La Prince of Speed 2022, tentativo di record mondiale di vela, ha permesso i primi runs dal 7 al 9 giugno.
“Le condizioni erano dure, la battaglia per il record mondiale assoluto femminile sul miglio nautico ha offerto uno spettacolo magnifico alle prime luci del 9 agosto.
Zara Davis (Simmer), che ha vinto questo record al POS 2018, ha dato tutto al primo passaggio: per più di 1000 m ha navigato a 2 km/h sopra il record mondiale!
Purtroppo per lei il vento non ha collaborato negli ultimi 500 metri scendendo da 45kt a 25kt abbassando notevolmente la media della triplice campionessa del mondo britannica che ha comunque volato in condizioni molto difficili!
Ancora sicuro il record della giovane svizzera Heidi Ulrich (Patrik Windsurfing) al POS 2019, ma Heidi ha navigato con forza e determinazione e non sembrava voler rinunciare alla veterana Zara (classe 1966).
Il tedesco Melek Toraman (P7), con una media di 32.43kts, rivendica il record nazionale di miglia nautiche (in attesa di conferma da parte del WSSRC) precedentemente detenuto da Birgit Hoefer (POS 2019) e questo è il primo record della manifestazione.
Nella flotta maschile, abbiamo visto il detentore del record mondiale di Kite Sylvain Hoceini sul miglio nautico che ha detto che vorrebbe raggiungere una media di 40 nodi alla prossima burrasca! (Il record mondiale è attualmente 39,11 per Hoceini alla POS 2020 ed era stato precedentemente 39,04 raggiunto dall’americano Rod Douglas al POS 2019).
Hoceini è partito anche alla ricerca della migliore prestazione mondiale nel foiling sul miglio nautico con i cronometri ufficiali, attualmente appannaggio del giovane Thomas Lombardo. In quei primi giorni, ci è andato molto vicino!
Nel windsurf il belga Vincent Valkenaers (JP, NeilPryde), il tedesco Thorsten Luig (Patrik Windsurfing) e lo svizzero Christian Arnold non hanno trovato condizioni perfette a causa di un orientamento troppo a nord che ha reso lo specchio d’acqua per niente piatto.
Il belga Valkenaers (record mondiale al POS 2018) vuole riconquistare il record che ora appartiene al 25 volte campione del mondo Antoine Albeau (POS 2020) eppure con una media di 45kt sui 500m (9 giugno) in condizioni difficilissime ha dimostrato di esserci!
Il principe Baldini (Patrik Windsurfing, CHS), campione d’Europa e vincitore del Tag Heuer Performance 2021, si è cimentato con il wing e ha fatto bene, ma si sta ancora riprendendo da una caviglia rotta.
Il vincitore della prima Defi Wingfoil, Bastien Escofet, e il vice-campione del mondo di Windfoil, Alex Cousin, cercheranno di ottenere le migliori prestazioni mondiali nelle loro categorie, la prossima settimana.
Gli ultimi giorni della manifestazione del 22-28 giugno potrebbero offrire condizioni di velocità ottimali e permettere di scrivere un’altra pagina importante nella storia di questo sport!
Lo spot Rouet a La Palme, nell’Aude, è ormai consacrato come il Santo Graal della velocità e sia gli atleti che gli appassionati vengono spesso a trascorrervi le vacanze, dopo aver scoperto la bellezza della Côte du Midi che, oltre al vento e agli sport all’aria aperta, offre meravigliose attrazioni culturali, un’eccellente gastronomia, un’industria vinicola leader e magnifiche spiagge selvagge!
Tutti i campioni qui sono atleti del World Speed Tour.
Tutti i record sono soggetti a ratifica ufficiale da parte del WSSRC.
A presto
Forever Speed
Principe Baldini
Organizzatore Prince of Speed
Presidente del World Speed Tour”
source: POS
photo: Aurelein Toulan / Producer: Forever Speed Vision