Fuerteventura 2013, day5
Marco Livraghi, l’esperto di freestyle per RIWmag e Robert Hofmann, il presentatore italiano nel PWA capace di speakerare in 4 lingue per soddisfare tutti gli spettatori (inglesi, tedeschi, italiani e spagnoli) ci raccontano la giornata di mercoledi’:
M.L.: “Solito appuntamento alle 10am di ieri mattina per i rider iscritti alla tappa PWA freestyle di Fuerteventura. La novità è stata che il vento era già forte e quindi alle 10.30 sono entrati in acqua i 4 atleti per la prima batteria. La giornata prometteva spettacolo fin dal mattino!
In circa un’ora viene completato il primo round del single elimination n°2 e il livello e’ altissimo: si sono viste pasko skopu e combinazioni assassine in ogni batteria!
Così al primo turno sono stati eliminati due italiani, Jacopo Testa contro Yarden Meir e il giovane Francesco Cappuzzo contro il più esperto Davy Scheffers (Tabou/Gaastra).
Mattia Fabrizi invece, grazie ad una heat sostanziosa ha battuto Christopher Kalk, rider sloveno.
Nel secondo turno si sono registrate alcune batterie molto interessanti come il quasi derby Van Broeckhoven – Scheffers (vinto dal belga campione del mondo 2011), e altre heat di livello come Mas-Beholz (vince il tedesco Beholz) e Jendrush-Rowe (con l’olandese Rick Jendrush che elimina Max Rowe, nell’ R&D per Fanatic e North Sails). Mattia Fabrizi in questo turno doveva vedersela contro Adam Gavriel: con Shaka, Culo, Air Flaka in planata e kono normale (tra le altre), il rider bresciano è riuscito ad avanzare agli ottavi di finale.
Agli ottavi di finale sono arrivati tutti i rider più forti e ci sono state batterie di altissimo livello, come Taty Frans- Ruenes, Bosson-Van derEyken e Saragoza-Estredo.
Mattia ha avuto l’ingrato compito di affrontare il fortissimo belga Steven Van Broeckhoven(JP / Neilpryde) e l’ha svolto più che dignitosamente. Con Spock Culo, Shaka, Kono normale, Culo e tutto il suo repertorio, Mattia ha dato del filo da torcere al belga campione del mondo e alla fine ne è uscito sconfitto per soli 3 punti!!! Complimenti a Mattia Fabrizi, che ha tenuto alto l’orgoglio Italiano a Fuerteventura con questo 9° posto nel single elimination.
Le heat si sono susseguite fino alle semifinali, dove sono arrivati i soliti quattro noti: Tonky Frans vs Kiri Thode e Steven Van Broeckhoven vs Gollito Estredo.
Come nei giorni precedenti queste batterie sono state l’essenza del freestyle, con manovre spettacolari, rotazioni doppie e triple abbinate ad altre ad altezze vertiginose e per i giudici non deve essere stato per niente facile!
I verdetti hanno assegnato la finale vincenti a Gollito e Kiri con Steven e Tonky a contendersi il 3° posto.
Le due finali sono state l’ennesima occasione per gustarsi questa disciplina portata ai massimi livelli.
Il tabellone femminile si è svolto in alternanza con quello maschile, per Francesca Floris non c’è stato nulla da fare al primo turno contro Jaggi. In finale vincenti sono arrivate le “solite” Offringa e Aukes, mentre Yoli de Brendt e Olya Raskina hanno dovuto sfidarsi per il 3° posto.
Anche il freestyle femminile ha raggiunto un buon livello, con le protagoniste che si sono sfidate a colpi di kono, shake, air flaka e funnell!
Dopo la chiusura dei due tabelloni la giuria ha annunciato i vincitori:
complimenti a Gollito Estredo e Sarah-Quita Offringa per aver vinto anche questo secondo single-elimination e aver confermato le vittorie nel primo double. 2° posto per Kiri Thode e Arianne Aukes, 3° per Steven van Broeckhoven e Yoli de Brendt e 4° per Tonky Frans e Olya Raskina.
Stamattina l’appuntamento è alle 10 sulla spiaggia di Sotavento per cominciare il secondo double elimination. Gli italiani saranno così impegnati:
Testa vs Van Ingen
Cappuzzo vs Carmichael
Floris vs Brodholt
Mattia Fabrizi , grazie all’ottimo 9° posto nel single elimination dovrà aspettare un po’ prima di entrare in acqua e affronterà uno tra Lachauer, Kalk, Carmichael e Cappuzzo. Possibile derby italiano in vista!
Stay tuned on RIWmag.com”
R.H.: “abbiamo fatto la single del secondo freestyle. Niente grosse sorprese ma Gollito e’ sembra quasi imbattibile.
Kiri va molto bene, forse e’ il miglior Kiri che ho visto, ma non basta per un Gollito così in forma.
Oggi tra gli italiani è stato molto bravo Mattia che oggi era in giornata. Invece Jacopo si è perso negli ultmi 2 giorni.
A Francesco Cappuzzo manca un po’ desperienza in campo internazionale ma questa e’ un’ottima occasione per migliorare.
Anche se finora il vero giornatone Fuerte style non c’è stato, vento sempre sui 25 nodi, le evoluzioni sono state comunque mega spettacolari!
Il pubblico e’ folto, e’ un bella gara … anche se si sente la mancanza dei slalomari!”
Il video riassunto del quinto giorno:
text: Marco Livraghi & Robert Hofmann 4 www.RIWmag.com
photo©Carter/PWAworldtour.com
video: PWAworldtour.com