10/07/2017 – Giorno 2: a Pozo Daida Moreno e Philip Köster vincono le singole eliminazioni
Le condizioni hanno continuato a sparare nel 2° giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival con venti superiori a 40 nodi e dopo una breve attesa le onde sono rapidamente migliorate con la spinta della marea e hanno permesso la ripresa delle singole eliminazioni.
Con migliori rampe di punta offerte rispetto a ieri il livello e’ subito salito grazie ai migliori riders del mondo che hanno spinto i loro limiti in cerca di gloria. Dopo varie battaglie monumentali e qualche squisita surfata Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) si sono incoronati Regina e Re delle singole eliminazioni.
La gara femminile
Le gemelle Moreno hanno continuato il loro dominio – almeno per il momento – in quanto entrambi Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Daida Moreno hanno navigato in modo sicuro fino alla finale dei vincitori. Daida è arrivata all’evento come la favorita e ha rapidamente impostato il tono per la finale chiudendo un massiccio forward loop stallato, ma Iballa rapidamente ha livellato le cose con un pushloop ben eseguito e solo alla fine della heat Daida ha pienamente affermato la vittoria grazie ad un backlopp ad una mano da 7,5 punti.
Nella battaglia per il terzo e il quarto posto, Lina Erpenstein (Patrik / Severne) si è battuta contro la numero 3 mondiale dello scorso anno Sarah-Quita Offringa (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins). La giovane tedesca ha già assicurato il suo miglior risultato, arrivando alla finale perdenti per la prima volta, ma non si è fermata lì perché ha provocato un turbamento con una dura vittoria contro Offringa. Alla fine della heat c’era poco più di un quarto di punto tra le due riders, ma Erpenstein ha ancora preso le migliori onde per guadagnare due solidi 6,38 e 6,75 punti che le hanno fatto vincere il posto finale sul podio.
Prima di questa heat Erpenstein è stata coinvolta nella heat più combattuta della giornata contro Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic), che ha visto la polacca atterrare un forward da manuale e un backloop perfettamente eseguito, ma è stata ancora una volta l’aggressiva surfata di Erpenstein che ha fatto la differenza facendola vincere solo per una differenza di 0,01 punti. Sniady ora spera per una possibilità nella doppia eliminazione per riscattare la sua vendetta in una battaglia dove i margini sono stati troppo vicini.
La gara maschile
All’inizio dell’evento c’erano alcuni punti di domanda sulla forma fisica di Philip Köster, ex campione del mondo per ben 3 volte che ha fatto a Pozo la sua prima apparizione dopo aver rotto il suo legamento cruciato del ginocchio nel settembre dello scorso anno. Tuttavia, dopo la sua performance si puo’ dire che non c’era bisogno di essere preoccupati se fosse tornato al meglio o meno in quanto ha prodotto una performance sublime per sconfiggere Victor Fernandez (Fanatic / NorthSails / Shamal Windsurfing Occhiali da sole) in una finale molto combattuta e di alta qualità.
I salti di Köster sono stati così buoni contro Fernandez da guadagnare un perfetto 20 punti su 20 dopo aver chiuso un doppio forward stallato stupendo e un pushloop forward. Fernandez ha lottato duramente con un ottimo doppio forward, ma anche dopo aver guadagnato l’unica surfata perfetta del giorno da 10 punti il campione del mondo in carica non poteva negare la vittoria a Köster.
Il campione del mondo PWA Wave – Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) – ha battuto Ricardo Campello (punto 7) per l’ultimo posto sul podio con migliori surfate e salti.
All’inizio del giorno Campello era stato in forma e da molto tempo sembrava essere l’uomo principale da battere dopo la sua vittoria su Marcilio Browne (Goya Windsurfing). Poi la heat più combattuta del giorno nei quarti di finale contro Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Windsurfing Sunglasses) dove Campello ha segnato 35,13 punti grazie a punteggi perfetti nei salti con 10 punti per il suo doppio forward e pushloop forward. Purtroppo Campello non e’ riuscito a trovare i punteggi necessari per sconfiggere Fernandez – anche dopo che le semifinali sono state ripetute a causa di un errore di temporizzazione nel primo tentativo.
Il vice campione del mondo – Alex Mussolini (RRD / RRD Sails) – ha perso nella heat d’apertura della giornata contro Adam Lewis (Fanatic / NorthSails / SWOX) Che ha prodotto eccellenti salti e surfate.
Omar Sanchez (Carbon Art / KA Sail) ha poi prodotto il secondo turbamento della giornata nella heat successiva battendo Robby Swift (JP / NeilPryde / Mystic / SWOX), che è solitamente così pericoloso a Pozo. Sanchez e’ attualmente in 5a posizione con Lewis, Stone e Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360 / Shamal Windsurfing Sunglasses) – che precedentemente ha battuto Aleix Sanllehy (Tabou / GA Sails) in una delle heat più combattute della giornata.
La previsione per i prossimi giorni prevedono venti più leggeri e onde più piccole e quindi si dovra aspettare per vedere se è possibile riprendere le doppie eliminazioni. Se i pro flotta rimangono in attesa, è probabile che scenderanno in acqua le divisioni giovanili. Lo skipper meeting è stato programmato domani mattina per le 10:00 con l’azione a partire dalle 10:30 (GMT + 1) in poi.
Result Women’s Single Elimination Gran Canaria Wind & Waves Festival
1st Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Lina Erpenstein (Patrik / Severne)
4th Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
5th Birgit Rieger
5th Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
5th Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic)
5th Sarah Hilder (Simmer / Simmer Sails)
2nd Victor Fernández Official (Fanatic / NorthSails / Shamal Windsurfing Sunglasses)
3rd Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)
4th Ricardo Campello (Point-7)
5th Adam Lewis (Fanatic / NorthSails / SWOX)
5th Omar Sánchez (Carbon Art / KA Sail)
5th Jaeger Stone (Starboard / Severne/ SWOX / Shamal Windsurfing Sunglasses)
5th Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360 / Shamal Windsurfing Sunglasses)
9th Antoine Martin Windsurf (JP / NeilPryde)
9th Alex Mussolini (RRD / RRD Sails)
9th Robby Swift (JP / NeilPryde / Mystic / SWOX)
9th Alessio Stillrich (Fanatic / NorthSails)
9th Leon Jamaer (JP / NeilPryde)
9th Marcilio Browne (Goya Windsurfing)
9th Aleix Sanllehy (Tabou / GA Sails)
9th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
source & video: PWA
photo: JC/PWA