La giornata inaugurale della Coppa del Mondo PWA Catalunya 2014 ha visto un inizio nebbioso e freddo, ma per fortuna successivamente e’ arrivato il sole mentre i riders si sono iscritti per i prossimi sei giorni di gara e hanno registrato la loro attrezzature per la prossima stagione. Con una brezza leggera onshore la prima manche del 2014 e’ stata completata con venti tra gli 8 e i 12 nodi obbligando l’elite del mondo slalom ad usare le loro tavole e vele più grandi: alla fine della giornata il primo turno della gara di apertura è stato completato.
La prima manche è stata completata al terzo tentativo dopo due richiami generali. Prima Emmanuelle Messiaen (JP/NeilPryde) ha fatto una partenza anticipata al suo debutto nel PWA World Tour, poi Enrico Marotti (JP/NeilPryde ) ha subito la stessa sorte nel successivo tentativo. Nel tentativo successo Alexandre Cousin (Patrik/Loft Sails/Mystic) ha fatto la migliore partenza ed e’ stato in grado di mantenere il suo vantaggio dall’inizio alla fine per prenotare con successo il suo posto nei quarti di finale insieme a Steve Allen (Starboard/Severne), Gonzalo Costa Hoevel (Starboard/Loft Sails) e Sean O’Brien (Starboard/Severne). Nella heat due Arnon Dagan (JP/NeilPryde) ha combattuto dal terzo posto alla prima boa fino a raggiungere un vantaggio significativo al traguardo. Andrea Rosati (RRD/NeilPryde) ha ottenuto il secondo posto mentre Julien Quentel (RRD/NeilPryde) e Finian Maynard (RRD/Avanti) hanno conquistato i restanti posti di qualifica.
Nella heat tre Chris Pressler (Starboard/Severne) ha avuto una partenza perfetta ma non e’ riuscito ad avanzare nel turno successivo. Matteo Iachino (Fanatic/North) è risultato il migliore mentre Sylvain Moussilmani (Simmer), Antoine Questel (Starboard/Loft Sails) e Malte Reuscher (RRD/Challenger/AL360) sono riusciti ad accedere ai quarti di finale.
Bruno Martini (RRD, RRD, Circolo Surf Torbole) sesto.
Cedric Bordes (Tabou/GA) ha fatto il miglior inizio nella heat quattro, ma dalla prima boa Alberto Menegatti (Starboard/Point- 7) e’ passato in testa fino al traguardo dimostrando che e’ in forma e pronto. Dietro di lui Sebastian Kordel (GA) si e’ affermato al secondo posto con Jordy Vonk (F2/Point- 7) e Bordes al terzo e quarto posto rispettivamente dopo una dura lotta combattuta con Jimmy Diaz (Starboard/North) che alla fine ha dovuto accontentarsi del quinto posto.
Ben Van Der Steen ( Tabou/GA/Mystic/Different) ha condotto dall’inizio alla fine la quinta heat. Dalla terza boa l’olandese volante insieme a Pierre Mortefon (Fanatic/North) ha guadagnato un vantaggio significativo dal resto del gruppo lasciando a Marco Lang (Fanatic/North) e Andrea Ferin (RRD/Challenger/AL360) gli altri due posti di qualifica. Nella heat sei Bjorn Dunkerbeck (Starboard/Severne/Chris Benz/Dunkerbeck Eyewear) non è riuscito ad avanzare. Il Terminator al quarto posto mentre entrava nella prima boa si e’ fatto superare da Cyril Moussilmani (Starboard/Severne) e non è piu’ riuscito a recuperare. Primo Ludovic Jossin (Patrik/Loft Sails) seguito da vicino da Taty Frans (Starboard/MauiSails/Mystic/Maui Ultra Fins), poi Benoit Moussilmani (Simmer) e suo fratello Cirill Moussilmani.
Il commento di Dunkerbeck: “il vento ha cominciato abbastanza bene con 10-12 nodi e sole fino alla mia heat 6, in cui era al limite ma ancora ok, poi e’ arrivata una nube, il vento è calato e l’angolo e’ cambiato, così anche la mia 10m2 Severne Reflex5 e il 130 litri Starboard sono diventati sottodimensionati. Sono davvero soddisfatto della vela ma in assenza di vento c’è un limite … ! Qualche manche dopo è stata dichiarata la fine delle gare del giorno per il vento non sufficiente per lo slalom! Sembra che ci sarà Tramontana in pochi giorni … spero davvero di ottenere presto un pò di vento migliore ( ;-))) E ALCUNI SLALOM DIVERTIMENTI!”
La penultima heat della giornata ha visto Micah Buzianis (JP/MauiSails) vincere davanti a Casper Bouman (Angulo/NeilPryde), Damien Le Guen (Exocet) e Josh Angulo (Angulo/Gun Sails). Max Brunetti (Challenger Sails) settimo.
Nella heat otto il campione del mondo Antoine Albeau (RRD/NeilPryde) non ha deluso vincendo contro il connazionale Pascal Toselli (Starboard/Point- 7). Toselli stava conducendo nella strambata finale ma Albeau ha pompato in modo aggressivo ed è stato in grado di passare Toselli e aggiudicarsi il primo posto. Ross Williams (Tabou/GA) alla fine ha chiuso al terzo posto mentre Kurosh Kiani (Angulo/Point – 7/Maui Ultra Fins) ha preso l’ultimo posto di qualificazione.
Poi il vento è diventato più volubile con tuoni e fulmini in lontananza e le gare della giornata sono state dichiarate concluse poco dopo le 17:00.
Le previsioni per il secondo giorno promettono condizioni molto simili a quelle del primo giorno ma la pioggia potrebbe sconvolgere tutto, quindi non resta che aspettare e vedere. Lo skippers meeting è stato chiamato per le 10:00 con l’azione che potrebbe iniziare dalle ore 10:30.
source: PWAworldtour
photo: Carter/PWAworldtour