26/07/2016 – Il quinto giorno del Fuerteventura PWA Grande Slam organizzato e sponsorizzato da René Egli, ha visto l’inizio della seconda doppia eliminazione delle donne ma purtroppo le condizioni sono subito peggiorate non producendo variazioni nelle classifiche del freestyle. Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins, Mystic) ha dimostrato ancora una volta nel corso degli ultimi 5 giorni di essere lei la regina del freestyle, la 25enne ha vinto ogni heat a cui ha participato questa settimana vincendo il suo 9° titolo mondiale PWA Freestyle e l’undicsimo totale: ” E’ stato divertente gareggiare in una diversa gamma di condizioni, variavano sia per quanto riguardava la forza del vento e delle onde, che ha dato a tutti la possibilità di mostrare il proprio livello. La cosa che personalmente ho apprezzato di più è che tutti cercavano di spingere il livello comprese Maaike e Oda, Arrianne e Maxime. Nel complesso è bello vedere il livello salire.”
Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Fins Maui Ultra) è cresciuta durante l’evento e finisce la stagione 2016 come vice-campionessa del mondo, il suo miglior risultato finora. Huvermann è stata in grado di mostrare il suo vero talento dopo una deludente single elimination. Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Fins Ultra) ha navigato bene, ancora una volta la norvegese si è assicurato il suo posto sul podio per il 3 ° anno consecutivo. Johanne ha guadagnato il 2° posto nella single elimination, ma scivola indietro di un posto al 3° nel double . Nel frattempo, Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins) sale al 4° posto della classifica generale di quest’anno, mentre Maxime van Gent (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Olya Raskina (JP / NeilPryde) completano la top 6. Alexa Escherich (JP / NeilPryde) ha fatto il suo debutto questa settimana e vince il titolo PWA Youth femminile.
Amado Vrieswijk ha ottenuto la vittoria tramite la doppia eliminazione sconfiggendo Yentel Caers (JP / NeilPryde) due volte per ribaltare il risultato. Vrieswijk ora assume la prima posizione della classifica generale davanti a Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC): “Sono super entusiasta di vincere la mia prima gara di Coppa del mondo. Abbiamo avuto alcuni giorni con condizioni incredibili. Grazie a tutti per essere stati qui e congratulazioni anche a Yentel e Gollito. Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo”. Yentel Caers esaudisce il suo sogno di entrare nel podio in un evento, rischiando di vincerlo con la single, ma dovendosi “accontentare” del secondo posto. Il 6 volte campione del mondo freestyle Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC) si trova al 2° posto assoluto dopo l’evento. Gollito ha navigato bene durante tutto l’evento, ma stranamente ha fatto alcuni errori nella sua heat contro Vrieswijk nella double elimination.
Dopo un’epica battaglia freestyle l’attenzione ora si gira verso lo slalom, che inizia domani per i prossimi cinque giorni; lo skipper’s meeting è previsto per le 12,30, con la prima partenza pevista per le 13.
Text: PWA
Photo: JC (c) PWA
video: Fuerteventura Windsurfing & Kiteboarding World Cup