornato. Ho vinto la gara l’anno scorso, quindi penso di sapere un po’ di più dei ragazzi che non l’hanno fatta. È decisamente difficile, è molto impegnativa, ma è bella. È la gara più dura e lunga che ho fatto nella mia vita”.
Il 25 volte campione del mondo di windsurf, Antoine Albeau, è arrivato di recente a Lanzarote, perché secondo lui “in Francia ora fa davvero freddo, quindi non ho avuto la possibilità di allenarmi molto. C’è vento tutti i giorni, quindi è davvero bello anche per incontrare tutti i ragazzi. Mi alleno molto con la squadra francese e anche con Mateus, quindi è bello tornare in acqua”.
Lena Erdil, membro della squadra olimpica tedesca di windsurf, ha dichiarato: “Lanzarote è davvero un bel posto per allenaresi in IQFoil. Abbiamo tutti i tipi di vento, quindi mi piace molto allenarmi qui. Questa è la prima gara così lunga e così estrema, e sono davvero entusiasta di prenderne parte quest’anno. Non mi sfido mai per tanti chilometri in un solo giorno in mare aperto”.
Più partecipanti e novità in questa seconda edizione
Quest’anno, come novità, la regata avrà 4 categorie in windsurf, Open, Local e IQFoil, maschile e femminile. Quest’ultima sarà anche classe olimpica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Infatti, la scorsa settimana, per la prima volta, si sono svolti sull’isola gli International iQFoil Games 2022, dove hanno gareggiato più di 100 atleti provenienti da più di 20 paesi diversi.
Il percorso del Lanzarote Foil Challenge sarà lo stesso della precedente edizione, composto da 6 tappe che vanno da Playa Blanca a El Golfo per raggiungere La Santa nella seconda sezione e raggiungere La Graciosa nella terza. La quarta sezione si concluderà a Costa Teguise, proseguirà per Playa Honda e finirà dove è iniziata la gara a Marina Rubicón.
La regata avrà un canale televisivo che trasmetterà tutte le partenze e gli arrivi, nonché le tappe più movimentate. Sarà inoltre possibile seguire la regata con un’applicazione per vedere dal vivo le velocità e le posizioni di tutti i velisti, oltre che attraverso il sito web delle regate e i social media.
Lanzarote Foil Challenge sarà sponsorizzato dal Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Isole Canarie attraverso Promotur-Turismo de Canarias e dal Cabildo de Lanzarote attraverso il Ministero del Turismo (Sociedad de Promoción Exterior de Lanzarote (SPEL-Turismo de Lanzarote) ) e il Servizio sportivo dell’isola; nonché l’Assessorato allo Sport del Comune di Teguise. Collaborano anche Marina Rubicón, Hotel Los Zocos Impressive Lanzarote, Cicar Canary Islands Car e Club Santa Rosa, tra gli altri.
Il Lanzarote Foil Challenge sarà ancora una volta l’occasione per mostrare Lanzarote come meta per la pratica di sport acquatici, promuovendo il valore turistico dell’isola, che negli ultimi anni è stata il luogo scelto dagli atleti di tutto il mondo per allenarsi per campionati internazionali e le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Lanzarote è, ancora una volta, la sede dell’unica regata del suo genere al mondo, poiché non c’è niente di simile nella navigazione con tali esigenze fisiche; la prima regata di ultramaratona su una tavola che percorre più di 200 chilometri in circa 9 ore senza sosta intorno all’isola.
source: Nora Pérez