Dopo una giornata piena di gare per decidere quali atleti sarebbero entrati nell’evento principale tramite i trials, l’evento è iniziato alle 8pm davanti a migliaia di fans nel National Stadium in Polonia e il windsurf indoor ha fatto un grande ritorno.
Slalom
Gli atleti slalom hanno occupato il centro dello stadio nella prima serata della notte di gare e dopo heat molto intense e combattute Nicolas Akgazciyan (99 International / Point-7 / AL360 / Maui Ultra Fins), Andrea Rosati (RRD / NeilPryde), Ben Proffitt (Simmer) e Matteo Iachino (Fanatic / North) hanno conquistato un posto in semifinale. Domani i migliori due avanzeranno, prima di una finale “best of 3 heats”.
Nel mentre, la campionessa mondiale PWA Slalom in carica, Delphine Cousin (Starboard/Loft Sails) è arrivata nelle top quattro, con Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic / AL360), Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins) (meglio conosciuta come freestyler) e la local Zofia Klepacka (RRD / North).
Freestyle
Nicolas Akgazciyan è passato senza problemi dalla sua attrezzatura slalom a quella freestyler e ha rubato la scena a tutti nel freestyle. Il francese era veramente on fire ed è riuscito ad atterrare una switch chachoo super stilosa, una grande shaka flaka e un’incredibile chahoo normal. Insieme a Nico sono arrivati in finale Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC), Max Matissek (Fanatic / North) e Rafael de Windt (F2 / Hot Sails Maui) che ha fatto delle ottime qualificazione, ma ci sono stati alcuni shock, come vedere Gollito (Fanatic/North) e Ricardo Campello (Patrik/Point7) (otto titoli mondiali in due) fuori dalla finale. Anche Anthony Ruenes (Tabou/GA) non è riuscito a qualificarsi, non riuscendo a replicare le ottime manovre viste durante il warmup.
Jump
Il meglio è stato preservato come ultima gara: categoria jump. Antoine Martin (JP/NeilPryde) ha rubato la scena con l’ultimo salto del giorno. posizionandosi davanti a Ricardo Campello che ha chiuso un fantastico pushloop in planata. Comunque, non avendo niente da perdere, Martin si è lanciato in un eccezionale backloop che gli ha fatto conquistare 28 punti su un massimo di 30. Sono avanzati anche Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), Jules Denel (JP / NeilPryde), Alex Mussolini (Tabou / GA Sails), Jamie Hancock (Tabou), Andrea Rosati and Ben Proffitt, con gli ultimi due che gareggeranno sia nei jump che in slalom.
Domani ci sarà la conclusione delle gare per le tre discipline, sia per la categoria maschile che per quella femminile: le ragazze entreranno in acqua per la prima volta nella categoria jump e freestyle. Le gare inizieranno alle 8pm.
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour