12/05/2018 – Le condizioni al terzo giorno della tappa PWA in Giappone sono state complicate ma alla fine tutto è andato per il verso giusto ed è stato possibile finire il primo tabellone slalom maschile e completare il secondo tabellone foil.
Slalom femminile
E’ stata completata l’ultima batteria del primo tabellone: Yuki Sunaga (Loftsails) ha fatto un’ottima partenza ed è riuscita a mantenere il vantaggio su Océane Lescadieu (NeilPryde) nei primi bordi ma la Lescadieu è riuscita a rimontare e ad andare a vincere la finalina al fotofinish, ottenendo il 9° posto davanti a Sunaga, Fujiko Onishi (I-99 / Point-7) e Marianne Rautelin (Patrik / Loftsails).
L’organizzazione ha deciso di iniziare il secondo tabellone dove non ci sono state grosse soprese nelle prime heat: Fujiko Onishi ha vinto la sua batteria davanti a Marion Mortefon (Fanatic / North Sails). Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360) non ha commesso errori e ha ottenuto una facile vittoria nella sua heat di apertura.
Slalom maschile
Tutti i Top5 della passata stagione, Antoine Albeau (RRD / NeilPryde), Matteo Iachino (Starboard / Severne), Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins), Ross Williams (Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses) e Pascal Toselli (JP / Loftsails / Chopper Fins), si sono qualificati per la prima finale dell’anno.
Albeau e Iachino hanno combattuto da vicino per la prima posizione: il campione del mondo ne è uscito vincitore alla prima boa e da lì, come spesso accade, non c’è stato verso di rallentarlo. Iachino ha chiuso secondo davanti a Mortefon, replicando il podio finale della passata stagione.
Tristan Algret (Starboard / Severne / Chopper Fins) ha mostrato il suo potenziale chiudendo al quarto posto davanti a Pascal Toselli.
Ethan Westera (Tabou / GA Sails) merita una citazione dato che, al ritorno alle gare dopo il suo infortunio a Fuerteventura della passata stagione, è riuscito a chiudere al 14° posto nel primo tabellone.
Foil maschile
La finale vincenti nella categoria foil è stata la più entusiasmante dell’evento finora, con crash, battaglie, capovolgimenti e sorpassi per tutta la durata della heat.
Antoine Albeau sembrava in controllo alla prima boa ma durante la strambata ha completamente perso il boma, finendo in acqua. Alla fine è riuscito a chiudere al 5° posto con una bella rimonta.
Gonzalo Costa Hoevel e Julien Bontemps (JP / NeilPryde) si sono quindi dati battaglia per la prima posizione, prima che Amado Vrieswijk (JP / Severne) arrivasse a razzo per soffiare il primo posto a entrambi. Dopo il sorpasso però Amado è caduto in strambata e Costa Hoevel è andato a vincere la gara davanti a Bontemps, riuscendo anche a ottenere il primo posto nella classifica dell’evento per il momento. Bontemps ha guadagnato a sua volta una posizione, a discapito di Albeau, al momento terzo nell’evento.
Domani le previsioni sembrano molto buone e dovrebbero garantire il terzo giorno consecutivo di gara, con venti tra i 17 e i 30 nodi durante il pomeriggio. Lo skipper’s meeting è fissato per le 9am con la prima possibile partenza alle 10am.
text: PWA
photo: JC (c) PWA