23/07/2017 – Anche il terzo giorno di gare della 32esima tappa del PWA World Tour è stato scenario spettacolare delle ultime evoluzioni del freestyle.
3 ° giorno: Sarah-Quita Offringa brilla ancora e si avvicina al titolo mondiale n.10
La macchina del vento ha continuato a soffiare per il 3° giorno della competizione del 2017 – sponsorizzata da René Egli – per fornire un altro pomeriggio di freestyle esplosivo – anche se per un po’ il vento era quasi troppo forte, lasciando i ragazzi completamente spiazzati con le 4.0. Alla fine del 3° giorno sono stati completati altri due round del single elimination maschile, mentre Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) rimane in corsa per catturare il decimo titolo mondiale consecutivo PWA Freestyle, dopo aver difeso con successo la corona del suo single elimination contro Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins).
Double Elimination
Donne
Maaike Huvermann ha trovato il suo passo come attuale vice campionessa mondiale: in primo luogo ha infranto le speranze di Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins), prima di prendersi una vendetta precisa su Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) con la sua migliore heat finora al PWA World Tour. Ha atterrato un mix di manovre slidate e di power moves per guadagnarsi il diritto di affrontare la 9 volte campionessa del mondo freestyle – Sarah-Quita Offringa, nella finale vincenti.
Finale vincenti
Huvermann ha mostrato la sua forza nella finale, applicando una vera e propria pressione contro Offringa ruotando attraverso una kono normal e uno spettacolare shuvit spock, mentre tentava una culo cercando di portare tutti le sue manovre sul tavolo, ma alla 19enne mancava una mossa sul port tack, che è semplicemente un errore che non ci si può permettere di commettere contro la regina del freestyle. Offringa, potrebbe essere stata più nervosa del solito dopo aver visto la performance di Huvermann nella semifinale e dopo aver trascorso l’intera giornata in attesa, ma la 26enne ha navigato con il suo solito stile per mantenere il suo incredibile record imbattuto con una combinazione di shaka, burner, kono e una toad da manuale, il gioiello di Aruba fa un altro passo verso il titolo mondiale No.10.
Double elimination
Uomini
Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) ha dovuto attendere quasi la fine della giornata per gareggiare nella sua unica heat della giornata, ma quando il suo momento è arrivato il francese ha prodotto una prestazione che è valsa la pena dell’attesa: ha ottenuto il punteggio più alto del giorno – 154,7 punti – per porre fine alle speranze di Marco Lufen (Fanatic / NorthSails) che aveva navigato ben prima in giornata per sconfiggere Eliran Levi (Tabou / GA Sails / Maui Ultra Fins) e Jeremy Plüss (Tabou / GA Sails). Tuttavia, il tedesco era senza le forze necessarie per impedire a Ruenes di marciare con il suo atterraggio di pasko, shifty, air skopu e una burnes no hand e adesso affronterà Antoine Albert (Goya Windsurfing) nel prossimo turno dopo che il rider dalla Nuova Caledonia ha mandato a casa Francesco Cappuzzo (RRD / RRD Sails / AL360).
Rick Jendrusch (Severne) ha trascorso una bella giornata sull’acqua mentre ha organizzato un recupero contro Jamie Howard (JP) per preparare un duello contro Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins), che ha avuto bisogno di una seconda heat per decidere il vincitore. Nella prima era quasi troppo ventoso con entrambi i rider selvaggiamente fuori controllo, ma nella seconda il vento è calato ed è seguita una battaglia entusiasta. Tuttavia, il giovane olandese ha guadagnato un livello superiore con un repertorio potente e fluido, in grado di causare una sconfitta. Jendrusch sembrava assolutamente felice di sentire il risultato, al contrario di Akgazciyan. Il 22enne affronterà ora Sam Esteve (JP / NeilPryde) dopo che il francese ha reso breve il ritorno di Davy Scheffers (Tabou / GA Sails).
Youp Schmit (99NoveNove / Avanti) ha mandato fuori Johnny Yagen (RRD / RRD Sails) nella sua heat di apertura della giornata con manovre potenti, ma poi ha visto il suo ritorno nel double fermato da Balz Müller (Patrik / Severne), che ha imparato dai suoi errori nel giorno di apertura per produrre una heat solida pur portando il suo approccio unico e radicale al tavolo, atterrando un tweaked pushloop spettacolare e uno shifty per poi mettere una cravatta al collo di Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic).
Frans ha iniziato il suo ritorno oggi, dopo una shoccante uscita al secondo round del single, ed è facilmente passato oltre a Loick Spicher (RRD / RRD Sails) nela sua prima heat, prima di vincere Mattia Fabrizi (Patrik / Sailloft Hamburg) nella heat 38b – che non è riuscito a completare il suo foglio con le manovre sul port tack e gli mancavano poco più di 10 punti.
La heat 40b ha visto una stretta lotta tra Tonky Frans (RRD / RRD Sails) e Giovanni Passani (Tabou / GA Sails), ma alla fine è stato Frans che ha battuto l’italiano a cui mancava una manovra nella starboard tack. Nelle fasi di apertura della heat, Frans ha atterrato il salto più grande della gara, poi ha eseguito un massiccio stalled forward. Frans affronterà ora Philip Soltysiak (Starboard / Sailworks), che ha navigato bene nei venti urlanti per vincere la sfida con Adrian Beholz (Patrik / Sailloft Hamburg / Maui Ultra Fins).
La previsione sembra ancora promettente per domani e i rider si riuniranno di nuovo alle 10.30 per lo skipper’s meeting- con l’azione che inizia a partire dalle 11.00 (GMT + 1) in poi.
Risultati Freestyle Double Elimination femminile – Fuerteventura PWA Grand Slam
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins
2nd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Birgit Rieger (Flikka)
Risultati Freestyle Single Elimination maschile- Fuerteventura PWA Grand Slam
1st Jose ‘Gollito; Estredo (Fanatic / NorthSails)
2nd Amado Vrieswijk (JP / Severne)
3rd Jacopo Testa (RRD / RRD Sails)
4th Yentel Caers (JP / Point-7)
5th Kiri Thode
5th Adrien Bosson (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
5th Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde / Shamal Sunglasses)
9th Sam Esteve (JP / NeilPryde)
9th Antoine Albert (Goya Windsurfing)
9th Balz Müller (Patrik / Severne)
9th Philip Soltysiak (Starboard / Sailworks)
9th Antony Ruenes (Tabou / GA Sails)
9th Tonky Frans (RRD / RRD Sails)
9th Mattia Fabrizi (Patrik / Sailloft Hamburg)
9th Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins)
source: PWA
photo: JC/PWA