Brouwersdam, 11 sep 2013, Day 4: La battaglia continua , a Brouwersdam condizioni perfette per il freestyle.
Dopo aver atteso per gran parte della mattinata e del primo pomeriggio, Brouwersdam si è svegliata, offrendo diverse ore di condizioni ideali freestyle: venti di 20-25 nodi combinati con acqua piatta hanno creato un parco giochi per il windsurf e per i freestyler. La gara è terminata alle 8:20pm, quando l’assenza di luce ha decretato la fine della giornata.
Nella competizione maschile sono rimasti in gioco solo tre riders – Kiri Thode ( Starboard / Gaastra ) e Tonky Frans ( Tabou / Gaastra ) che oggi non hanno fatto in tempo a gareggiare, e Steven Van Broeckhoven ( JP / NeilPryde / Different ) che ha battuto il campione del mondo in carica Jose ‘ Gollito ‘ Estredo ( Fanatic / North ) – mentre solo le prime quattro donne restano gara – Sarah – Quita Offringa ( Starboard / Gaastra / Mystic / Chris Benz / Maui Ultra pinne) , Yoli de Brendt ( Fanatic / North ) , Arrianne Aukes ( RRD / Simmer / Maui Ultra Fins) e Olya Raskina ( JP / NeilPryde ).
Double elimination: la rimonta
Davy Scheffers ( Tabou / Gaastra ) è stato artefice di un’incredibile rimonta, vincendo 6 heat nel double elimination e arrivando alla 6° posizione. Scheffers nel single è stato eliminato per mano di Max Matissek ( Fanatic / North ) e sembrava si fosse posto la missione di mettere le cose a posto sin dalla giornata di ieri, mostrando tutto il suo enorme potenziale. Prima vittima della giornata del 21enne è stato Julien Mas ( Patrik / Sailloft ), seguito da Andy ‘Bubble Chambers ( JP / NeilPryde ). Contro Chambers, Scheffers e’ stato semplicemente inarrestabile, chiudendo incredibili burner 360, skopus mozzafiato e un’enorme air bob per continuare la sua rimonta.
Dopo aver battuto Bjorn Saragoza ( Starboard / Hot Sails Maui ) è toccato al connazionale Dieter Van der Eyken ( Starboard / Severne ) e Scheffers è riuscito a vincere ancora. Questa volta l’olandese volante ha chiuso un incredibile Culo-Spock, un’alta air bob e per chiudere un sorprendente no-handed burner 360. L’attuale campione europeo di Freestyle ha poi avuto la meglio sul francese Adrien Bosson ( Fanatic / North / Maui Ultra Fins) facendo manovre sempre più incredibili come un superbo e-slider into Puneta e un enorme kabikuchi .
La rimonta di Davy si è fermata al 6° posto, contro il diciottenne Youp Schmit ( JP / NeilPryde ) –attuale campione del mondo Young PWA- che con la sua freschezza è riuscito ad atterrare un enorme Shock e Air Bob in cielo.
Youp ha poi perso contro Gollito anche a causa di un cambio di vela nel primo minuto di batteria. Gollito sembrava veramente on fire, chiudendo flaka no-handed, Shaka one-hand, spock-Culo, Burner both sides e Culos.
La heat finale della giornata ha visto il campione del mondo PWA Freestyle 2011 – Steven Van Broeckhoven – contro il campione del mondo in carica – Estredo Jose ‘ Gollito ‘ in una battaglia per i primi tre posti. Con la luce in rapida dissolvenza e la brezza in calo la heat è stata molto impegnativa, ma l’azione è stata comunque mozzafiato. Alla fine Van Broeckhoven è avanzato grazie a air-funnell-funnell, air bob da manuale e spock culo.
Double elimination femminile
Oda Johannes Brodholt ( Maui Ultra Fins) ha vinto tre heat consecutive oggi, conquistando il quinto posto assoluto. La norvegese ha sconfitto per prima Heleen Muijsers ( F2 / Challenger Sails) e a seguire Rolien Caers ( Fanatic / North ) e Maxime van Gent ( Fanatic / North / Maui Ultra Fins) grazie a kono switch, funnell e grubby in planata.
Tuttavia, Olya Raskina ( JP / NeilPryde ) ha fermato l’avanzata della Brodholt con Puneta da manuale e flake molto veloci: così si è guadagnata la possibilità di lottare con Arrianne Aukes per il podio!
I tabelloni della giornata:
text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
source: PWA
photo©Carter/PWAworldtour.com, photo©Kathleen Govaerts