Una giornata sottosopra vede 3 vincitori diversi in 3 gare mentre Johan Søe prende il comando dell’evento iniziale.
Le regate sono iniziate il secondo giorno della Schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt del 2023 e l’attuale natura imprevedibile dello Slalom è continuata con tre vincitori separati delle tre gare completate oggi. Dopo gli eventi consecutivi alle Canarie, la giornata di oggi ha rappresentato l’esatto opposto con venti da 5-18 nodi e acque insidiose, fornendo un test molto diverso da Gran Canaria e Fuerteventura, ma la regata si è rivelata altrettanto emozionante con una combinazione di combattimenti ravvicinati e alcuni incidenti spettacolari per intrattenere la folla.
Slalom Maschile
Johan Søe (FMX Racing / Point-7) guida la classifica dell’evento al termine della giornata di gara di apertura dopo aver prodotto una serie di risultati estremamente solidi e coerenti. Il giovane danese si è qualificato per tutte e tre le finali dei vincitori dove è riuscito a registrare un 3°, 4° e un 5°, che lo vedono avere due punti di vantaggio in cima alla classifica su Mateus Isaac (Severne / Severne Sails), che si è divertito in un brillante ritorno al World Tour.
Il brasiliano si è concentrato sulla sua campagna olimpica per la maggior parte dell’anno, ma è rientrato senza problemi nella scena dello slalom. Il 29enne ha mancato la finale dei vincitori di apertura, ma ha comunque concluso al 10° posto, prima di migliorare sempre di più assicurandosi secondi posti consecutivi per coronare un eccellente rendimento e, cosa più importante, un solido inizio d’evento.
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) ha iniziato alla grande l’evento chiudendo secondo nella prima prova, prima di fare meglio nella successiva dopo aver brillantemente tenuto a bada Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils), che alla fine è caduto, quando era sotto forte pressione. Iachino sembrava in ottima forma – partendo costantemente e correndo veloce in linea retta – quindi è stata una vera sorpresa vederlo cadere alla prima boa della terza semifinale quando era in testa, e la stessa sorte gli è toccata quando era in pole position nella b-finale. Successivamente si scopre che Iachino aveva rotto l’ala anteriore del suo foil, quindi non aveva alcuna stabilità in strambata. Il 33enne, il cui compleanno è stato ieri, sarà frustrato dal guasto/rottura dell’attrezzatura, ma almeno ha l’opportunità di scartare il 12° posto dell’Eliminazione 3 dopo il completamento della prossima gara, e dovrebbe fare un ottimo lavoro con la fiducia da oggi dopo essere sembrato così competitivo.
Oltre a Søe, Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) è stato l’unico altro rider a qualificarsi per tutte e tre le finali dei vincitori. L’attuale leader del World Tour è arrivato ottavo nelle prime due regate dopo una caduta in strambata e una partenza prematura, ma tutto è andato per il verso giusto nell’ultima regata della giornata quando il polacco ha firmato con stile assicurandosi la sua prima vittoria dell’evento, ed è abbastanza buono da vedere Rutkowski salire al 4° posto dopo essersi classificato ottavo dopo l’eliminazione 2, ed è a soli 4,7 punti dalla vetta.
La gente si chiedeva se Nicolas Goyard avrebbe avuto difficoltà con il vento più leggero di Sylt avendo registrato attrezzature più piccole per Fuerteventura e questo era certamente evidente nella prima regata dove il vento era tipicamente di 5-10 nodi. Goyard sembrava ancora assolutamente veloce in linea retta, ma ha faticato a rimanere sul foil nelle pause – in particolare in uscita dalle strambate – che hanno portato il francese da primo a uscire dalle posizioni di qualificazione dopo la terza strambata della semifinale di apertura . Fortunatamente per Goyard, il vento si è alzato nelle due regate successive, ma non è riuscito a sferrare un colpo decisivo. Nell’Eliminazione 2, Goyard ha provato a tuffarsi all’interno di Iachino alla terza boa solo per stallare su un pezzo di choppo, mentre nella terza eliminazione ha perso il controllo mentre cercava di superare un pezzo di swell/chop malvagio quando era di nuovo in vantaggio. Quindi, è stata una giornata difficile per Goyard, ma c’è ancora tutto il tempo per rimontare. Goyard conclude la giornata di apertura al 5° posto.
Bruno Martini (JP / NeilPryde) è attualmente al sesto posto dopo una solida prestazione, che ha visto l’italiano migliorare in ogni gara: 11°, 7° e 4° nell’ultima gara della giornata.
Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) ha avuto un inizio da sogno all’evento, guadagnandosi il suo primo successo nel World Tour, con grande gioia sua e del pubblico di casa che ha festeggiato la sua vittoria. Tuttavia poi il 25enne ha perso un posto nella finale dei vincitori nelle due eliminazioni successive.
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) ha iniziato l’Eliminazione 3 classificandosi al secondo posto, ma poi è stato eliminato dai quarti di finale perdendo 6 posizioni. Come Iachino, Vrieswijk avrà l’opportunità di scartare quel risultato di 22,5 punti dopo il completamento della prossima gara.
La top 10 è attualmente completata da Pierre Mortefon (Duotone / Duotone Sails / Phantom Foils) – 9°. Il francese è arrivato a Sylt al secondo posto, ma è riuscito a qualificarsi solo per una delle tre finali dei vincitori e Daniele Benedetti (FMX Racing / Challenger Sails), autore di una forte rimonta dopo essere stato eliminato nei quarti di finale della gara di apertura, finendo quindi rispettivamente 4° e 5°.
Le previsioni per domenica sembrano più ventose rispetto a oggi con le previsioni attuali che prevedono venti di 17-24 nodi da sud-sudovest durante il pomeriggio. Alla luce delle previsioni più forti la priorità verrà data probabilmente alla flotta Freestyle, ma se il vento non dovesse arrivare probabilmente i regatanti slalom torneranno in azione. Le flotte Freestyle e Slalom si incontreranno nuovamente domani mattina alle 10:00 (GMT+2), con l’inizio delle 10:30 per il Freestyle e dalle 11:30 in poi per lo Slalom. Nel frattempo, la flotta Wave avrà un raduno alle 11.
Current Ranking 2023 schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt – Men’s Slalom
1st Johan Søe (DEN | FMX Racing / Point-7)
2nd Mateus Isaac (BRA | Severne / Severne Sails)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
5th Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
6th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
7th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
8th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
9th Pierre Mortefon (FRA | Duotone / Duotone Sails / Phantom Foils)
10th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
Gli altri italiani in gara:
18mo Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil)
22mo Sven Feuer (NeilPryde, JP)
source: PWA
photo: JC (c) PWA