4° giorno: Thomas Traversa sul punto di primo titolo mondiale, come Iballa Moreno e Morgan Noireaux vincere ad eliminazione
La seconda giornata del #PWA Severne Starboard #AlohaClassic ha visto un’altra intera giornata di competizione con set di onde principalmente da logo high a mast high con il completamento delle single elimination sia maschile che femminile. Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) ha dominato nella divisione femminile e la vede in cima alla classifica generale, mentre il ventenne Morgan Noireaux (JP / Hot Sails Maui) ha ottenuto la sua prima vittoria sul PWA World Tour wave. Nel frattempo Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) è ora sempre piu’ vicino al suo primo titolo mondiale dopo essersi aggiudicato il secondo posto nella single elimination.
Single elimination maschile
La Single elimination maschile ha ripreso con la seconda semifinale con Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC), Boujmaa Guilloul (Starboard / Severne / Mystic / MFC), Morgan Noireaux e lo sfidante titolo Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC). Lo spagnolo è entrato nella heat sapendo che aveva bisogno di qualificazione alle semifinali per mantenere la pressione su Thomas Traversa, altrimenti si sarebbe trovato ad affrontare una strada molto piu’ dura indietro attraverso la doppia eliminazione, e questo è esattamente ciò che Fernandez è riuscito a fare con una prestazione lucida. Il campione del mondo 2010 è stato chiaramente in vena ed ha sfoggiato tre surfate esplosive e un frontside 360 malati per guadagnare 9,375 punti, il secondo punteggio più alto su onda in questo evento a parità con Marcilio ‘Brawzinho ‘Browne (Goya Windsurfing / MFC). Avanzato nella final four maschile anche Morgan Noireaux che ha vinto la seconda semifinale.
Finale
La finale a quattro ha visto una heat veramente eccezionale e l’head judge Duncan Coombs l’ha classificata come una delle migliori manche che abbia mai visto con Morgan Noireaux, Victor Fernandez, Thomas Traversa e Marcilio ‘Brawzinho’ Browne (Goya Windsurfing / MFC ). Tutti e quattro i riders hanno mostrato diversi momenti di splendore in cui è salita la pressione. In lotta per il titolo prestigioso dell’Aloha Classic Fernandez e Traversa sono stati anche impegnati nella battaglia per il titolo mondiale. Entrando nella heat della finale ad eliminazione diretta Fernandez aveva bisogno di battere Traversa di almeno due posti per rovesciare il francese dalla vetta della classifica.
Purtroppo nonostante un altra prestazione eccellente Fernandez non ha superato Traversa, con TT al secondo posto e 1,62 punti di vantaggio su Fernandez in terza posizione. Ciò significa che Traversa è ora ancora piu’ vicino al suo primo titolo mondiale e Fernandez ha ora bisogno di vincere l’evento battendo Traversa nella double eliminatiom per strappargli il titolo.
Nella finale Traversa ha eseguito un frontside 360 e un aerial malato sotto il lip. Tuttavia è stato Noireaux che ha rubato la scena con punteggi perfetti con surfate back-to-back da 9 e 9,25 punti (quest’ultima è stata senza dubbio l’onda del giorno), con un tweaked aerial da applausi da tutta la spiaggia e con una taka perfetta. E cosi’ Noireaux è stato meritatamente incoronato campione della single elimination per la gioia della folla locale.
La manovra del giorno
Marcilio ‘Brawzinho’ Browne ha avuto un inizio un po ‘lento nella finale ma prima della fine ha prodotto uno dei momenti migliori della giornata con un’air taka assolutamente incredibile atterrata in piena planata e sara’ difficile trovare qualcuno che gli tolga il premio Dunkerbeck Eyewear Best Move.
La doppia eliminazione
La doppia eliminazione degli uomini e’ iniziata subito dopo e sono state completate sette manche. Finora Antoine Martin (JP / NeilPryde) e Robby Swift (JP / NeilPryde / Mystic / Maui Ultra Fins) sono i due riders ad aver compiuto i maggiori progressi avendo vinto entrambe le loro prime due manche.
Single elimination femminile – la finale
Iballa Moreno, Fiona Wylde (Quatro / Goya Windsurfing), Tiffany Ward (Starboard / Ezzy) e Junko Nagoshi (Goya Windsurfing) si sono ritrovate nella finale una contro l’altra nella battaglia per l’Aloha Classic. Tuttavia a causa della rapida uscita di gara di Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) la porta si e’ aperta per Iballa per la prima volta quest’anno! Nei turni precedenti la finale Iballa era stata costantemente alla ricerca di un aerial ma in finale tutto è cambiato e ha lanciato un aerial enorme e due turns verticali e scattanti per guadagnare 9,5 punti che essenzialmente le hanno assicurato la vittoria.
Tuttavia la diciassettenne Fiona Wylde ha spinto lungo tutta la single elimination guadagnando alla fine il suo secondo posto.
Nel frattempo Ward si e’ assicurata il posto finale sul podio e Nagoshi ha dovuto accontentarsi del quarto posto, almeno per il momento. Amanda Beenen (Tabou / GA Sails) si e’ affermata al quinto posto con Sarah Hauser (Quatro / Simmer), Jessica Crisp (Patrik / Hot Sails Maui) e Tatiana Howard (NeilPryde / Maui Ultra Fins).
Allo stato attuale Beenen e’ al terzo posto assoluto.
Una sfida in salita
Perche’ Daida possa conservare il suo titolo di campionessa del mondo in carica avrà bisogno di scatenarsi di nuovo nella doppio eliminazione fino al terzo posto generale, oppure sperare che Iballa finisca di nuovo al secondo posto.
Le previsioni per domani promettoono più vento e onde e lo skippers meeting è stato chiamato per le 9:00am con l’azione a partire dalle 10:00.
Results After Single Elimination – Men’s Wave
1st Morgan Noireaux (JP / Hot Sails Maui)
2nd Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)
3rd Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC)
4th Marcilio Browne (Goya Windsurfing / MFC)
5th Robby Naish (Naish)
5th Alex Mussolini (Tabou / GA Sails)
5th Boujmaa Guilloul (Starboard / Severne / Mystic / MFC)
5th Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC)
1st Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Fiona Wylde (Quatro / Goya Windsurfing)
3rd Tiffany Ward (Starboard / Ezzy)
4th Junko Nagoshi (Goya Windsurfing)
5th Sarah Hauser (Quatro / Simmer)
5th Jessics Crisp (Patrik / Hot Sails Maui)
5th Amanda Beenen (Tabou / GA Sails)
5th Tatiana Howard (NeilPryde / Maui Ultra Fins)
source: PWAworldtour
photo: ©Carter/PWAworldtour.com