28/06/2019 – Nella prima giornata della RRD One Hour Classic Bruno Martini fa il bis, vincendo sia la gara slalom, che foil
Giornata ventosa un po’ inaspettata sul Garda Trentino dopo il caldo torrido di giovedì che è proseguito tutta la notte. E infatti venerdì, nonostante la temperatura ancora molto alta, un bel vento da sud ha garantito un bell’inizio dell’edizione 2019 della RRD One Hour Classic, una delle più vecchie regate organizzate dal Circolo Surf Torbole, che si svolge in un percorso tra una sponda e l’altra del lago che i concorrenti devono percorrere in 1 ora, compiendo il maggior numero di lati.
Il vento è stato forte soprattutto sulla sponda di Ponale che ha toccato anche i 18 nodi ed è durato per tutto il pomeriggio, permettendo così di far partire in questa prima giornata di gare sulle tre in programma, sia loi slalom che il foil, disciplina che sta riscuotendo sempre più successo. Entrambe le gare, nelle due diverse specialità, sono state vinte dall’atleta locale nonchè portacolori del Circolo Surf Torbole Bruno Martini, già detentore del record conquistato lo scorso anno e sicuramente non disposto a lasciare lo scettro. E anzi, Bruno stava quasi battendo il record dello scorso anno, avendo compiuto nella gara versione slalom, il bel numero di 18 lati in 1h 03’ 46”. Secondo posto per Malte Reuscher e terzo di un bravissimo Ennio Dal Pont.
Al via alla prima regata versione SLALOM, in questa prima giornata di “One Hour”, quasi 90 partecipanti, mentre da domani sabato – giornata non lavorativa – supereranno i 100. Nei prossimi due giorni sembra che le previsioni diano vento ancora più forte e quindi anche quest’anno potrebbe essere battuto il record frantumato nel 2018 dallo stesso Bruno Martini. Una vittoria a cui Bruno tiene particolarmente dato che dallo scorso anno per il vincitore è stato istituito il Trofeo messo in palio dalla famiglia di Alberto Menegatti- giovane atleta e campione del Circolo Surf Torbole scomparso prematuramente-, in suo ricordo. La gara foil Martini l’ha vinta compiendo 16 lati in 1h03’ 37”. Nei prossimi due giorni tutto potrebbe essere ribaltato se le condizioni di vento saranno più forti. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Il report di Anna Biagiolini (Patrik, Loft Sails, ZZSurf, Bugs Fins, AL360):
“primo giorno di One Hour, e come sempre il Lago di Garda non delude mai. La manifestazione si è aperta con lo skipper meeting alle 11.30 in seguito al quale è stata issata l’intelligenza a causa del poco vento. Dopo la chiamata in acqua di tutti gli atleti intorno all’una e ad una partenza a coniglio affascinante, guidata dal giudice di regata e il presidente del circolo surf Torbole Armando Bronzetti, il vento, che soffiava tra i 15 e i 20 nodi sotto Ponale, ha accompagnato i regatanti fino alla fine dell’ora e ha permesso ai partecipanti della One Hour Foil di portare a termine anche questa prova.
Primo classificato Bruno Martini (Challenger, I99), vincitore dell’edizione precedente e detentore del record di 19 lati in 1h 00′ 31″, secondo posto per Malte Reuscher (Gaastra, Tabou) mentre terzo Ennio Dal Pont (JP, NeilPRyde).
Una pausa di circa un’oretta e tutti i partecipanti alla regata foil sono stati chiamati nuovamente in acqua intorno alle 16 per prendere parte alla seconda prova della giornata, quella della One Hour Foil, introdotta solamente l’anno scorso e il cui vincitore e possessore del record è Matteo Iachino (Starboard, Severne), con 17 lati in 1h 00′ 45″. Ancora un primo posto per Bruno Martini, secondo Malte Reuscher e terzo il giovane olandese Luk Van der Pol (Neylpride, JP).
Il day 1 di questo splendido evento si è concluso con la cena di gala, organizzata dal circolo. Un momento, dopo un’estenuante giornata, durante il quale rilassarsi e trascorrere del tempo con gli amici, che però in acqua rimangono sempre avversari.”
source: CST, Anna Bigiolini
photo: Moan(c)CST, Anna Bigiolini